invece noi usiamo pregare e far dire una preghiera collettiva durante la celebrazione Eucaristica o del Rosario; a tavola in alcune occasioni - come Capodanno - un posto a tavola apparecchiato viene lasciato disponibile per un eventuale, inatteso e sconosciuto, nuovo ospite
ricordate l'allegro spirito che Jhonny Dorelli sapeva comunicare in "Aggiungi un posto a tavola"?
![]()
di necessità virtù

Continuando la tradizione di famiglia, oggi apro la mia casa ai miei parenti che in questa giornata vogliono onorare la memoria dei nostri cari. Offro loro, come erano usi fare mio nonno ed il mio babbo, fave dei morti, castagne ed altri dolci. E splllo la prima bottiglia di vino nuovo, di uva sangiovese proveniente da una piccola ed antica vigna. Mi piace ricordare ed onorare i miei cari defunti, rinverdendo rigorosamente questa tradizione familiare.

Se vuoi approfondire il culto autoctono dei giapponesi, lo scintoismo, puoi leggere il saggio del Professor Massimo Raveri, "Itinerari nel sacro, l'esperienza religiosa giapponese", Venezia, Cafoscarina, 1984.
Il Professor Raveri insegna Religioni e Filosofia dell'Asia Orientale a Cà Foscari, è un eccellente antropologo e questo testo è il frutto delle sue ricerche sul campo avvenute in Giappone.
Il testo ora è in una nuova edizione aggiornata e lo puoi trovare alla Cafoscarina qui a Venezia, oppure anche a Padova.
Con questo testo entri nelle viscere dell'anima giapponese.
Ciao.

di necessità virtù

ke giorno si festeggia i vivi che invece sarebbe meglio sparissero![]()
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle