voglia di uscirneCitazione:
In Origine Postato da danny78
Che sentimento (stato d'animo) vi evoca.. sostare in un Cimitero?
Paolo
Visualizzazione Stampabile
voglia di uscirneCitazione:
In Origine Postato da danny78
Che sentimento (stato d'animo) vi evoca.. sostare in un Cimitero?
Paolo
madonna che battutone:rolleyes: alla siso proprio:DCitazione:
In Origine Postato da Alberich
ah, non tra le tombe?
Curiosità, più che altro.
Vagando tra le lapidi vedo foto di gente mai vista, e la fantasia ricostruisce vite di certo mai vissute.
C'è un tale vissuto tra i primi del novecento e morto negli anni 70? magari lo immagino nel dopoguerra, alle prese con la ricostruzione, con un mondo nuovo, e morto dopo aver visto la contestazione...
Non amo i cimiteri e non ci vado praticamente mai.
Preferisco sempre ricordare le persone "vive" per cio' che hanno fatto e lasciato agli altri anziche' dover passare il tempo di fronte ad un pezzo di marmo o granito con una croce e una foto che non mi dice nulla.
Quel pezzo di marmo non è la persona che ho conosciuto e nemmeno rappresenta il suo ricordo e ciò che è stata.
Preferisco ricordare le persone a mio modo come poco tempo fa ritrovando i vecchi amici di fronte a Via Stintino a Sassari dove a 17 anni, in quella via promettemmo tutti di ritrovarci li' dopo 20 anni per vedere come si stava alle soglie dei quarant'anni e così ricordarci di chi, a quell'appuntamento non ci è potuto arrivare, il nostro caro amico Ennio, morto 15 anni fa in una sciagurata immersione da sub.
:cool:Citazione:
In Origine Postato da Albericca
madonna che battutone:rolleyes: alla siso proprio:D
concordo pienamente, di fatti non vado mai al cimitero per trovare qualcuno!!Citazione:
In Origine Postato da Fuori_schema
Non amo i cimiteri e non ci vado praticamente mai.
Preferisco sempre ricordare le persone "vive" per cio' che hanno fatto e lasciato agli altri anziche' dover passare il tempo di fronte ad un pezzo di marmo o granito con una croce e una foto che non mi dice nulla.
Quel pezzo di marmo non è la persona che ho conosciuto e nemmeno rappresenta il suo ricordo e ciò che è stata.
Preferisco ricordare le persone a mio modo come poco tempo fa ritrovando i vecchi amici di fronte a Via Stintino a Sassari dove a 17 anni, in quella via promettemmo tutti di ritrovarci li' dopo 20 anni per vedere come si stava alle soglie dei quarant'anni e così ricordarci di chi, a quell'appuntamento non ci è potuto arrivare, il nostro caro amico Ennio, morto 15 anni fa in una sciagurata immersione da sub.
E' molto bello andare al cimitero, sia per visitare i miei morti, sia per girare e guardare le tombe.
Si pensa alla finitezza della vita, e a quante persone che una volta erano potenti ora non siano che una lapide fredda.
Passeggiando al Monumentale qui a Milano poi è bellissimo girare fra i settori e scoprire vecchie tombe, artistiche e non, dimenticate da tutti, e depositarci un fiore o una preghiera per anime che nessuno ricorda più.
Specialmente al cimitero ebraico questa solitudine si sente molto.
Nel cimitero del mio paesino ci sono delle tombe con fotoritratti, molto antiche , che risalgono addirittura alla prima metà dell'ottocento. E' strano vedere che facce completamente differenti avevano i nostri antenati. Poi ti soffermi a guardare e riflettere sulle foto di bambini magari morti durante la seconda guerra mondiale, o colpiti da malattie che oggi sono curabilissime e che a quei tempi costavano la vita, come bronchite, ittero, appendicite ecc.... fa una tristezza :( Ps ovviamente questo mi è stato raccontato, non è certo scritto sulle lapidi....
tristezza
Mi fa lo stesso effetto che le rovine dell'antica Roma facevano a Piranesi... :(