Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    642
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Terremoto SPD: Grosse Koalition a rischio

    Spd: vacilla la Grosse Koalition Andrea Nahles, 35 anni, guiderà il partito socialdemocratico tedesco. Ma la sua elezione crea spaccatura e il governo è a rischio STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

    Andrea Nahles (Ap)
    DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
    BERLINO - In mezzo al guado della complicata trattativa di governo con la Cdu-Csu di Angela Merkel, la socialdemocrazia tedesca inciampa in una grave crisi interna, forse la più seria degli ultimi dieci anni. Una resa dei conti inattesa e pasticciata, che scopre il fianco debole della Spd e mette a rischio lo stesso negoziato per la Grosse Koalition . Franz Müntefering ha di fatto annunciato le sue dimissioni da presidente del partito, dopo che ieri la direzione socialdemocratica aveva bocciato a sorpresa il suo candidato alla segreteria generale, preferendogli invece la leader della sinistra del partito.

    Uno schiaffo in faccia inaccettabile per Müntefering, che ha immediatamente fatto sapere di non volersi più ricandidare alla massima carica, al congresso in programma a metà novembre a Karlsruhe. Di più, il vice-cancelliere designato ha anche messo in dubbio la sua partecipazione al futuro governo, spiegando che essa dipenderà dall’esito dei negoziati e dai contenuti dell’accordo con la Cdu-Csu. Müntefering ha comunque assicurato di voler continuare a partecipare «con tutte le forze» alla trattativa con i cristiano-democratici e di voler rispettare l’impegno a concluderla entro il 12 novembre: «Voglio che il negoziato abbia successo». Reagiscono allarmati i capi della socialdemocrazia, il cancelliere Schröder in testa, mentre la notizia produce subito i primi effetti collaterali nel dibattito politico: già incerto sul salto da Monaco a Berlino, il premier bavarese, Edmund Stoiber, destinato all’Economia, coglie l’occasione e fa sapere che anche lui potrebbe chiamarsi fuori, se Müntefering dovesse rinunciare al suo posto di ministro del Lavoro e numero due nel governo di Angela Merkel.

    E’ stato un classico «golpe dal basso», genere molto in voga in passato nella Spd, a spingere Franz Müntefering al gran rifiuto. Il leader socialdemocratico aveva investito prestigio e autorità sul nome di un suo fedelissimo, Kajo Wasserhövel, come segretario generale, carica decisiva nella gestione quotidiana del partito. Ma, con votazione segreta, i colonnelli della direzione gli hanno preferito, per 24 a 14, Andrea Nahles, trentacinquenne pasionaria della sinistra, ex leader degli Jusos e una delle voci più critiche della linea riformista di Gerhard Schröder. «L’esito è stato sin troppo chiaro e univoco: in queste condizioni, ho deciso di non ricandidarmi alla presidenza» ha detto Müntefering, spiegando che già domani una riunione straordinaria del presidium Spd discuterà le eventuali proposte per la successione, che verrebbe comunque decisa a Karlsruhe. I primi nomi circolati sono quelli di due premier regionali: Mathias Platzeck del Brandeburgo e Kurt Beck della Renania-Palatinato, entrambi cinquantenni e da tempo indicati come possibili protagonisti del ricambio generazionale all’interno del partito.

    Il cancelliere Schröder ha accolto con «dispiacere» l’annuncio, invitando comunque a non drammatizzare la situazione e avvertendo che la decisione «non dovrà avere alcuna conseguenza» sulla trattativa di governo. Preoccupazione legittima, alla luce delle prime reazioni esterne, tutte attente a sottolineare la condizione di debolezza politica, in cui le dimissioni, annunciate di Müntefering, precipitano la Spd. «Non c’è dubbio - dice Jürgen Falter, politologo dell’Università di Magonza - che una Spd priva di leadership si ritrovi indebolita nel negoziato, aumentando così le possibilità di fallimento». Proprio ieri sera, le due delegazioni sono entrate nel quarto e finora più difficile round di colloqui. Sul tavolo, il dossier economico, dopo l’intesa che ha fissato a 35 miliardi di euro la cifra necessaria, da qui al 2007, per colmare il deficit di bilancio. Cosa dovrà uscire da tagli di spesa e cosa da nuove tasse, è il nodo da sciogliere. Il ministro delle Finanze designato, il socialdemocratico Peer Steinbrück, ha segnalato l’eventuale disponibilità ad accettare l’aumento dell’Iva, cavallo di battaglia della Merkel. In cambio la Spd otterrebbe la tassa sui grandi patrimoni. Le parti sono anche vicine all’intesa sull’aumento dell’età pensionabile da 65 a 67 anni.
    Paolo Valentino
    01 novembre 2005

  2. #2
    Chevalier de Saxe
    Data Registrazione
    16 Nov 2004
    Località
    Imola
    Messaggi
    820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Platzeck mi sembra una persona capace e per bene, molto meglio di Muentefering a mio avviso.

  3. #3
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ANCHE STOIBER RESTA A CASA
    Come dicevano i vecchi cronisti di una volta, in Germania piove sul bagnato. E dopo la crisi al vertice dell'SPD con l'abbandono di Franz Müntefering, giunge non inatteso il ritiro di Edmund Stoiber dalla compagine governativa. Da Monaco, il ledar della CSU (e presidente della Baviera) conferma le indiscrezioni dei giornali di ieri, fedelmente riportate dal vostro blogger: rinuncia alla carica di super-ministro dell'Economia per curare dalla capitale bavarese gli interessi della CSU uscita malconcia dal voto di settembre. Stoiber giustifica così la rinuncia: la crisi nell'SPD cambia gli scenari politici e la Grosse Koalition parte con presupposti diversi rispetto a un mese fa. Gli analisti sostengono che l'ipotesi di una rinuncia di Müntefering alla carica di vice-cancelliere e (soprattutto) ministro del Lavoro renda zoppo il tandem che avrebbe dovuto condividere le responsabilità delle riforme impopolari e necessarie che il governo della Merkel ha messo in agenda. Appunto, il tandem Stoiber-Müntefering. I due avrebbero ben lavorato assieme nelle scorse settimane, trovando facilmente una fattiva sintonia nel tracciare il percorso da seguire dai due ministeri interessati. Adesso, Stoiber non se la sentirebbe di proseguire da solo, senza un'autorevole sponda nel principale partito della sinistra.

    I DOLORI DEI SOCIALDEMOCRATICI
    Ma il caso Müntefering resta aperto, se non per quanto riguarda la guida dell'SPD almeno per quel che concerne la sua presenza nel governo di Grosse Koalition. I due possibili candidati a succedergli alla testa del partito (il ruolo che qui chiamano di Vorsitzende, l'equivalente del segretario o del presidente di un partito italiano) - il presidente del Reno-Palatinato Kurt Beck e quello del Brandeburgo Matthias Platzeck - gli hanno rinnovato la fiducia per l'attività governativa. Non è chiaro però cosa pensi l'ala radicale dell'SPD che ieri ha organizzato il blitz designando alla segreteria generale Andrea Nahles: la preferenza per un'alleanza con la sinistra post-comunista della Linke contrasta con le direttive per la Grosse Koalition con la CDU-CSU.

    BERLINO, ITALIA
    Insomma, commentiamo la politica tedesca e sembra incredibile addentrarsi in un tale groviglio di bizantinismi. Certo, l'analista italiano si trova in qualche modo a suo agio, sguazza nelle pieghe dei distinguo berlinesi come un pesce nel mare, però il disorientamento è forte. Il solo fatto che a un mese e mezzo dalle elezioni si parli ancora di candidati designati e che la situazione, invece che semplificarsi e risolversi, si vada ingarbugliando ogni giorno di più, la dice lunga sulla crisi della politica tedesca che, oggi, appare ben più grave e complessa di quella economica. Una crisi di classe dirigente. Una crisi di senso dello Stato. Una sorta di impazzimento generale che è la connotazione principale della Repubblica di Berlino. Altro che Ostalgie! Qui c'è chi comincia a rimpiangere seriamente la Bonner Republik.

    ANGIE LA TEMPOREGGIATRICE
    Come ultime note della giornata, la cancelliera designata prova a tenere la barca a galla. Da un lato concede a Stoiber la comprensione per la decisione assunta, dall'altra si augura che la CSU voglia mantenere un alto profilo governativo, nominando super-ministro dell'Economia Michael Glos, il capogruppo al Bundestag. Sul versante socialdemocratico, la Merkel attende che il partito tamponi la propria crisi confermando Münterfering al governo. La sensazione è però che proseguendo nella difficile mediazione anche lei si possa logorare e che forse per uscire dal pantano servirebbe un colpo d'ala, un'uscita di genio: proprio quello in cui Angie è meno versata.

    NON SOLO POLITICA. IL QUINTO SI' DI JOSCHKA
    Il leader dei liberali Westerwelle torna a reclamare la Jamaika Koalition (con FDP, Verdi e CDU) ma dal versante ecologista giungono solo due risposte. Una, politica, di rifiuto doppio, sia verso la coalizione giamaicana che verso un impegno a sinistra con la Linke. L'altra mondana: Joschka Fischer si è sposato per la quinta volta. A Roma. In Campidoglio. Niente da dire: Josckha è uno che la sa lunga e aveva capito tutto un mese e mezzo fa. Felice matrimonio.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  4. #4
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Si prepara il governo con la linke.....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  5. #5
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by agaragar
    Si prepara il governo con la linke.....
    Hanno i numeri?

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  6. #6
    Chevalier de Saxe
    Data Registrazione
    16 Nov 2004
    Località
    Imola
    Messaggi
    820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by locke
    Hanno i numeri?

    Cordiali Saluti
    volendo sì, ma lo escluderei. Certamente la Merkel non pare messa benissimo...

  7. #7
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by tatrat4d
    volendo sì, ma lo escluderei. Certamente la Merkel non pare messa benissimo...
    Se non sbagli i numeri ci sarebbero con SPD+Liberali+ uno o tutti tra linke e Verdi, ora mi sembra il caso di scludere qualsiasi allenaza liberali-linke, e senza i liberali la maggioranza la hanno? hanno 285 seggi su 614 direi di no.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  8. #8
    Chevalier de Saxe
    Data Registrazione
    16 Nov 2004
    Località
    Imola
    Messaggi
    820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by locke
    Se non sbagli i numeri ci sarebbero con SPD+Liberali+ uno o tutti tra linke e Verdi, ora mi sembra il caso di scludere qualsiasi allenaza liberali-linke, e senza i liberali la maggioranza la hanno? hanno 285 seggi su 614 direi di no.

    Cordiali Saluti
    Verdi SPD e Linke. Sarebbe però troppo eterogenea per essere solida, e il vantaggio numerico poco.

  9. #9
    I amar prestar aen
    Data Registrazione
    09 Sep 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,891
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by tatrat4d
    Verdi SPD e Linke. Sarebbe però troppo eterogenea per essere solida, e il vantaggio numerico poco.
    Mancherebbe comunque la maagionanza al bundesrat.

    Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

  10. #10
    Chevalier de Saxe
    Data Registrazione
    16 Nov 2004
    Località
    Imola
    Messaggi
    820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by locke
    Mancherebbe comunque la maagionanza al bundesrat.

    Cordiali Saluti
    quella ce l'ha la CDU-CSU da sola, anche una Ampel-Koalition non l'avrebbe.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi rilancia la Grosse Koalition
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-10-06, 01:24
  2. Grosse koalition
    Di xvmayo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-05-06, 17:35
  3. E voi volevate fare la Grosse Koalition ???
    Di bodde nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-04-06, 07:14
  4. Terremoto SPD: Grosse Koalition a rischio
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-11-05, 17:39
  5. La Grosse Koalition spaventa l'economia
    Di Massi (POL) nel forum Politica Estera
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 02:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito