A me non sembra comunque se vuoi pensarla così liberissima, anche a discapito di una certa chiarezza.


A me non sembra comunque se vuoi pensarla così liberissima, anche a discapito di una certa chiarezza.


Consiglio ai forumisti:
quando notate che chi vi risponde non vi ha letto, perchè ad esempio vi fa notare qualcosa che avete appena scritto, evitate di rispondere, è fatica sprecata. Chi non vi legge continuerà con la solita storiella registrata.


Sottoscrivo in pieno!![]()




Invece no. Castigat ridendo mores.
E' chiaro che, da insegnamento del NOstro Signore Gesù Cristo, noi siamo tutti Suoi servi, ed amici.
Io sono felice di avere un Padrone così. Sono infelice se so che faccio qualcosa che il mio Padrone, ma soprattutto Amico, disapprova.
La schiavitù di cui parlo non è fisica, ma spirituale.
Di quella fisica, ce ne sono diverse versioni: i Romani, noti schiavisti, trattavano i loro schiavi molto meglio dei più moderni Sudisti, che comunque non sono quei mostri che vengono descritti, al punto che molti dei "loro negri" volevano arruolarsi nell'Armata Confederata....e non penso proprio che catene e frustate siano stati i motori di tal convincimento.
Ricordo, malamente, di un di questi, divenuto liberto e poi padre di un famoso romano.....non ricordo se era Catone o Cicerone, comunque sia come schiavo doveva avere accesso a parecchie possibilità, come le lettere, gli scritti, le buone maniere e la socialità.....
l'illustre figlio fu sempre ben conosciuto in Senato e che io sappia nessuno gli rimproverò i natali.
Lo schiavo greco de "La Tunica" è altro esempio, anche se fittizio, di come stavano gli schiavi all'epoca.
L'errore di molti, è quello di considerare la schiavitù come raccontato dagli Unionisti, e dai vari libri tipo "la capanna dello zio Tom". La Guerra Civile Americana ha portato un errore di fondo che noi stiamo ancora vivendo e immaginando.
Che io sappia ci sono schiavitù molto, molto più dolorose, e posso testimoniare di sicuro che nei moderni Stati Uniti d'America, i giochi sadomasochistici a base di padroni/e e schiavi/e spesso arrivano al punto di permettere veri e propri contratti di schiavitù tra marito e moglie, inclusi impedimenti fisici, psichici, e personali, che in teoria sarebbero vietati dalla loro Costituzione.
Per fare un esempio "casto", cito il possesso del portafoglio familiare totale alla sola moglie/padrona, che dispone quindi dell'autorità necessaria a "dirigere" ogni spesa personale e del marito, anche dell'acquisto di un giornale o di un pacchetto di patatine!!!!!
Forse ci sarebbe più bisogno di interrogarci su che tipo di schiavitù si vorrebbe abolire: io amerei che si abolisse la schiavitù del buonismo, falsa ideologia con la quale il relativismo vuole sostituire la Carità, virtù cristiana,
o la schiavitù del benessere, per la quale se non compri il tal deodorante, il tal cibo o il tal bagnoschiuma sei out, o la schiavitù del classismo rampante, per il quale non vai nel bar dei fighetti con la macchina nuova non sei nessuno.
Ma serve a qualcosa dire questo? NO.
Nessuno ascolterà, e nessuno lo farà: tutti ameranno comprare i prodotti pubblicizzati, e andare al bar dei fighetti con la macchina nuova.
Almeno fino a quando ciò resisterà, o fino a quando il Padrone verrà.
NOTA EDITATA: spero di non aver sbagliato a postare questo, avendo letto solo dopo la nota dell'Aquinate. Mi sono ripetuto? ho cercato le mie idee e basta, insomma mi sono parlato addosso? spero di no.
†Extra Ecclesia nulla salus†


Il principio di fondo, al di là della disumanità dei trattamenti e del non rispetto della dignità, è: chi si può arrogare il diritto di decidere ch può dominare e chi dev'essere dominato?


basta....faccio come Marinetti.Originally posted by ragazzosemplice
Il principio di fondo, al di là della disumanità dei trattamenti e del non rispetto della dignità, è: chi si può arrogare il diritto di decidere ch può dominare e chi dev'essere dominato?
innalzo, disperato ormai di sentir certe repliche legalitariste
bandiera
bianca
m
i
a
r
r
e
n
d
o
col ragazzo semplice non vi è speranza....è tutto un leggere articoli del codice, leggi scelte a proprio vantaggio.
Che bello.
Mi ricorda l'opposizione quando nega qualunque possibilità di replica alla maggioranza attaccando in continuazione solo perchè l'hanno giurata al cavaliere così per sfizio.
(faccio notare che quello sopra citato E' SOLO UN ESEMPIO-io non faccio politica, non la amo e non mi piace, e cerco di evitarla a tutti i costi.....)
†Extra Ecclesia nulla salus†


Mi sa che siete voi che in gran parte non prendete posizione, oppure lo fate in maniera ambigua, comunque se vi piace sosì fatelo pure.


la posizione è stata presa ed è chiarissimaOriginally posted by ragazzosemplice
Mi sa che siete voi che in gran parte non prendete posizione, oppure lo fate in maniera ambigua, comunque se vi piace sosì fatelo pure.
l'ambiguo sei tu che come cristiano rifiuti il pensiero della Chiesa senza non solo comprenderla, ma rifiutandone la conoscenza......
per il resto quoto l'avviso di Thomas e la requisitoria ultima di Hindenfurns alzando BANDIERA GIALLA (gialla non bianca, visto che siamo sotto l'influenza asiatica)![]()
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana


Il fatto è che la Chiesa oggi condanna la schiavitù, ma se per voi sono più importanti le chiacchiere rispetto ai soprusi contro la dignità della persona e i diritti umani continuate pure a chiacchierare.