Scusate la domanda brutale ma ho un dubbio:
La marca da bollo sul mio passaporto reca la data 17.12.2004
Parto lunedì per gli States, è ancora valida o devo comprarne un'altra?
Grazie

Grazie

Scade al "compleanno" del passaporto: devi verificare la data di emissione.

La marca da bollo vale 365 giorni a partire dalla data di compleanno del tuo passaporto, cioè del giorno e del mese di emissione.
Esempio: se il passaporto è stato emesso il 1° ottobre 2002, una marca da bollo posta il 10 settembre 2004 valeva comunque per il periodo dal 1° ottobre 2003 al 30 settembre 2004.

Il mio passaporto è stato emesso il 20 luglio del 2003

Quindi la tua marca da bollo è scaduta il 19 luglio 2005.

Ok, grazie!In Origine postato da marcogiov
Quindi la tua marca da bollo è scaduta il 19 luglio 2005.

Ovviamente il problema esiste solo se parti per gli USA da Fiumicino o da Malpensa (o Venezia, dimenticavo). Se fai scalo in un apt dell' Unione Europea non c' è obbligo di marca da bollo per uscire dall' Italia (thanks all' Unione Europea che ha vietato l' imposizione di tasse sui documenti necessari a circolare all' interno dell' Unione). Ovviamente nessun poliziotto olandese, tedesco o britannico sarà poi autorizzato a questionare le marche del tuo passaporto.

In Origine postato da TW 843
Grazie
due note:
--> se voli tramite un gateway europeo di schengen: NON COMPRARE ALCUNA MARCA DA BOLLO.... la marca da bollo è una regola interna... se voli via FRA ZRH MUC AMS CDG o altri scali europei, le autorità frontaliere di quegli stati manco conoscono che noi dovremmo avere la marca da bollo....
--> se voli via LHR/MAN, presenta alla dogana italiana un altro documento italiano e non il passaporto... .così eviti qualsiasi possibile discussionie, indi a LHR/MAN come sopra.
--> se esci dalla UE da un aeroporto italiano (MXP-FCO): compra la MARCA DA BOLLO MA NON APPORLA SUL PASSAPORTO.... presentati all'agente del controllo passaporti: nel 95% dei casi non chiedono alcunchè... se ti chiede "ha PER CASO una marca da bollo?" tu rispondi che non ce l'hai.... nel rimanente 4% dei casi dirà "per questa volta passi, ma la prossima volta la compri".... se insiste, mi spiace, devi tirar fuori la marca e appiccicarla
io è tre anni che ho sta marca da bollo in tasca e nessuno me l'ha ancora fatta apporre....
ciao ciao

marco, smettila di rispondere più in fretta di me!!! ;DIn Origine postato da marcogiov
Ovviamente il problema esiste solo se parti per gli USA da Fiumicino o da Malpensa (o Venezia, dimenticavo). Se fai scalo in un apt dell' Unione Europea non c' è obbligo di marca da bollo per uscire dall' Italia (thanks all' Unione Europea che ha vietato l' imposizione di tasse sui documenti necessari a circolare all' interno dell' Unione). Ovviamente nessun poliziotto olandese, tedesco o britannico sarà poi autorizzato a questionare le marche del tuo passaporto.

Parto da MXP diretto su JFK, è per quello che chiedevo lumi.![]()
Grazie ancora a tutti e due.
PS: SQpps, occhio che la marca da bollo che hai in tasca da 3 anni nel frattempo sarà aumentata... Ho appena pagato 40,29 €