lungi da me confondere UE con caritas, penso semplicemente che è ora che maturi un senso di appartenenza ad uno stessa realta politica mondiale... le differenze religiose e culturai a mio vedere sono cose superabili molto tranquillamente in un ottica di reciproco rispetto e tutela.Originally posted by Zmajèek
Ma scusa, se da soli li lasci bollire nel loro brodo, gente tanto raccomandabile non sarà..... allora quale dovrebbe essere il ruolo della UE ? Penso che tra UE e Caritas ci sia qualche differenza. La UE deve pensare, anche in prospettiva, al benessere dei propri cittadini e mi sembra onestamente che l'ingresso della Turchia non possa portare a nulla di ciò. Lasciamo poi fare il resto ad altre organizzazioni. Se qualcuno invece volesse fare un bel gesto ( soprattutto tra chi insiste su questo tasto ), può trasferirsi in Turchia e tentare da lì di cambiare le cose.
detto questo sono convinto che i paesi "democratici" abbiano una precisa responsabilità nei confronti di quei paesi che come sappiamo nn sono in grado di garantire i fondamentali diritti civili.
inoltre nn ho mai detto che la turchia debba entrare a ruota libera ci sono dei precisi parametri da rispettare tra qui quello fondamentale di maastricht. i parametri introdotti sono stati istituiti appositamente perchè l'entrata nell'Unione di altri paesi nn pregiudichi l'attuale situazione dei paesi membri. pertanto ritengo che se un paese può garantire il rispetto di tali vincoli nn possa arrecare molto danno.
finalmente attraverso l'Unione Europea intravedo la possibilita di una unione internazionale politica ed economica che fino a qualche anno fa era solo un utopia, uniti sotto la stessa bandiera si ridurrebbero le guerre (terroristiche), così come avvenne dopo la seconda guerra mondiale con l'istituzione della comunica del carbone e dell'acciaio: da un pretesto economico hanno creato un unione che ha fatto si che le secolari divergenze tra francia e germania, divergenze che avevano originato entrambi i conflitti mondiali, venissero meno. da quel momento in europa nn si è più combattuta una guerra, il processo potrebbe ripetersi su scala più ampia.
ripeto come ho gia detto che nn do soluzioni sicura ma do solo una lettura in chiave ottimistica del futuro come fecero a loro tempo i padri dell'attuale unione europea.
inoltre l'entrata in europa della turchia è prevista fra nn meno di 10 anni, c'è tutto il tempo di sistemare le cose all'interno dell'UE, è stato fatto molto, moltissimo, sono stati fatti passi da gigante... nn fermiamoci proprio ora.