Sentite un pò, è quasi un mese che a casa abbiamo una cassettina di mele cotogne, tirate giù da una delle tante piante che ci sono al mare.....hanno un profumo buonissimo...è da un pezzo che c'avevo mezza idea di fare qualcosa, poco prima di mezzogiorno ho dato un occhio online e ho trovato na ricetta semplice semplice così ho voluto provare dimezzando le quantità nel dubbio che il risultato fosse stato pessimo...ho preso 4 mele cotogne, le ho sbucciate tagliate a metà e tolto il torsolo, le ho tagliate a fettine sottili messe in un recipiente con spruzzato sopra il succo di un limone, ho lasciato il tutto a macerare per una decina di minuti, mescolando ogni tanto. Ho messo poi le fettine di mele in una casseruola di quelle che non attacca il fondo e ho fatto bollire a fuoco lentissimo per circa una mezz'ora.....a sto punto con il frullatore quello lungo il mix ho frullato per bene, tanto da non lasciare grumi, ho aggiunto circa 350/400 gr. di zucchero e due dita di acqua, ho rimesso sul fuoco e mescolato finchè il tutto non si è addensato bene.....credevo di aver fatto na schifezza, ma il risultato è stato sorprendente, dolce, ma nello stesso tempo aspra......mi sa che le altre rimaste fanno la stessa fine...io ste mele qua non le vedo mai dal fruttivendolo![]()
![]()
![]()