Io non ho mai utilizzato droghe, ma non per moralismo, ma per il fatto che non ho mai sentito la necessità di provarle.
Apprezzo il buon vino e la birra nei fine settimana. E' innegabile che mi sia anche ubriacato. Infatti per me non esiste differenza tra alcool e droghe leggere, perchè entrambi alterano la mente. La differenza tra alcool e droghe per lo stato (che si ripercuote nell'opinione comune), scaturisce dal non avere il monopolio sulle seconde
Cmq è sempre una questione di educazione e di essere "presenti a se stessi". Alcool e droghe, in questa società priva di valori, hanno quasi sempre il ruolo di alterare la propria percezione della realtà e del proprio status in circostanze legate al divertimento fine a se stesso.
Per me non ci si può dichiarare a priori contrari all'alcool o alle droghe, ma all'uso che se ne fa.
Il boicottaggio nasce da una presa di coscienza... è come boicottare il mc donald's come si diceva prima... una volta che una persona si rende conto di cosa ci sta dietro, il boicottaggio è automatico. E' un problema di controinformazione.