cheppoi, Manzoni si sarebbe dovuto chiamare 'Alessandro Verri',
essendo nato da una relazione extra-matrimoniale tra Giulia Beccaria e Giovanni Verri,
grandi nomi x karità, ma Alessandro Verri suona mica bene...
si
no

cheppoi, Manzoni si sarebbe dovuto chiamare 'Alessandro Verri',
essendo nato da una relazione extra-matrimoniale tra Giulia Beccaria e Giovanni Verri,
grandi nomi x karità, ma Alessandro Verri suona mica bene...
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

In origine postato da agaragar
Stordito, l'ho messa tutta nel primo post....![]()
![]()
Che scemo![]()

Straquoto l'ultima riga del tuo post, ma non è propriamente vero che in Leopardi non ci siano riflessioni storiche e politiche.In origine postato da Ronnie
Manzoni.
in ogni caso le due poesie sono INcomparabili, non è possibile fare un giudizio pari merito...
la prima è un'ode storico-politica di ispirazione romanticheggiante, la seconda è evidentemente una scena idilliaca, anch'essa sì romantica... ma di storico e politico voglio dire... non c'è niente...
se si parla di comparazione a secco tra i due autori io dico chiaro che Manzoni batte leopardi per la prosa, non lo batte per la poesia.
quindi W la letteratura italiana, probabilmente la più grande del mondo.

Ovviamente Manzoni
Tra i due, Leopardi, ma più per le opere concettuali che non per la poetica in sé. Sicuramente, però, l'Adelchi - sopra citato - è un capolavoro.![]()
![]()

Come poeta Leopardi.
Come scrittore (ed economista) Manzoni.

Per me la poetica dell'indefinito è una delle vette più alte mai toccate dal pensiero umano.In origine postato da fedalmor
Tra i due, Leopardi, ma più per le opere concettuali che non per la poetica in sé. Sicuramente, però, l'Adelchi - sopra citato - è un capolavoro.![]()
![]()
![]()

Come poeta assolutamente non c'è storia: Leopardi.

per carità, lungi da me l'affermare questo...In origine postato da Lollo87Lp
Straquoto l'ultima riga del tuo post, ma non è propriamente vero che in Leopardi non ci siano riflessioni storiche e politiche.
io mi riferivo alle due poesie in questione, non ho la presunzione di poterli comparare in toto in un post su POL![]()
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

Leopardi, senza nemmeno pensarci su...ma anke il Foscolo mi piace da morire...![]()