Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Libertà

Alvise
    Ospite

Predefinito Libertà

Voi amate la libertà? Aspirate ad essere uomini liberi?

Quale concezione avete della libertà? La stessa che oggi viene comunemente intesa come tale, oppure una concezione differente?

Ai quesiti che ho posto, io do una risposta positiva. Amo la libertà, e desidero essere un uomo libero. La concezione di libertà che tengo nel mio cuore è tuttavia differente dalla solfa liberale che intende la libertà come "scioglimento dai vincoli", "possibilità di fare ciò che vogliamo", e che è la libertà che, nella concezione liberale, deve essere compressa (il meno possibile) per poter attuare un patto sociale tra gli uomini (un patto peraltro meramente utilitario).

Non riesco a concepire uomo libero al di fuori di una comunità. Un liberale potrebbe dire che questo è un mio limite, e può darsi. Ma la mia libertà è fatta di vincoli personali, familiari, di comunità, di onore, di lotta.

Qualche tempo fa misi come mio sottotitolo una frase in latino "Militia sola libertas". Mi ci riconosco ancora; la libertà vera è la Milizia, intesa come impegno continuo per difendere, rafforzare, affermare e perpetuare quel che sentiamo come nostro.

A tale libertà aspiro, ed ogni giorno mi rendo conto quanto essa sia molto più faticosa e difficile da raggiungere della comoda libertà "liberale". Peraltro non sempre me ne sento all'altezza, avendo io un cammino ancora molto lungo da percorrere su questa via; un cammino che mi auguro di avere la forza di percorrere sino in fondo.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

La libertà comunemente intesa è una farsa. La libertà che ti propina il capitalismo ed il liberismo sono fasulle.

La libertà sta nella coscienza umana di saper trovare il giusto o lo sbagliato, senza essere vincolato da nessun principio postulato da altre categorie di persone, o imposto dall'alto.

Ma libertà non significa anarchia, fare ciò che si vuole senza rispettare il prossimo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mi permetto di usare una mia massima (che ho elaborato dal pensiero filosofico fascista, ovviamente):

"Non esiste libertà individuale, se non vi è libertà collettiva"

Federico Depetris

DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Libertà

Testo originale scritto da Alvise Nutti
    Voi amate la libertà? Aspirate ad essere uomini liberi?

Quale concezione avete della libertà? La stessa che oggi viene comunemente intesa come tale, oppure una concezione differente?
    Credo nella libertà positiva ("libertà per" piuttosto che "libertà da"), comunitaria ed antiindividualista, nella democrazia diretta e nel diritto all' eguaglianza sostanziale: le retoriche enunciazioni di diritti potevano avere un significato - per me non condivisibile, viste le basi protestanti, illuministiche ed individualiste sulle quali erano impostate - nel Settecento, oggi sono aria fritta utile a chi unge le funi del potere.

Sono assai più interessato alle libertà che Bobbio chiama "diritti della quarta generazione", in particolare il diritto all' informazione oggettiva, obiettiva ed imparziale oggi sistematicamente negato da tutti i grandi media (questa è l' era dove tutti comunicano qualcosa e nessuno recepisce niente, come giustamente notava Alain de Benoist).

Insomma, secondo Bobbio sarei un kompagno di ferro...

DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Libertà

Testo originale scritto da Alvise Nutti
    Ai quesiti che ho posto, io do una risposta positiva. Amo la libertà, e desidero essere un uomo libero. La concezione di libertà che tengo nel mio cuore è tuttavia differente dalla solfa liberale che intende la libertà come "scioglimento dai vincoli", "possibilità di fare ciò che vogliamo", e che è la libertà che, nella concezione liberale, deve essere compressa (il meno possibile) per poter attuare un patto sociale tra gli uomini (un patto peraltro meramente utilitario).

Non riesco a concepire uomo libero al di fuori di una comunità. Un liberale potrebbe dire che questo è un mio limite, e può darsi. Ma la mia libertà è fatta di vincoli personali, familiari, di comunità, di onore, di lotta.

Qualche tempo fa misi come mio sottotitolo una frase in latino "Militia sola libertas". Mi ci riconosco ancora; la libertà vera è la Milizia, intesa come impegno continuo per difendere, rafforzare, affermare e perpetuare quel che sentiamo come nostro.

A tale libertà aspiro, ed ogni giorno mi rendo conto quanto essa sia molto più faticosa e difficile da raggiungere della comoda libertà "liberale". Peraltro non sempre me ne sento all'altezza, avendo io un cammino ancora molto lungo da percorrere su questa via; un cammino che mi auguro di avere la forza di percorrere sino in fondo.
    Proprio quello che intendevo io

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Si, sono d'accordo con voi, la libertà individuale è il germe che il capitalismo ha fomentato e generato, come scusante per dire "vedete abbiamo costruito una società libera"....

Intanto questa libera società mette uomini contro altri uomini, si regge sullo sfruttamento umano ed economico, sulla guerra e sul terrore. Rende l'uomo, non schiavo di se stesso e delle proprie aspirazioni, ma di aspetti relativi.

La vera libertà risiede nel rispetto tra uomo e uomo, nel rispetto dei principi che fondano l'umanesimo da migliaia di anni.