Dimenticavo...
io non sono cattolico, ma quando cerco di capire qualcosa, inizialmente leggo una fonte, non la sua interpretazione.
Ecco perchè preferisco leggere la Bibbia (di cui so poco, lo ammetto) e non il Catechismo.

Dimenticavo...
io non sono cattolico, ma quando cerco di capire qualcosa, inizialmente leggo una fonte, non la sua interpretazione.
Ecco perchè preferisco leggere la Bibbia (di cui so poco, lo ammetto) e non il Catechismo.
Absit iniuria verbo, il tuo ragionamento è di una "ingenuità" disarmante...
Credo che dovresti partire proprio dal Catechismo e arrivare gradualmente alla Bibbia, ma dopo aver maturato un'adeguata preparazione (è possibile anche invertire le due cose, tranquillamente... entrambe le strade portano alla Verità, che è Dio).

scusa torquemada, ma allora in casi particolari possono anche evitare di santificare le feste, non onorare il padre e la madre, aver un altro dio, nominare il nome di dio invano, desiderare roba e donna d'altri eccetera?
Paolo

Liberissimo di pensarlo. Ci tenevo a farti notare la contraddizione (anzi, le contraddizioni).In origine postato da torquemada
Absit iniuria verbo, il tuo ragionamento è di una "ingenuità" disarmante...
...
Se non le cogli, pazienza, tutto come prima.

Esodo capitolo 20 versetto 13
"non uccidere."
la sacra bibbia versione ufficiale, conferenza episcopale italiana
Paolo

Questo è il punto.In origine postato da Kowalsky
Esodo capitolo 20 versetto 13
"non uccidere."
la sacra bibbia versione ufficiale, conferenza episcopale italiana
Paolo
Il comandamento è più chiaro che più chiaro non si può... non vedo come se ne possa uscire...

dunque, la rivelazione è graduale, ovvero, la Verità è completo solo prendendo dalla Genesi fino all'Apocalisse, la cosa allora sarebbe che mi si tirasse fuori un passo dela bibbia in cui viene contraddetto, quindi "abrogato" o "emendato", il comandamento "non uccidere."
Paolo
Scusa, Paolo, per non rispondere a vanvera, mi dici qual è il soggetto sottointeso?In origine postato da Kowalsky
scusa torquemada, ma allora in casi particolari possono anche evitare di santificare le feste, non onorare il padre e la madre, aver un altro dio, nominare il nome di dio invano, desiderare roba e donna d'altri eccetera?
Paolo

lapsus, ho scritto possono, ma avrei dovuto scrivere posso, quindi soggetto "io"In origine postato da torquemada
Scusa, Paolo, per non rispondere a vanvera, mi dici qual è il soggetto sottointeso?
paolo
E chi l'ha detto?
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0