la ricostruzione dell'aspetto del Cristo è una di quelle mostruosità moderniste dove si vuol filtrare il sacro attraverso le maglie della scienza. Roba da history channel
«Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
Paolo Sizzi

ma infatti, è una stronzata totale

Oggi va di moda pensare che tutti possono tutto, che non ci sono differenze, che il Mondo è la risultante di formule, razionalità, scientificità, che al di fuori della materia - di ciò che è concreto - non vi è nulla.
Io penso il contrario. Ruotiamo su una sfera - la terra (che comunque ha inizio e fine) - in una cosa blu indefinibile - l'universo - siamo delle "macchine" - non solo da un punto di vista tecnico, ma anche da un punto di vista spirituale, animico. L'ho messa giù da un punto di vista materiale.
Il fatto che tutte le migliori civiltà - lontane anni luce, sparse per il Mondo - abbiano sentito l'esigenza di guardare in alto, vedere tutto ciclicamente, sapere che c'è qualche cosa di più grande è una cosa che mi fa credere in qualche cosa, che sto cercando anche io...hefico:

Ahi serva Italia di dolore ostello,
nave sanza nocchiero in gran tempesta
non donna di provincia ma bordello!
Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non vedo poi che scandaloso sia nel caso avesse avuto la pelle olivastra.Non era nè un muso giallo nè un negro e questo basta!
Ahi serva Italia di dolore ostello,
nave sanza nocchiero in gran tempesta
non donna di provincia ma bordello!
Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!