Re: Re: ....... Il vero pericolo è quello di aumentare le disparità tra italiani........!!!
Citazione:
In Origine Postato da Avanguardista
infatti. Anche io sono indeciso quanto te su cosa farò in vista del referendum.
Io apprezzo alcuni aspetti del "premierato forte", ma rifiuto la devoluzione dei poteri in materia di sanità, istruzione e polizia. Per me è inaccettabile e predomina sugli aspetti positivi.
In ogni caso, nel momento in cui giudicheremo se votare SI o NO, non potremo farlo tenendo conto di una sorta di "senso di rivincita" contro una costituzione che non amiamo, perché anche la nuova versione conserva intatti quegli aspetti che ci piacciono di meno.
Re: Re: Re: ....... Il vero pericolo è quello di aumentare le disparità tra italiani........!!!
Citazione:
In Origine Postato da Alvise Nutti
Io apprezzo alcuni aspetti del "premierato forte", ma rifiuto la devoluzione dei poteri in materia di sanità, istruzione e polizia. Per me è inaccettabile e predomina sugli aspetti positivi.
In ogni caso, nel momento in cui giudicheremo se votare SI o NO, non potremo farlo tenendo conto di una sorta di "senso di rivincita" contro una costituzione che non amiamo, perché anche la nuova versione conserva intatti quegli aspetti che ci piacciono di meno.
si, infatti non è la questione antifascismo che suscita dei dubbi in me. La costituzione è e rimarrà antifascista anche con le modifiche volute dal centrodestra.
Anche io come te apprezzo altri aspetti della riforma, e non la devoluzione. Per esempio il premierato forte, per esempio la diminuzione dei parlamentari ......
anche se non credo che ciò valga a valutare positvamente tutta la riforma...
rispondo da meridionale........
aldilà di ogni legittimaa perplessità sull'attuale riforma, finalmente qualcosa si smuove nell'assetto ottocentesco dell'Italia. Tutti o quasi hanno denunciato il rischio di disuguaglianza tra italiani, a questo punto la domanda sorge spontanea?
ma noi meridionali siamo dei sottosvluppati?
incapaci di autogovernarsi? governati da vendola e bassolino?
VOGLIO LA SECESSIONEEEEEE
voglio vedere che siam capaci di fare da soli!!! voglio vedere se siamo i discendenti di coloro che, fino al 1861, erano i più ricchi (Banco di Napoli depredato dai piemontesi) avevamo già la ferrovia........siamo o non siamo capaci di autodereminarci? o troppi decenni di assistenzialismo parassitario ci hanno reso dei down?
dove sta scritto che il Sud da solo in 10-50 o 100 anni non sarà capace di recuperare il gap con il nord?
non siamo dei pusillanimi, la nostra storia è piena di pagine eroiche scritte soprattutto nelle insorgenze e nel brigantaggio!!!
eravamo italiani quando ci hanno invaso, eravamo già italiani da 3000 anni e saremo sempre italiani..........ma per esserlo ci vuole lo stao centralista/assistenziale/burocratico/romano??
saluti meridionalisti