Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Musashi
    Ospite

    Predefinito cosa ne pensate del bilinguismo!

    Io Sono assolutamente contrario, lo vedo come un fenomeno di globalizzazione della cultura e delle identità del nostro paese!!
    nellle maggior parti delle scuole (molti non licei)le ore di italiano sono 5 considerando che 2 sono di storia ne rimangono 3 esattamente come quelle di inglese!!E' UNA VERGOGNA CHE LA LINGUA NAZIONALE VENGA INSEGNATA (IN QUANTITA' DI ORE) COME QUELLA INGLESE!!
    NO AL BILINGUISMO!!

  2. #2
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    Se ti riferisci all'ultima aberrazione della riforma Moratti sono d'accordo con te, tanto più che a casa mia potrebbe arrivare uno stipendio in meno (o, dimezzato) perché mia madre insegna francese e il francese è diventato facoltativo nella scuola dell'obbligo, mentre in un primo momento la stessa Moratti aveva reso obbligatorio lo studio di due lingue comunitarie...

    Se invece parli del bilinguismo "tout court", quello cioé impartito sin dalla nascita, dissento perché uno dei grandi rimpianti della mia vita è il fatto che non mi sia stato insegnato il tedesco sin da bambino, lingua madre per almeno 1/2 della mia famiglia, e una delle più grandi str*nzate che ho fatto è stato abbandonare il francese quando a scuola non me l'hanno più insegnato.

    Insomma, il problema non è tanto il bilinguismo in sé, quanto il fatto che - come tu stesso affermi - in Italia si studierà l'inglese quanto l'italiano... e, dal momento che già l'italiano lo conoscono in pochi, ciò mi disturba alquanto. La Moratti sostiene che gli studenti debbano sapere l'inglese come l'italiano: devo supporre che parleranno a c*zzo di cane entrambe le lingue!?

  3. #3
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Gli ungheresi erano famosi per parlare quasi tutti quanti con piena padronanza almeno una lingua straniera (erano famosi anche per sapere tutti suonare uno strumento, peraltro).

    Nello stesso periodo l'Ungheria si vedeva finalmente realizzata come Stato nazionale (Ausglech del 1867), e vedeva riconosciuta la propria millenaria identità (nel 1896 fu festeggiato il "Millennio della Patria Ungherese"). Il forte patriottismo e nazionalismo degli ungheresi (che li portò anche ad opprimere altre nazionalità) non fu minimanente scalfito dalla loro familiarità col tedesco, il francese o l'inglese.

    Il problema non è il bilinguismo (che, anzi, può essere segno di cultura), ma il mettere sempre prima di tutto la propria lingua madre. Quindi ti do ragione quando rilevi che dare parità di ore all'inglese ed all'italiano è vergognoso.

    Solo una domanda: ma sei sicuro che le 2 ore di storia siano incluse nelle 5 ore di italiano?

  4. #4
    Musashi
    Ospite

    Predefinito

    Con il bilinguismo intendo la lingua che l'occupante ci ha inposto l'Inglese!!vedere ovunque insegne scritte in inglese mi da una noia assurda, tra 15 anni l'italiano lo parlerà poca gente!sentire terminologie inglesi in una conversazione normale mi urta i nervi!!!
    quando sento ok!ok! mi da noia!La francia non ci ha colonizzato, il francese si insegna in italia come in francia l'italiano!No al bilinguismo no all'inglese, si all'italiano!

  5. #5
    Comandante
    Data Registrazione
    23 Oct 2004
    Località
    Æmilia > Mvtina
    Messaggi
    1,884
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come si può pretendere l'insegnamento di una lingua straniera senza la piena padronanza di quella autoctona?

  6. #6
    Musashi
    Ospite

    Predefinito

    per alvise: noi non siamo ungheresi!Nopi siamo un popolo di traditori e vili pronti a schierarsi sempre con il vincitore!un conto è a scopo culturare o di informzione ma per le strade le scritte devono essere in madre lingua!!!!|!!!!!Noi parliamo l'italiano i bastardi america ed inglesi l'inglese!!Tra poco nelle strade leggi + inglese che italiano!!

  7. #7
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Meridius
    Come si può pretendere l'insegnamento di una lingua straniera senza la piena padronanza di quella autoctona?
    Esattamente.

  8. #8
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Musashi
    Con il bilinguismo intendo la lingua che l'occupante ci ha inposto l'Inglese!!vedere ovunque insegne scritte in inglese mi da una noia assurda, tra 15 anni l'italiano lo parlerà poca gente!sentire terminologie inglesi in una conversazione normale mi urta i nervi!!!
    quando sento ok!ok! mi da noia!La francia non ci ha colonizzato, il francese si insegna in italia come in francia l'italiano!No al bilinguismo no all'inglese, si all'italiano!
    Questo è vero. E ne siamo talmente pregni da utilizzarlo correntemente anche noi dell'Area. D'altra parte, io tempo fa mi ero imposto d'utilizzare il "salve" al posto del "ciao"* perché non mi sento schiavo di nessuno fuorché di me stesso... ma vallo a spiegare alla suburra anglofona che ti guarda come fossi un alieno...

    Mi sono imposto d'utilizzare termini inglesi soltanto nell'informatica: lì è inevitabile, perché sebbene i Francesi - popolo civilissimo (e non mi stancherò mai di ricordarlo) - traducano "mouse" con "souris", se fai sviluppo per la rete sei costretto a redigere le pagine (X)HTML con l'inglese...

    Qualche anno fa, non mi ricordo dove, in un paesino/cittadina avevano imposto le insegne dei negozi in italiano... inutile dire il polverone che s'è alzato...

    * so benissimo che "ciao" non c'entra una mazza con l'inglese, ma è per fare un esempio di come anche la lingua italiana sia usata a sproposito

  9. #9
    Musashi
    Ospite

    Predefinito

    E poi noi non dovremmo studiare la lingua dell'occupante anglo-americano che ci ha bombardato radendo al suolo le nostre città occupando la nostra nazione imponendoci i suoi usi e la sua lingua, che ci ha contornato di sue basi militari!!!

  10. #10
    fedalmor
    Ospite

    Predefinito

    In Origine Postato da Musashi
    per alvise: noi non siamo ungheresi!Nopi siamo un popolo di traditori e vili pronti a schierarsi sempre con il vincitore!un conto è a scopo culturare o di informzione ma per le strade le scritte devono essere in madre lingua!!!!|!!!!!Noi parliamo l'italiano i bastardi america ed inglesi l'inglese!!Tra poco nelle strade leggi + inglese che italiano!!
    Temo che quel "tra poco" sia hic et nunc.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Cosa ne pensate di questo test ? A voi cosa vi esce ?
    Di Traiano nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-11-12, 02:27
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Cosa pensate di questa cosa inquietantissima????
    Di Antibus nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 00:48
  4. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 20:48
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-11-03, 23:28

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito