Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Forza D'Alema

  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Forza D'Alema

    L'intervista al tg2: «L'opposizione deve mettersi in gioco»

    D'Alema apre a Tremonti:
    «Le riforme servono al Paese»


    L'ex premier: «Penso agli ammortizzatori sociali e a chi non ha lavoro. Mai esaltato l'inciucio»


    Corriere della Sera, 20 dicembre 2009


    ROMA - Il Paese «ha bisogno di riforme in tanti campi. La maggioranza non è in grado di farle e l'opposizione ha il dovere di mettersi in gioco. Come ha detto Bersani non siamo disponibili a fare leggine in favore di Berlusconi, ma siamo pronti a lanciare la sfida del dialogo e delle riforme. Questa è la politica di cui ha bisogno il Paese». È quanto ha affermato Massimo D'Alema, in un'intervista al Tg2. «Il Paese ha bisogno di riforme - ha spiegato - Ha bisogno di riforme sociali, penso al tema degli ammortizzatori sociali e della protezione di chi non ha lavoro. Ha bisogno di riforme delle istituzioni, la riduzione del numero dei parlamentari, un Parlamento più forte e agile».

    INCIUCIO - A proposito delle polemiche che lo hanno investito negli ultimi giorni dopo la sua intervista al Corriere della Sera, D'Alema afferma di non aver mai esaltato l'inciucio: «È una brutta parola che non mi piace - ha sottolineato - È stata usata dal giornalista che mi intervistato e io ho detto, anzi lo ripeto polemicamente, che sciò che viene chiamato inciucio a volte invece è un compromesso che può essere utile per il Paese».
    SADNESS IS REBELLION

  2. #2
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Forza D'Alema

    ilIL DUELLO

    D'Alema, sfogo dopo gli attacchi
    «Io sono un politico, altri no»


    Veltroni teme uno scambio sulla legge elettorale. Ma gli ex ppi non lo seguono


    di Maria Teresa Meli

    Corriere della Sera, 20 dicembre 2009


    «Possibile che se un poveretto in questo Paese si azzarda a dire che bisogna discutere delle regole gli devono subito dare dell'inciucista? La verità è che è passata l'idea che il maggioritario debba essere una rissa continua»: Massimo D'Alema si sfoga con un amico. L'ex premier non ci sta a vestire i panni che dalla Bicamerale in poi gli sono stati cuciti addosso. E trova incredibile che per l'ennesima volta il Pd debba dividersi. Ma era inevitabile che accadesse. Un personaggio come Walter Veltroni non riesce a tacere di fronte al sospetto in lui fortissimo che si sia riaperta una trattativa più o meno sotterranea in cui da una parte si offre a Berlusconi di non fare le barricate contro il legittimo impedimento e dall'altra gli si chiede una riforma elettorale vicina al sistema tedesco.

    L'ex segretario del Pd ce l'ha proprio con D'Alema. «E' assolutamente strumentale: non si può dire una volta che Berlusconi deve essere ridotto a fare il mendicante e poi un'altra trattarlo come se fosse De Gasperi. E' allucinante». E' un fiume in piena Veltroni, mentre torna dal convegno della corrente Pd di Area democratica che si è tenuto a Cortona. Già lì aveva detto la sua e ora rincara la dose: «Io credo che si debba essere seri e coerenti in politica. Invece che succede? Succede che prima dici sì alla Santa Alleanza con Fini e Casini e chissà chi altro per opporti a Berlusconi e dopo qualche giorno, come se niente fosse, annunci che vuoi riformare la Costituzione con il premier». D'Alema la pensa in maniera assai differente, per non dire opposta. Secondo l'ex presidente del Consiglio «la vera discriminante è tra essere uomini politici e non esserlo». In questo senso, a suo giudizio, «persone che hanno formazioni diverse si possono avvicinare».

    Il riferimento è a Casini. A quel Casini che ha proposto a Berlusconi di limitarsi al legittimo impedimento mettendo da parte il processo breve. Ossia quella che D'Alema chiama scherzando (ma fino a un certo punto) «l'indecenza meno indecente». L'ex premier vuole imprimere una svolta al suo partito. Che non consiste certo nel votare il legittimo impedimento, ma nel creare le condizioni per giocare la partita delle riforme. E su questo terreno sembra agire di sponda con Casini. Ma tutto ciò ha riaperto ferite non ancora rimarginate nel Partito democratico e allargato fossati. Ancora una volta ci si divide, nel Pd. Da un lato Veltroni e il capogruppo alla Camera Dario Franceschini con la loro componente di minoranza (molto agguerrita), dall'altro i D'Alema, i Latorre e, in estrema sintesi, anche il segretario Pier Luigi Bersani, cui il ruolo consiglia però maggior prudenza onde evitare di spaccare il partito a due mesi dal suo insediamento. Per questa ragione il leader dà un colpo al cerchio e uno alla botte e non si espone poi troppo. E in questo nuovo tormentone del centrosinistra si assiste a scomposizioni e ricomposizioni. Franco Marini, per esempio, ha preso le distanze dalla minoranza. Non solo perché non è andato a Cortona. L'ex presidente del Senato ragiona in modo assai simile a quello di D'Alema, anzi, si spinge anche più in là. E' «favorevole alla versione costituzionale» del Lodo Alfano. Su Antonio Di Pietro ne dice di cotte e di crude: «Basta andargli appresso», esorta Marini ogni volta che può. E poi c'è il responsabile del Welfare, Beppe Fioroni, ex ppi pure lui, che dalla corrente di minoranza non se n'è andato, ma che prende le distanze da certe prese di posizione di Veltroni e Franceschini.

    «E' chiaro — spiega il parlamentare del Pd — che la spina giustizia fa molto male a Berlusconi e che lui non può certo pensare che siamo noi a levargliela. Questo non ce lo può proprio chiedere. Ciò detto, se lui accetta le nostre proposte in materia di riforme (sia quelle sociali che quelle istituzionali) e se lui rinuncia al presidenzialismo, e fa il legittimo impedimento, noi non glielo votiamo, ma non facciamo l'opposizione con la bomba atomica. Non possiamo continuare a essere ossessionati dal fatto che Di Pietro compete con noi per strapparci tre tifosi: da lui pretendiamo il rispetto dovuto al fatto che siamo il più grande partito di opposizione. E allora, invece di interrogarci su che cosa fa il Pd senza di lui, si interroghi Di Pietro su dove va senza di noi». Insomma, dalle parole di Fioroni si evince come la questione sia molto chiara. E si deduce facilmente perché diventa inevitabile che di fronte alla possibilità che risorga un clima da Bicamerale il Pd si spacchi. E Fioroni ha un bell'esortare i suoi compagni di corrente a «non essere un partito nel partito». Le cose stanno esattamente così e le ultime vicende di questi giorni lo testimoniano con assoluta chiarezza: i Pd sono due e ridurli a uno, al momento, appare impresa improba.




    D'Alema, sfogo dopo gli attacchi «Io sono un politico, altri no» - Corriere della Sera
    Ultima modifica di Florian; 20-12-09 alle 16:24
    SADNESS IS REBELLION

  3. #3
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Forza D'Alema

    Ho sempre avuto stima di D'Alema. E' l'unico, vero riformista della sinistra italiana.
    SADNESS IS REBELLION

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Nov 2009
    Località
    addo' tutt' 'e pparole, so' doce o so' amare, so' sempe parole d'ammore
    Messaggi
    740
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Forza D'Alema

    Bossi diceva questo su D'Alema:
    "È un imbroglione che non vuole dare al popolo la costituente. La sinistra è bugiarda: vuole godere i frutti del maggioritario mettendosi la maschera delle riforme."
    Bossi ora si fida di lui.......
    Ultima modifica di Sognatore; 20-12-09 alle 16:42
    Lo Stato italiano è stato una dittatura feroce che ha messo a ferro e fuoco l'Italia meridionale e le isole, squartando, fucilando, seppellendo vivi i contadini poveri che scrittori salariati tentarono d'infamare col marchio di briganti.
    A.Gramsci

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Forza D'Alema

    d'alema è un vetero comunista amante del compromesso storico........

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Forza D'Alema

    Carissimo Florian, anch'io penso che D'Alema abbia delle qualità che a sinistra sono piuttosto rare. Certo, Baffino ha collezionato anche tante sonore sconfitte, l'ultima in Europa come candidato agli Esteri della UE e ha avuto pure sgradevoli comportamenti come l'ormai famosa passeggiata con un esponente Hezbollah. Ma da certi scivoloni è riuscito quasi sempre a rialzarsi, rispetto ad altri leaders della sinistra ben più bolliti. Quindi davanti ad un eventuale inciucio Berlusconi-D'Alema, non sarei contrario a priori, però a patto che produca riforme vere circa il funzionamento del Parlamento e i poteri del Governo. Già anni fa si tentò di riformare le Istituzioni della Repubblica tramite la Bicamerale, ma oltre al solito chiacchiericcio italiota non si produsse nulla e i protagonisti di allora erano sempre loro: Silvio Berlusconi e Massimo D'Alema. Se oggi riuscissero a fare qualcosa di concreto ne sarei solo felice, per il bene dell'Italia tutta. Nelle grandi democrazie ci si unisce per l'interesse generale, come accade a volte negli USA fra repubblicani e democratici. Però, visti i tanti fallimenti di questa classe politica, un pò di scetticismo rimane d'obbligo.

  7. #7
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Forza D'Alema

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    d'alema è un vetero comunista amante del compromesso storico........
    Mi spiace che la pensi così, Benfy. Al contrario io sono convinto che D'Alema abbia per davvero imboccato la via del riformismo. Non a caso il suo giornale di riferimento, Il Riformista di Polito, è di gran lunga il migliore organo di stampa della sinistra.
    SADNESS IS REBELLION

  8. #8
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Forza D'Alema

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoP Visualizza Messaggio
    Carissimo Florian, anch'io penso che D'Alema abbia delle qualità che a sinistra sono piuttosto rare. Certo, Baffino ha collezionato anche tante sonore sconfitte, l'ultima in Europa come candidato agli Esteri della UE e ha avuto pure sgradevoli comportamenti come l'ormai famosa passeggiata con un esponente Hezbollah. Ma da certi scivoloni è riuscito quasi sempre a rialzarsi, rispetto ad altri leaders della sinistra ben più bolliti. Quindi davanti ad un eventuale inciucio Berlusconi-D'Alema, non sarei contrario a priori, però a patto che produca riforme vere circa il funzionamento del Parlamento e i poteri del Governo. Già anni fa si tentò di riformare le Istituzioni della Repubblica tramite la Bicamerale, ma oltre al solito chiacchiericcio italiota non si produsse nulla e i protagonisti di allora erano sempre loro: Silvio Berlusconi e Massimo D'Alema. Se oggi riuscissero a fare qualcosa di concreto ne sarei solo felice, per il bene dell'Italia tutta. Nelle grandi democrazie ci si unisce per l'interesse generale, come accade a volte negli USA fra repubblicani e democratici. Però, visti i tanti fallimenti di questa classe politica, un pò di scetticismo rimane d'obbligo.
    Carissimo Roberto, è un piacere ritrovarti qui. Ci sei mancato.

    Su D'Alema concordo con quanto tu dici. Anch'io sono un po' scettico, non per la sua persona, ma per la zavorra di partito che si ritrova. Per non parlare dei suoi elettori, quelli sì vetero-comunisti...
    SADNESS IS REBELLION

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    1,412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Forza D'Alema

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Carissimo Roberto, è un piacere ritrovarti qui. Ci sei mancato.

    Su D'Alema concordo con quanto tu dici. Anch'io sono un po' scettico, non per la sua persona, ma per la zavorra di partito che si ritrova. Per non parlare dei suoi elettori, quelli sì vetero-comunisti...
    Anche Tu e tutti gli altri mi siete mancati ed è con grande piacere che ritorno, con la promessa di riuscire a trovare di nuovo un pò di tempo libero per PIR e soprattutto per questo forum sempre ben arricchito da Te e dagli altri.

  10. #10
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Forza D'Alema

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoP Visualizza Messaggio
    Anche Tu e tutti gli altri mi siete mancati ed è con grande piacere che ritorno, con la promessa di riuscire a trovare di nuovo un pò di tempo libero per PIR e soprattutto per questo forum sempre ben arricchito da Te e dagli altri.
    Che bello!
    SADNESS IS REBELLION

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. D'alema: "hamas Forza Popolare Non Diamola Ad Al Qaeda
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 16-08-07, 12:04
  2. D'Alema prospetta una forza ONU a Gaza
    Di murachelli nel forum Politica Estera
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-08-06, 13:14
  3. D'alema, Da Israele Sproporzionato L'uso Della Forza
    Di aprile crudele nel forum Politica Estera
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 01:20
  4. D'alema Vuole "esportare La Democrazia Con L'uso Della Forza"
    Di un bolscevico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-05-05, 11:39
  5. Fassino e D'Alema:una garanzia per la vittoria di Forza Italia.
    Di Severino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-04, 13:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito