



7 punti....mi pare sempre più difficile la rimonta se così stanno le cose...


Un sondaggio che mi pare piuttosto credibile (anche se commissionato dall'Unità, e quindi certamente di parte).
Le forze dei vari partiti sono piuttosto coerenti. Si confermano dei dati che mi parevano eccessivi, come la forza dell'Udc (6%) e della Lega (6%).
Da notare che, se si chiedono le previsioni sul risultato elettorale, il 57 per cento degli italiani pensa che vincerà Prodi, il 43% Berlusconi
Anche qui, come in altri sondaggi, c'è una Dc al 2%, e una Mussolini all'1,5. Continuo a pensare che siano ampiamente sopravvalutate.
Faccio qui un'analisi, certamente di parte, frutto di "wishful thinking", che però vi chiedo di commentare. La costante sopravvalutazione delle forze centriste (anche per la Swg Udc+Dc=8 per cento), può dipendere dalla modalità dei sondaggi, più che da reali intenzioni di voto.
Cioè, molte persone indicano questi partiti, più che altro per esprimere un'intenzione centrista, senza però volere nel contempo esprimere davvero un'intenzione di voto per la Cdl.
E di fronte alla scheda elettorale, alcuni di questi "Dc" e anche "Udc" potrebbero invece scegliere la coalizione di csx (come peraltro già facevano nel maggioritario) e votare Ulivo o Udeur.
In questo caso si potrebbe ipotizzare almeno un 1% di elettori che, pur essendo classificati nella Cdl, in realtà voterebbero il 9 aprile per l'Unione.
E' una pura illazione, ma non mi pare campata in aria. Ed è rafforzata da alcuni dati di fatto (il fatto che il csx abbia un vantaggio maggiore al maggioritario, la costante sopravvalutazione del cdx nei sondaggi).
In questo caso il +7 si trasformerebbe in +9...


Interessante notare che la devolution viene bocciata anche al nord...![]()


E' la residua forza del brand "DC"...In Origine Postato da chessmate
E di fronte alla scheda elettorale, alcuni di questi "Dc" e anche "Udc" potrebbero invece scegliere la coalizione di csx (come peraltro già facevano nel maggioritario) e votare Ulivo o Udeur.
Dopo 15 anni c'e' ancora qualcuno che la vota come riflesso condizionato...
Sarebbe interessante un sondaggio sul PCI...


Perché continuare a postare certi sondaggi? E' una delle cose più certe dei prossimi mesi, la vittoria dell'Unione... l'incertezza regan solo sul dopo... e lì, in effetti, possiamo iniziare a scommettere...


Sostanzialmente d'accordo con te e MetaPapero. Molti potrebbero dire "DC" ma poi non votare Rotondi all'atto pratico della scelta...In Origine Postato da chessmate
Un sondaggio che mi pare piuttosto credibile (anche se commissionato dall'Unità, e quindi certamente di parte).
Le forze dei vari partiti sono piuttosto coerenti. Si confermano dei dati che mi parevano eccessivi, come la forza dell'Udc (6%) e della Lega (6%).
Da notare che, se si chiedono le previsioni sul risultato elettorale, il 57 per cento degli italiani pensa che vincerà Prodi, il 43% Berlusconi
Anche qui, come in altri sondaggi, c'è una Dc al 2%, e una Mussolini all'1,5. Continuo a pensare che siano ampiamente sopravvalutate.
Faccio qui un'analisi, certamente di parte, frutto di "wishful thinking", che però vi chiedo di commentare. La costante sopravvalutazione delle forze centriste (anche per la Swg Udc+Dc=8 per cento), può dipendere dalla modalità dei sondaggi, più che da reali intenzioni di voto.
Cioè, molte persone indicano questi partiti, più che altro per esprimere un'intenzione centrista, senza però volere nel contempo esprimere davvero un'intenzione di voto per la Cdl.
E di fronte alla scheda elettorale, alcuni di questi "Dc" e anche "Udc" potrebbero invece scegliere la coalizione di csx (come peraltro già facevano nel maggioritario) e votare Ulivo o Udeur.
In questo caso si potrebbe ipotizzare almeno un 1% di elettori che, pur essendo classificati nella Cdl, in realtà voterebbero il 9 aprile per l'Unione.
E' una pura illazione, ma non mi pare campata in aria. Ed è rafforzata da alcuni dati di fatto (il fatto che il csx abbia un vantaggio maggiore al maggioritario, la costante sopravvalutazione del cdx nei sondaggi).
In questo caso il +7 si trasformerebbe in +9...
comunque il sondaggio sembra abbastanza credibile, rimangono dei dubbi oltre che sugli "altri di centrodestra" pure su AN (sopravvalutata). Notare che De Michelis è conteggiato fuori dagli schieramenti e che Di Pietro è considerato, da solo, al 2,5% (cifra irraggiungibile) e non nella lista unitaria (per la quale il 35 per cento è un obiettivo plausibile).
Con il proporzionellum e questi dati Mastella sarebbe fuori dal Parlamento, tra l'altro.![]()


Non tutti sono d'accordo, quindi è sempre meglio ribadire il concetto, perchè, come dice sempre il Presidente del Consiglio, non bisogna vergognarsi di ripetere le stesse cose.In Origine Postato da Logos
Perché continuare a postare certi sondaggi? E' una delle cose più certe dei prossimi mesi, la vittoria dell'Unione... l'incertezza regan solo sul dopo... e lì, in effetti, possiamo iniziare a scommettere...
![]()


Rebus sunt nomina , ma la forza dei nomi è maggiore in un condaggio telefonico .... molte "vecchie zie", intervistate telefonicamente, avranno espresso simpatia per la "Democrazia Cristiana". Nome certamente più evocativo che non "Uddiccì", "Udeur " o "Italia dei Valori".In Origine Postato da MetaPapero
E' la residua forza del brand "DC"...
Dopo 15 anni c'e' ancora qualcuno che la vota come riflesso condizionato...
Sarebbe interessante un sondaggio sul PCI...
Poi , di fronte alla scheda elettorale, lo scudo crociato tuttora presente nel simbolo dell'UDC sarà più evocativo del nome "Democrazia Cristiana". Per cui credo che una metà dei voti che telefonicamente vanno a Rotondi, nell'urna torneranno ... a Casini.
Piuttosto, 6,5 + 2 fa otto e mezzo per cento. Mi sembra un po' tantino (così come credo che l'1 % a Masrtella sia davvero pochino). Probabilmente anche l'unità fa
wishful thinking


Bah, secondo me c'è un errore nella tabella, perchè il totale fa 101,5 e il totale cdl con quelle cifre non fa 45,5 ma 47.
Secondo me l'UDC non puo' essere al 6% con la DC al 2% in contemporanea.