Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: SWG / centrosx + 7%

  1. #1
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,022
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,817
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

  2. #2
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,719
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,965
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito

    7 punti....mi pare sempre più difficile la rimonta se così stanno le cose...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un sondaggio che mi pare piuttosto credibile (anche se commissionato dall'Unità, e quindi certamente di parte).

    Le forze dei vari partiti sono piuttosto coerenti. Si confermano dei dati che mi parevano eccessivi, come la forza dell'Udc (6%) e della Lega (6%).

    Da notare che, se si chiedono le previsioni sul risultato elettorale, il 57 per cento degli italiani pensa che vincerà Prodi, il 43% Berlusconi

    Anche qui, come in altri sondaggi, c'è una Dc al 2%, e una Mussolini all'1,5. Continuo a pensare che siano ampiamente sopravvalutate.

    Faccio qui un'analisi, certamente di parte, frutto di "wishful thinking", che però vi chiedo di commentare. La costante sopravvalutazione delle forze centriste (anche per la Swg Udc+Dc=8 per cento), può dipendere dalla modalità dei sondaggi, più che da reali intenzioni di voto.

    Cioè, molte persone indicano questi partiti, più che altro per esprimere un'intenzione centrista, senza però volere nel contempo esprimere davvero un'intenzione di voto per la Cdl.

    E di fronte alla scheda elettorale, alcuni di questi "Dc" e anche "Udc" potrebbero invece scegliere la coalizione di csx (come peraltro già facevano nel maggioritario) e votare Ulivo o Udeur.

    In questo caso si potrebbe ipotizzare almeno un 1% di elettori che, pur essendo classificati nella Cdl, in realtà voterebbero il 9 aprile per l'Unione.

    E' una pura illazione, ma non mi pare campata in aria. Ed è rafforzata da alcuni dati di fatto (il fatto che il csx abbia un vantaggio maggiore al maggioritario, la costante sopravvalutazione del cdx nei sondaggi).

    In questo caso il +7 si trasformerebbe in +9...

  4. #4
    Complottista patentato
    Data Registrazione
    06 Nov 2004
    Località
    Italia sbananizzata (spero...)
    Messaggi
    1,631
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Interessante notare che la devolution viene bocciata anche al nord...

  5. #5
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da chessmate

    E di fronte alla scheda elettorale, alcuni di questi "Dc" e anche "Udc" potrebbero invece scegliere la coalizione di csx (come peraltro già facevano nel maggioritario) e votare Ulivo o Udeur.

    E' la residua forza del brand "DC"...
    Dopo 15 anni c'e' ancora qualcuno che la vota come riflesso condizionato...
    Sarebbe interessante un sondaggio sul PCI...

  6. #6
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Perché continuare a postare certi sondaggi? E' una delle cose più certe dei prossimi mesi, la vittoria dell'Unione... l'incertezza regan solo sul dopo... e lì, in effetti, possiamo iniziare a scommettere...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da chessmate
    Un sondaggio che mi pare piuttosto credibile (anche se commissionato dall'Unità, e quindi certamente di parte).

    Le forze dei vari partiti sono piuttosto coerenti. Si confermano dei dati che mi parevano eccessivi, come la forza dell'Udc (6%) e della Lega (6%).

    Da notare che, se si chiedono le previsioni sul risultato elettorale, il 57 per cento degli italiani pensa che vincerà Prodi, il 43% Berlusconi

    Anche qui, come in altri sondaggi, c'è una Dc al 2%, e una Mussolini all'1,5. Continuo a pensare che siano ampiamente sopravvalutate.

    Faccio qui un'analisi, certamente di parte, frutto di "wishful thinking", che però vi chiedo di commentare. La costante sopravvalutazione delle forze centriste (anche per la Swg Udc+Dc=8 per cento), può dipendere dalla modalità dei sondaggi, più che da reali intenzioni di voto.

    Cioè, molte persone indicano questi partiti, più che altro per esprimere un'intenzione centrista, senza però volere nel contempo esprimere davvero un'intenzione di voto per la Cdl.

    E di fronte alla scheda elettorale, alcuni di questi "Dc" e anche "Udc" potrebbero invece scegliere la coalizione di csx (come peraltro già facevano nel maggioritario) e votare Ulivo o Udeur.

    In questo caso si potrebbe ipotizzare almeno un 1% di elettori che, pur essendo classificati nella Cdl, in realtà voterebbero il 9 aprile per l'Unione.

    E' una pura illazione, ma non mi pare campata in aria. Ed è rafforzata da alcuni dati di fatto (il fatto che il csx abbia un vantaggio maggiore al maggioritario, la costante sopravvalutazione del cdx nei sondaggi).

    In questo caso il +7 si trasformerebbe in +9...
    Sostanzialmente d'accordo con te e MetaPapero. Molti potrebbero dire "DC" ma poi non votare Rotondi all'atto pratico della scelta...

    comunque il sondaggio sembra abbastanza credibile, rimangono dei dubbi oltre che sugli "altri di centrodestra" pure su AN (sopravvalutata). Notare che De Michelis è conteggiato fuori dagli schieramenti e che Di Pietro è considerato, da solo, al 2,5% (cifra irraggiungibile) e non nella lista unitaria (per la quale il 35 per cento è un obiettivo plausibile).
    Con il proporzionellum e questi dati Mastella sarebbe fuori dal Parlamento, tra l'altro.

  8. #8
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,022
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,817
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Logos
    Perché continuare a postare certi sondaggi? E' una delle cose più certe dei prossimi mesi, la vittoria dell'Unione... l'incertezza regan solo sul dopo... e lì, in effetti, possiamo iniziare a scommettere...
    Non tutti sono d'accordo, quindi è sempre meglio ribadire il concetto, perchè, come dice sempre il Presidente del Consiglio, non bisogna vergognarsi di ripetere le stesse cose.




  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    17 Feb 2004
    Messaggi
    5,102
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da MetaPapero
    E' la residua forza del brand "DC"...
    Dopo 15 anni c'e' ancora qualcuno che la vota come riflesso condizionato...
    Sarebbe interessante un sondaggio sul PCI...
    Rebus sunt nomina , ma la forza dei nomi è maggiore in un condaggio telefonico .... molte "vecchie zie", intervistate telefonicamente, avranno espresso simpatia per la "Democrazia Cristiana". Nome certamente più evocativo che non "Uddiccì", "Udeur " o "Italia dei Valori".

    Poi , di fronte alla scheda elettorale, lo scudo crociato tuttora presente nel simbolo dell'UDC sarà più evocativo del nome "Democrazia Cristiana". Per cui credo che una metà dei voti che telefonicamente vanno a Rotondi, nell'urna torneranno ... a Casini.

    Piuttosto, 6,5 + 2 fa otto e mezzo per cento. Mi sembra un po' tantino (così come credo che l'1 % a Masrtella sia davvero pochino). Probabilmente anche l'unità fa
    wishful thinking

  10. #10
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,022
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    14,817
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    Bah, secondo me c'è un errore nella tabella, perchè il totale fa 101,5 e il totale cdl con quelle cifre non fa 45,5 ma 47.

    Secondo me l'UDC non puo' essere al 6% con la DC al 2% in contemporanea.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SEL aiutera il centrosx a vincere
    Di nelpogo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-05-10, 14:51
  2. Le primarie del centrosx
    Di donrodrigo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-11-06, 13:22
  3. SWG: centrosx + 7%
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 20:03
  4. ISPO: Centrosx +5% proporzionale, + 10% maggioritario
    Di brunik nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 20-03-04, 00:00
  5. Al centrodx e p.c.c. al centrosx
    Di nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-04, 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito