Originariamente Scritto da dime can
Guarda dime can, già tantissimi olandesi ricchi hanno già lasciato la nave, e pare anche molti francesi...per dire come è messa bene non solo l'Itaglia ma Eurolandia in generale.

Originariamente Scritto da dime can
Guarda dime can, già tantissimi olandesi ricchi hanno già lasciato la nave, e pare anche molti francesi...per dire come è messa bene non solo l'Itaglia ma Eurolandia in generale.
Non capisco l'ottimismo di alcuni sulle possibilità effettive della devolution.
Fatto fermo che il referendum non passerà a livello statale (almeno su questo credo che siamo tutti concordi, o no?), non vedo come possa passare in Padania.
Allora, il voto sarà fortemente politico ed ideologico e quindi ci sarà un'alta affluenza di voto. Per il veneto potrebbe essere il 65% di votanti.
Non tutte le parti politiche aderiranno al voto alla stessa maniera, sinistri e leghisti saranno sicuramente i più presenti.
Il 45% circa di questo 65% è di sinistra e diciamo che il 90% andrà a votare no e il 10% sì.
Il 30% è di centro destra e dicamo che il 70% andrà a votare a favore e il 30% contro.
Il 15% è leghista e voterà al 100% a favore.
il 10% è di altri autonomisti e credo sarà 50% a favore e 50% contro.
Questa come ipotesi per il Veneto.

Originariamente Scritto da Dragonball
La sensazione è che ci sia molta disillusione in tutto..quindi mi sa che ci andrà poca gente e non quella che, eventualmente, avrebbe avuto a cuore un federalismo...quindi credo che, paradossalmente, la devolution avrà le maggiori bocciature al nord....quelli che ci credevano diranno: "ma tanto finirà tutto a taralli e vino, come al solito"....e non ci andranno....ci andrà invece chi è contro....

La battaglia per cambiare questo paese è talmente lunga e difficile che non ci si dovrebbe abbattere per una sconfitta. Bisogna continuare in un'attività capillare e militante in ogni città per costruire una cultura padanista; mirare alle piccole realtà per costruire una rete alternativa al sistema centralista. La rivoluzione federalista verrà con il tempo.....speriamo breve.

Io ormai ho smesso di credere in una Padania completamente diversa dall' Ausonia. Per questo appoggio la creazione di Euroregioni, tipo Alpe-Adria (v. Forum Friuli-Venezia Giulia), che riuniscano Popoli veramente (quasi) omogenei sotto la giurisdizione diretta dell' UE.

Io la vedo così:Originariamente Scritto da Dragonball
CDL sconfitta alla elezioni (molto probabile)
+
Devolution bocciata dal referendum (probabile)
=
Lega che si scioglie e i suoi componenti vanno chi in Forza Italia (Calderoli), chi nell' estrema destra (Borghezio, Siegel, molti dei giovani padani), chi formerà nuove Leghe autonomiste (Maroni ? Può darsi), chi si ritirerà definitivamente a vita privata (Bossi...si vergognino quelli che lo portano avanti indietro esibendolo come un pupazzo).
FANTAPOLITICA ????

Sì. FANTAPOLITICA. Certo che passare in Forza Italia adesso, ce ne vuole di intelligenza...