Emigrare?Maledire i padani a vita?
Per conto mio,anche se mi pare una riforma MOLTO annacquata e distante dal vero federalismo,è MOLTO importante che passi almeno al Nord,altrimenti per la Padania sarebbe la fine.

Per conto mio,anche se mi pare una riforma MOLTO annacquata e distante dal vero federalismo,è MOLTO importante che passi almeno al Nord,altrimenti per la Padania sarebbe la fine.

Esatto. Il referendum ha un forte valore simbolico. I contenuti li conosciamo tutti, ma se la sinistra interpreta la riforma, e quindi il voto, come un plebiscito d'annessione della Padania all'Italia, è chiaro che al Nord non si può perdere.In Origine Postato da Dragonball
A livello nazionale si, è ovvio, ma sarebbe l'ennesima dimostrazione che vi sono due diverse concezioni dello Stato, sia come Stato italiano che come Stato in sé, derivanti da due culture differenti. Altrimenti non rimarrebbe nemmeno più la via culturale. Bisognerebbe chiudere baracca e burattini, e non solo come Lega.

Non sono d'accordo. Posto che io stesso voterò il referendum con qualche mal di pancia, e SOLO per il suo significato simbolico, se i "no" vincessero al Nord (non è comunque un'ipotesi peregrina) sarebbe solo la testimonianza di un NOSTRO fallimento. Nostro di tutti noi: chi è in Lega e chi non vi è più e anche chi, pur essendo (almeno) autonomista, non vi è mai stato; chi ha ricoperto o ricopre incarichi di responsabilità e chi no. Se i "no" vincessero al Nord dovremmo prendere atto che la nostra strategia di comunicazione non è stata efficace come pensavamo o speravamo. Se i "no" vincessero al Nord non dovremmo emigrare o maledire i padani: dovremmo rimboccarci le maniche e fare un attento esame di coscienza per capire dove abbiamo sbagliato.
"Non spargerai false dicerie; non presterai mano al colpevole per essere testimone in favore di un'ingiustizia. Non seguirai la maggioranza per agire male e non deporrai in processo per deviate la maggioranza, per falsare la giustizia. Non favorirai nemmeno il debole nel suo processo" (Esodo 23: 1-3)

non capisco perchè, nel caso vincessero i no, la colpa sarebbe di chi dentro e fuori la lega non è stato in grado di spiegare la devolution. Scusate, ma non vi siete chiesti per un momento che se vincono i no potrebbe darsi che la gente abbia capito che questa è una riforma del casso? Ieri sera al tg c'era la Moratti, alla domanda cosa cambia per l'istruzione con la devolution, la minestra molto impettita ha risposto che non cambia assolutamente niente e che questa riforma tocca solo un aspetto amministrativo ma non di sostanza e poi con cipiglio da professoressina ha detto:
l'istruzione è e rimane compito dello Stato.
E' l'interesse nazionale!!!
CAPITOOOOO???
Voterò dunque no a questa schifezza di riforma e non per questo mi sento scemo. Ripeto leggetevi gli interventi del Prof. Bassani -Quaderni Padani (non è la bibbia è vero ma spiega molto bene la situazione). E poi leggete la riforma, prendete la costituzione, confrontatela articolo per articolo e ditemi cosa cambia?
Basta con queste bandiere di partito, cge se la portino i politici la bandiera, con tutti i soldi che prendono.
p.s.
e non rompete con la storia della diminuzione dei parlamentari, perchè se diminuiscono i parlamentari, aumentano i ministeri e i consiglieri regionali.
si è vero,con questa riforma cambia pochissimo...ma tutte le regioni son partite per chiedere il federalismo fiscale,la Lega vuole il federalismo fiscale,in sicilia è già partito...occhio che se vincono i no il giorno dopo non vorrei saltasse fuori qualcuno a dirci che "gli italiani non vogliono il federalismo"...e vedrai che salterà fuori...x questo bisogna votare SI a mio avviso...In Origine Postato da grilloparlante
non capisco perchè, nel caso vincessero i no, la colpa sarebbe di chi dentro e fuori la lega non è stato in grado di spiegare la devolution. Scusate, ma non vi siete chiesti per un momento che se vincono i no potrebbe darsi che la gente abbia capito che questa è una riforma del casso? Ieri sera al tg c'era la Moratti, alla domanda cosa cambia per l'istruzione con la devolution, la minestra molto impettita ha risposto che non cambia assolutamente niente e che questa riforma tocca solo un aspetto amministrativo ma non di sostanza e poi con cipiglio da professoressina ha detto:
l'istruzione è e rimane compito dello Stato.
E' l'interesse nazionale!!!
CAPITOOOOO???
Voterò dunque no a questa schifezza di riforma e non per questo mi sento scemo. Ripeto leggetevi gli interventi del Prof. Bassani -Quaderni Padani (non è la bibbia è vero ma spiega molto bene la situazione). E poi leggete la riforma, prendete la costituzione, confrontatela articolo per articolo e ditemi cosa cambia?
Basta con queste bandiere di partito, cge se la portino i politici la bandiera, con tutti i soldi che prendono.
p.s.
e non rompete con la storia della diminuzione dei parlamentari, perchè se diminuiscono i parlamentari, aumentano i ministeri e i consiglieri regionali.

quello che mi fa incazzare, lo dici tu, è che al Sud il federalismo è già partito...la sicilia ha ottenuto il federalismo. perchè? Perchè Totò ha fatto il ricatto, o me lo date o io non vi voto la vostra riforma del casso che non cambia un casso, anzi peggiora...per cui io mi porto i soldi a casa...e poi il ponte di messina che se anche non verrà costruito vedrà riconosciuto all'impresa penali altissime. Ma allora io mi chiedo, per portare a casa sta schifezza quanti soldi dobbiamo ancora sborsare...e non voglio entrare nel merito di tutte le altre leggi ad peronam...per cui ripeto: fan culo, tutti !!! Io voterò no e mi adopererò perchè più persone lo facciano! Ne ho pieni i cosidetti dei princìpi, del primo passo, dei segnali ecc...ne ho pieni i cosidetti di partiti che promettono e non fanno un cazzo se noni propri interessi di bottega!
VOTERO' NOOOOO....
scusate mi sono un po' lasciato trasportare, ma sono un po' incazzato![]()
ma te vota pure quel che ti pare,solo temo che il messaggio che vuoi mandare,ossia fanculo a tutti,messaggio che peraltro condivido nelle sue molteplici sfaccettatureIn Origine Postato da grilloparlante
quello che mi fa incazzare, lo dici tu, è che al Sud il federalismo è già partito...la sicilia ha ottenuto il federalismo. perchè? Perchè Totò ha fatto il ricatto, o me lo date o io non vi voto la vostra riforma del casso che non cambia un casso, anzi peggiora...per cui io mi porto i soldi a casa...e poi il ponte di messina che se anche non verrà costruito vedrà riconosciuto all'impresa penali altissime. Ma allora io mi chiedo, per portare a casa sta schifezza quanti soldi dobbiamo ancora sborsare...e non voglio entrare nel merito di tutte le altre leggi ad peronam...per cui ripeto: fan culo, tutti !!! Io voterò no e mi adopererò perchè più persone lo facciano! Ne ho pieni i cosidetti dei princìpi, del primo passo, dei segnali ecc...ne ho pieni i cosidetti di partiti che promettono e non fanno un cazzo se noni propri interessi di bottega!
VOTERO' NOOOOO....
scusate mi sono un po' lasciato trasportare, ma sono un po' incazzato![]()
, verrà ribaltato in fanculo al federalismo...tutto qua.

pensavo di votare no.
poi, ripensandoci, mi sto decidendo per il sì, ma solo per il valore simbolico del gesto. anche se la devolution è un orribile pastrocchio.
quanto meglio era la prima stesura di bossi, fermata dagli "alleati" dopo il passaggio a camera e senato. (sarebbe stata inemendabile se avesse continuato l'iter)
ma si sa. gli "alleati" ... meglio i nemici dichiarati.
forse quello era il momento di rompere, ma coincise con l'assenza del capo.

Per carità di Dio!Lasciate perdere se la riforma è buona o cattiva e votate SI!
Lo dico ai dubbiosi: è importante che passi perchè sarebbe un passo fondamentale.

Guarda che il federalismo fiscale ( che sara' una fregatura : nuove tasse anzicche' passare tasse esistenti o parte di esse dal centro alle regioni ) era gia' previsto come completamento della riforma del titolo V del CsX ( cosi' come il Senato federale )In Origine Postato da Silvioleo
si è vero,con questa riforma cambia pochissimo...ma tutte le regioni son partite per chiedere il federalismo fiscale,la Lega vuole il federalismo fiscale,in sicilia è già partito...occhio che se vincono i no il giorno dopo non vorrei saltasse fuori qualcuno a dirci che "gli italiani non vogliono il federalismo"...e vedrai che salterà fuori...x questo bisogna votare SI a mio avviso...
Ti diro' di piu' : l'IRAP e' gia' un'imposta Regionale.
Per trasferire IRE ed IRPEG bisogna risolvere il rapporto fra Sede Legale delle aziende e la loro articolazione reale sul territorio.
Quando si considerano il gettito della Lombardia si considerano versamenti che non sarebbero tutti della Lombardia.
Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!