Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: Auchan

iRS: Casteddu, Bologna, Radio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Doloverre
    I Centri commerciali in Sardegna sono uno strumento di rapina e di impoverimento del territorio, non discuto i metodi di vendita, ognuno è libero di attuare quelli che crede, ma contesto e condanno il dissanguamento di risorse economiche a carico dell'Isola, i capitali prendono il volo per altri lidi, italiani e francesi, portando la richezza altrove, l'equazione è la stessa in atto sperimentata in Costa Smeralda, dove stupendi territori sono barattati in cambio di lavori scadenti, come muratore e cameriere.
    Va inoltre considerato il danno professionale causato alle micro attività, sopratutto a quelle più deboli, spesso con sede nei centri storici, con conseguente abbandono delle attività in mano ai Sardi da sempre.

In buona sostanza, la richezza deve restare in Sardegna, i prezzi devono essere adeguati al mercato, i dipendenti devono essere assunti con contratti adeguati e non da fame.

Se non gli va bene .... fuori dalle balle !
    quoto

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

doloverre, tenis arrexoni; su dinai ki nosu sardus gastaus in su cazzefur o in sa cittàmerdato andat in continente, innoi abarrat pagu.
    Sa maioria de is siendas sardas no arrennèscinti a bendi in custus "centrus".
    In Tunisia anti obertu un cazzefur, ma innia su 70% de is cosas ki bèndinti depit essi "locale"!

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Calma, non ho mica detto che i centri commerciali siano meravigliosi e l'unico sistema commerciale possibile.
    L'errore di fondo è che non ci sono regole sia commerciali che sindacali e che fanno e disfano come gli pare e piace sfruttando appunto la mancanza di norme e di controlli.

Poi che il negozietto di zia Mariedda non possa reggere con i prezzi e che abbia dovuto chiudere non si discute, ma v'immaginate quanto ci costerebbe fare la spesa da zia Mariedda ogni giorno?
    A parte la qualità ovviamente.

Un'alternativa intelligente credo sia la strada praticata dalle catene ISA e SISA: un grosso centro di distribuzione e tanti piccoli centri di vendita associati.

E' facile urlare e sbraitare, fuori tutti! Ma bisogna anche dare delle alternative

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fatto realmente accaduto

Stasera ore 18:00

Io e una cliente.
    le illustro le caratteristiche di due prodotti: uno marcatamente made in China e l'altro made in Italy.

Io: "...mentre questo, vede, signora, questo è un prodotto italiano..."

La Signora: "...perchè c'è da fidarsi degli italiani?..."

Non ho risposto, ma le ho sorriso e le si è illuminato il viso. Ha comprato il prodotto Cinese.

iRS: Casteddu, Bologna, Radio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

iRS - Sassari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da nograzie
    Calma, non ho mica detto che i centri commerciali siano meravigliosi e l'unico sistema commerciale possibile.
    L'errore di fondo è che non ci sono regole sia commerciali che sindacali e che fanno e disfano come gli pare e piace sfruttando appunto la mancanza di norme e di controlli.

Poi che il negozietto di zia Mariedda non possa reggere con i prezzi e che abbia dovuto chiudere non si discute, ma v'immaginate quanto ci costerebbe fare la spesa da zia Mariedda ogni giorno?

Un'alternativa intelligente credo sia la strada praticata dalle catene ISA e SISA: un grosso centro di distribuzione e tanti piccoli centri di vendita associati.

E' facile urlare e sbraitare, fuori tutti! Ma bisogna anche dare delle alternative

Le regole ci sono, ma loro (i centri commerciali) hanno le sedi all'estero e se no impippano delle regole, in ogno caso anche se li multano per violazioni contrattuali non gliene fotte un cxxxo. Sono i padroni , in domo nosta, e fanno quello che volgliono.

Zia Mariedda, può essere mia madre o tua zia, e ha diritto a campare in domo sua prus e mellus de Auchan o Carrefour, senza considerare che non ci sono piu falegnami, calzolai, rigattieri, mercerie, ferramentas ecc ecc ecc ecc.

Capisco che tu ti voglia fare la "passeggiata" cun mulleri e fillus, in logu bellu e ispantiosu, ma goi fattende bendes sa domo tua a su cane istranzu.

sa limba sicca ..... nara mama, ma no bi resesso a mi cagliare mudu.

Salude e trigu ... a muntones

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' facile urlare e sbraitare, fuori tutti! Ma bisogna anche dare delle alternative [/B][/QUOTE]

salludi, certo ci costerebbe molto fare la spesa ogni giorno in buttega asutti omu . ma e prima candu no du fianta isu centrus commerciallisi? ge biviausu tottusu a su propriu o no? nareusu cà esti su inai cà no ballidi prusu a ua minca .
    anche la ''nostra'' (sarda) catena isa ha le sue storiacce non indifferenti dietro...
    ovvio che preferisco comunque acquistare da un gruppo sardo che da un auchan ecc..
    sa libertade de tottusu !

...High Hopes ...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pienamente d'accordo sul fatto che sia meglio comprare da chi paga le tasse in Sardegna,come il gruppo i.s.a. o pan,ma siete sicuri che quello che succede ai dipendenti dell'auchan non succeda pure ai dipendenti del gruppo i.s.a.?
    Personalmente conosco molta gente che ci lavora e il rapporto ore di lavoro/salario non è dei migliori anzi....
    E pure sulla bottega di Tzia Mariedda avrei dei dubbi sul fato che si spenda molto di più, certi prodotti costeranno sicuramente di più ma altrettanti costano meno, solo che nei centri commerciali ci trovi di tutto,mentre da Tzia Mariedda magari no....

P.S. Il pomodoro di tzia Mariedda è dell'orto di Tziu Pittau

Morigadori
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da ARROGALLA
    abeta unu segundu! ki anti fatu calai is pretzus e berus in parti!

e in prus ki anti fatu calai is pretzus...
    sa calidadi s'est calada o artziada?

is butegas de sa tzitadi nci da faint galu a abarrai obertas?

o depint serrai po sa concorrèntzia?

Atru ke cabai is preziusu, is crazoisi si ndanti cabau!

Faber DV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma prima di rispondere e d'incazzarvi perchè non leggete e v'informate? Mi spiace ragazzi ma con questo modo di ragionare e di comportarsi non si va da nessuna parte.

Io per primo ho detto che non so come trattino i dipendenti i gruppi sardi.
    Il fatto che i centri commerciali siano stranieri non vuol dire che non debbano rispettare le leggi di dove operano
    Il negozietto di Zia Mariedda costa SEMPRE di piu' di un grosso gruppo

Ma porca miseria io non devo difendere la grande distribuzione, è che certi ragionamenti proprio non li accetto!
    Preconcetti, frasi fatte e nessuna alternativa seria; è per questo che siamo ancora lontani dall'indipendentismo, ragionateci un po'

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima