aaah! Beh, comunque è bello il disegno di questa nuova carta igienica!In Origine Postato da Alberich
oltretutto la risposta è ovvia, si tratta della carta di smith.![]()
![]()

aaah! Beh, comunque è bello il disegno di questa nuova carta igienica!In Origine Postato da Alberich
![]()

eh già...troppo tardi coccoIn Origine Postato da O'Rei
purtroppo ho dovuto imparare cosa sia e come fare ad usarla...si chiama carta di Smith
![]()

ehi bravo come fai a conoscerla?In Origine Postato da Alberich

eheh l'ho letta ora la tua rispostaIn Origine Postato da Alberich
eh già...troppo tardi cocco![]()
![]()

In Origine Postato da O'Rei
Ogni tanto me la sogno la notte![]()
![]()
![]()
Almeno sogni qualcosa di utile, che stai studiando. Io mi sogno hattrick od altri giochi di pc...

In Origine Postato da marcejap
Almeno sogni qualcosa di utile, che stai studiando. Io mi sogno hattrick od altri giochi di pc...![]()

copia indirizzo immagine--->http://studenti.ing.unipi.it/~s208270/img9.jpg---->http://studenti.ing.unipi.it/~s208270/ --->invioIn Origine Postato da O'Rei
ehi bravo come fai a conoscerla?
![]()

ok, kosa rappresenta?In Origine Postato da O'Rei
purtroppo ho dovuto imparare cosa sia e come fare ad usarla...si chiama carta di Smith
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

La carta di Smith é uno strumento molto usato per risolvere tutti i problemi di adattamento delle linee a radiofrequenza.
Il metodo della carta di SMITH sfrutta, come punto di partenza dello studio sulle linee, un diagramma circolare costituito da due serie di circonferenze che si intersecano, le quali consentono di determinare l'impedenza, o più spesso l'ammettenza, nelle sue due componenti reale ed immaginaria, della linea in ogni suo punto permettendo, di conseguenza, di scegliere il punto adatto lungo la linea, per l'inserzione dello stub in grado di compensare la parte reattiva indesiderata del carico e permettere al generatore di vederne solo la parte resistiva e non dare, di conseguenza, onde riflesse indesiderate.
Si può adattare un carico anche se è soltanto resistivo ma di valore diverso da quello della linea.
E' possibile adattare anche con l'uso di due diversi stub posti però a distanze dal carico opportunamente calcolate.
E' possibile, con la carta, anche calcolare la lunghezza che devono avere i singoli stub da inserire caso per caso.
Con la carta si calcola anche il coefficiente di riflessione sul carico ed in ogni punto della linea, si rileva anche il ROS in ogni punto della linea ed anche del carico.
Con la carta si converte, a vista, un'impedenza nella corrispondente ammettenza.
Si può tracciare il diagramma di onda stazionaria determinando sia il ROS, sia la posizione dei massimi e dei minimi rispetto al carico.
La carta di Smith può essere usata sia lavorando con le impedenze che con le ammettenze.
In ogni caso tutte le grandezze sono normalizzate, cioè sono espresse come rapporto fra l'impedenza di carico e la resistenza caratteristica della linea oppure come rapporto fra l'ammettenza di carico e l'ammettenza caratteristica della linea, pertanto non ci sono né valori in Ohm né in Siemens, ma solo numeri puri dati dal rapporto di ogni singola impedenza diviso la resistenza caratteristica della linea.
La carta è costituita da due serie di circonferenze delle quali la prima, ha centri sull'asse orizzontale sul quale sono rappresentate tutte le parti reali, cioè le resistenze, se agiamo con impedenze, oppure le conduttanze se agiamo con le ammettenze.
ect ect etciu' salute

Della stessa abbiamo anche un'immagine endoscopica
![]()
Miles Insulae