La guerra di tutti contro tutti...
Citazione:
In Origine Postato da Frumentarius
Ci sarà stato (forse) ANCHE un Legittimismo pagano, come c'e' stato un Risorgimento pagano.
...
Ma forse converrete con me che questo NULLA c'entra con le Vie Iniziatiche o con la Gentilitas.
Come ho già detto siamo off topic, ma mi permetto ancora qualche precisazione.
Non ho mai parlato di Legittimismo pagano, anzi dubito che ci sia stato, almeno nel nostro "risorgimento".
Premesso sempre che, al di là delle dichiarazioni di intenti, un contadino analfabeta può essere stato ben più pagano di tanti dottoroni che conoscevano a memoria i libri di Tito Livio o erano imbevuti di cultura classica...
So che questo poco o nulla c'entra con le vie iniziatiche, e l'ho precisato a più riprese.
Tuttavia, le contingenze e i Fati ci gettano immancabilmente dall'una o dall'altra parte, tra i vincitori o tra i vinti, tra gli invasori o tra gli invasi, tra i massacratori o i massacrati.
Ora, ciascuno deciderà per sé, dopo essersi documentato.
Io mi ergo contro chi ha cercato e cerca di sacralizzare l'altro fronte, chiudendo gli occhi sulle sue vergogne e i suoi misfatti, e non accetterò mai che venga santificato chi ha massacrato, fucilato, derubato e dissolto nella calce i miei antenati, in nome di qualunque idea. Questa si chiama pietas e può ben rientrare nei casi enumerati da Cicerone.
E in quanto a questo, non mi sembra che l'onore sia qualcosa di alieno al paganesimo, come dimostra il thread sul Divo Giuliano. La politica dell'imbroglio pare sia stata inaugurata proprio da Teodosio che passò tutto il tempo a corrompere le schiere pagane, sul Frigido, e con la doppiezza e la corruzione fu vinta una guerra che per noi poteva essere decisiva...
L'idea unitaria non è indiscutibile, e qualora lo fosse, io non santificherei mai chi ha vinto con l'inganno e col tradimento.
Re: La guerra di tutti contro tutti...
Citazione:
In Origine Postato da =DADOUKOS=
un contadino analfabeta PUO' essere stato ben più pagano di tanti dottoroni che conoscevano a memoria i libri di Tito Livio o erano imbevuti di cultura classica...
Hai detto bene, PUO' essere, non è certo detto che automaticamente lo sia.