Scusa, non avevo fatto caso bene a questo passo del tuo scritto.In Origine Postato da Mjollnir
Scusa la franchezza, ma secondo me si tratta di un abbaglio molto + grave dello stesso "risorgimento pagano".
Un secondo :
Un 'risorgimento Pagano' c'e' stato SICURAMENTE e le due cose non possono essere messe assolutamente sullo stesso piano, perchè abbiamo sufficienti prove per attestare la presenza reale ed agente di Iniziati Gentili di Tradizione Italico-Romana durante i moti Risorgimentali. Che questo possa piacere o meno è irrilevante, ma sicuramente non è un abbaglio e non si tratta di Uomini che hanno messo su un teatrino di Simboli vuoti, come si potrebbe dire di molti fenomeni tardo settecenteschi.
Presto avverrà che un quadro + chiaro e con riferimenti comprovabili verrà diffuso da chi si occupa organicamente di questi studi..
Ovviamente però, e questa è una mia opinione, non è detto che certe 'linee' approvino o seguino certe scelte in modo 'robotizzato' sempre nello stesso modo secondo 'la Teorica della Tradizione' che noi postumamente vogliamo attribuire grazie alle nostre belle letture.
Se Pinco Pallino che però è un Iniziato ha voluto agire in un certo modo in un dato momento, non è detto che 50 anni prima o 100 anni dopo non possa, qualche rappresentante ugualmente Dignificato della stessa 'discendenza' fare scelte che 'apparentemente' sono diverse o addirittura opposte sul piano umano o 'profano' che si voglia.
Io almeno penso questo, con tutta l'opinabilità del caso, naturalmente.
![]()
![Termometro Politico - Forum [O.T.] considerazioni varie sul risorgimento](images/styles/CreativeCreature/style/footerLogo.png)

Ma il risorgimento italiano può essere limitato ai soli eventi tragici? Oppure dobbiamo sorvolare sulla raggiunta unità nazionale dopo la caduta dell'Imperivm Romanvm?