Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Parlar chiaro

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

"In realtà, cos'è lo Stato se non criminalità organizzata? Cos'è la tassazione se non furto su scala gigantesca e incontrollata? Cos'è la guerra se non omicidio di massa che una polizia privata non potrebbe mai commettere? Cos'è la coscrizione se non schiavitù di massa? Possiamo immaginare una polizia privata che riuscirebbe a farla franca se mettesse in atto solo una piccola parte dei misfatti perpetrati abitualmente e impunemente dagli Stati?... Uno dei fattori che permette ai governi di compiere quelle mostruosità che abitualmente commettono è il senso di legittimità conferita loro da cittadini inebetiti. Il cittadino medio è stato condizionato a tal punto da accettare l'idea che lo Stato è il suo sovrano legittimo e che sarebbe cattiveria o pazzia rifiutarsi di obbedire ai suoi dettàmi..."

Murray N.Rothbard

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Silvioleo
    beh si,probabilmente, per non essere preso a schiaffi dalla moglie,avrebbe parlato degli omicidi di massa perpetrati ovunque nel mondo dagli stati in questo ultimo secolo...per quanto riguarda la tassazione avrebbe,immagino,parlato invece di estorsione.

Leggi un poco cosa ho scritto sullo stato e prova a immaginare se parlavo di tutti gli stati... (ma parlo con chi sostiene uno stato delle cose in cui un ordine di lavarsi i denti e un abuso di minori sono indistinguibili, quindi chiederti di distinguere fra una democrazia sostanziale, una plutocrazia e una dittatura effettivamente è risicato).
    Quanto alle parole che riporti, sono certamente perdonabili a Rothbard perché quando le ha formulate non c'era ancora il sistema di signori della guerra somali, per cui di controesempi non ne aveva... ma che tu me le riporti ora, ben sapendo i conflitti causati da privatissimi interessi... beh.
    Provo a darti uno spunto di riflessione: non è che le atrocità sono connesse alla concentrazione del potere nelle mani di pochi e non al semplice concetto di stato? Insomma, secondo te perché in Somalia la situazione si è evoluta di modo da dare il paese completamente in mano alla criminalità mentre in Sicilia le cose rimangono più contenute? Non sarà che in un caso c'è qualcosa che tiene relativamente a freno la mafia mentre nell'altro si è letteralmente in mano al più forte?
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

Lao-Tzu

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Skepto

Leggi un poco cosa ho scritto sullo stato e prova a immaginare se parlavo di tutti gli stati... (ma parlo con chi sostiene uno stato delle cose in cui un ordine di lavarsi i denti e un abuso di minori sono indistinguibili, quindi chiederti di distinguere fra una democrazia sostanziale, una plutocrazia e una dittatura effettivamente è risicato).
    Quanto alle parole che riporti, sono certamente perdonabili a Rothbard perché quando le ha formulate non c'era ancora il sistema di signori della guerra somali, per cui di controesempi non ne aveva... ma che tu me le riporti ora, ben sapendo i conflitti causati da privatissimi interessi... beh.
    Provo a darti uno spunto di riflessione: non è che le atrocità sono connesse alla concentrazione del potere nelle mani di pochi e non al semplice concetto di stato? Insomma, secondo te perché in Somalia la situazione si è evoluta di modo da dare il paese completamente in mano alla criminalità mentre in Sicilia le cose rimangono più contenute? Non sarà che in un caso c'è qualcosa che tiene relativamente a freno la mafia mentre nell'altro si è letteralmente in mano al più forte?
    sulla Somalia io ho notizie diverse,ma ovviamente son buone quelle che hai te...per il resto io non distinguo fra coloro che tu dici vengono frenati e coloro che a tuo avviso frenano...davvero non vedo differenze.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sulla Somalia io ho notizie diverse,ma ovviamente son buone quelle che hai te...per il resto io non distinguo fra coloro che tu dici vengono frenati e coloro che a tuo avviso frenano...davvero non vedo differenze.
    Devono essere notizie davvero diverse, per smentire 14 anni di guerra civile... finchè non mi racconti le tue, è ovvio che non posso darle per buone.
    Dimmi, c'è o non c'è stata una guerra civile con centinaia di migliaia di vittime e una carestia tale da richiedere l'intervento delle Nazioni Unite?

Quanto al resto, l'ho detto: le differenze non le vedi perché usi filtri troppo grossolani, o anche perché hai le fette di salame ideologico sugli occhi.
    Per dirne un paio, Peppino Impastato e Borsellino sono stati ammazzati, per il solo fatto di andare conto alla mafia... mentre di anarchici morti per soltanto per le loro posizioni ne conosco zero, anche se non sono troppo documentato. Consideralo un dettaglio irrilevante, se vuoi...

Lao-Tzu

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

Devono essere notizie davvero diverse, per smentire 14 anni di guerra civile... finchè non mi racconti le tue, è ovvio che non posso darle per buone.
    Dimmi, c'è o non c'è stata una guerra civile con centinaia di migliaia di vittime e una carestia tale da richiedere l'intervento delle Nazioni Unite?

Quanto al resto, l'ho detto: le differenze non le vedi perché usi filtri troppo grossolani, o anche perché hai le fette di salame ideologico sugli occhi.
    Per dirne un paio, Peppino Impastato e Borsellino sono stati ammazzati, per il solo fatto di andare conto alla mafia... mentre di anarchici morti per soltanto per le loro posizioni ne conosco zero, anche se non sono troppo documentato. Consideralo un dettaglio irrilevante, se vuoi...
    si,sono molto diverse,e le ho anche già postate...ma non ho alcuna voglia di provare a convincere nessuno.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si,sono molto diverse,e le ho anche già postate...ma non ho alcuna voglia di provare a convincere nessuno.
    E allora che parli a fare? Sciolla!

Lao-Tzu

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fortugno conviveva o no con la mafia?

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

E allora che parli a fare? Sciolla!
    le ho già postate,e mi pare proprio a te...mi risponderai con una mazzata delle nazioni unite...quando parlare è inutile smetto...in effetti non dovrei manco cominciare,ma a volte non resisto dinanzi alle mazzate.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le ho già postate,e mi pare proprio a te...mi risponderai con una mazzata delle nazioni unite...quando parlare è inutile smetto...in effetti non dovrei manco cominciare,ma a volte non resisto dinanzi alle mazzate.
    Può darsi, se era il thread titanico sull'anarcocapitalismo, che non le abbia viste causa treno da prendere (e il giorno dopo c'erano 200 post da leggere, quindi ho lasciato perdere).
    Ricordo una tua discussione con Nelson, comunque.

Lao-Tzu

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23