Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
    In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da alemaggia
    in molti vi accanite contro l assassino
    io mi accanisco contro sta specie di sistema giudiziario che abbiamo in questo paesotto chiamato Italia.

posto che la forca e i cappi non mi garbano fossi nei genitori della vittima cercherei i vari giudici e i ministrri di giustizia degli ultimi 50 anni e li metterei a farsi violentare e torturare dal pazzo.
    io mi sono spesso accanito contro il sistema giudiziario che fa schifo e che avvantaggia nettamente i criminali a scapito dei cittadini onesti che subiscono i crimini...
    io dico che se il governo si fosse adoperato per cambiare le leggi del sistema giudiziario invece che cambiare la legge elettorale o sulla bancarotta staremmo un po' più tranquilli tutti quanti...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Gualerz
    io mi sono spesso accanito contro il sistema giudiziario che fa schifo e che avvantaggia nettamente i criminali a scapito dei cittadini onesti che subiscono i crimini...
    io dico che se il governo si fosse adoperato per cambiare le leggi del sistema giudiziario invece che cambiare la legge elettorale o sulla bancarotta staremmo un po' più tranquilli tutti quanti...
    a una condizione di tumore questo governo ha aggiunto le metastasi.
    ma è ingiusto dar colpe solo a loro.
    la giustizia male amministrata è un altro , l ennesimo , problema annoso di questo paese.

fedalmor
    Ospite

Predefinito

Non voglio proporre il modello americano del libero porto d'armi perchè gli americani sono contenti solo se si sparano addosso... anche io sono contrario alle case-armeria... di certo però se un commerciante uccide un rapinatore NON SI PUO' ACCUSARLO DI ECCESSO DI LEGITTIMA DIFESA...ma poverino cosa deve fare? chiudere il negozio? come ho già detto qulche giorno fa cosa deve fare x esempio uno che viene rapinato in casa? stendere il tappeto rosso e indicare la strada della cassaforte ai ladri? Io non mi scandalizzo se i polizziotti vanno nelle vie private, ma non possono essere onnipresenti, poi con i tagli della finanziaria dire di aumentare le ronde della polizia soprattutto di notte è un'utopia!!!

l'avatar dell'unione non è sarcastico...posso avere idee non proprio di sinistra ma di certo non sono di destra...
    A volte ragiono anch'io per stereotipi: di certo non mi aspetto una presa di coscienza tale (e condivisibilissima) da chi sostiene "L'Unione". Questo perché solitamente il buonismo dei suoi vertici lascia ad intendere che chi ci si riconosce segua la tendenza. Anch'io non sono di destra, ma quando lo dico a chi conosce la mia militanza politica questi resta di stucco...

È vero, non è possibile militarizzare le città, e del resto ciò non basterebbe: basti vedere le banlieus parigine... e Parigi è una città letteralmente presidiata dalle forze dell'ordine. Il problema è (anche) la società multi-etnica. Nella circostanza, però, non è direttamente coinvolta l'immigrazione.

Nel caso dei reati "comuni" (leggasi, furti) si può dare una certa giustificazione al fatto che la nostra società imponga dei modelli (anche a livello di status symbol) cui si deve comunque aderire, per quanto possano essere lontani dall'individuo, e che di conseguenza la ricerca della ricchezza facilmente ottenuta sia un movente per tanti (anche Italiani).

Ma nel caso dello stupro o, dell'omicidio siamo comunque in una dimensione fuori controllo: non c'è psicanalista o, quant'altro che possa intervenire e prevenire la totalità (ma neanche la maggioranza) di questi casi. Vero è che per chi sia riconosciuto colpevole di uno di questi reati si debba impedire la recidiva...

fedalmor
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Ronnie
    ho la soluzione.

molto molto semplice, aboliamo la condizionale e ogni altro sconto di pena, nonchè l'infermità mentale (la priorità non è punire, ma impedire che il soggetto, responsabile o meno, delinqua ulteriormente) oppure imponiamo che in caso di reiterazione la responsabilità civile del danno vada allo psichiatra che ha permesso la liberazione perchè "non pericoloso", così staranno più attenti.

questo è un provvedimento draconiano...

come controparte garantista, e per non sovraccaricare le carceri, aboliamo il carcere preventivo per tutti i reati non di sangue.
    (la metà della popolazione carceraria è in attesa di giudizio, il 50% di questi è innocente, innocente e in galera, ciò non è giusto)

che ne dite? è un buon mix?
    In parte sono d'accordo, ma in parte è già così. Voglio dire: i reati per cui è prevista la condizionale sono generalmente (e, nei casi che non conosco, voglio augurarmi) "reati minori". E l'infermità mentale non dovrebbe costituire un'alternativa alla detenzione, quanto la giusta soluzione nel caso contingente. Quasi mai è così, perché non esiste deontologia professionale, né per gli avvocati, né per i pubblici ministeri. Non voglio fare l'esempio di Taormina () perché il caso non è ancora in giudicato (e si presta all'opinione personale, spesso "ignorante" sulle circostanze), ma è palese come nessuno sia davvero interessato alla realtà, quanto alla sofistica rappresentazione.

Infatti il colpevole è colui che non è riuscito a dimostrare la sua innocenza e innocente è chi ha saputo prendere per il c*lo la norma giuridica, in tanti e tali casi.

Ma, partendo dal presupposto che chi viene giudicato colpevole lo sia realmente, è innegabile che gli sconti di pena e tutte le soluzioni "morbide" debbano essere prese anzitutto nell'interesse della collettività. Voglio dire: la cella di massima sicurezza, in isolamento, non cambia una s*ga al cittadino ed è una soluzione disumana... ma è anche vero che il "permesso premio" può essere la causa di una reiterazione del reato. Occorrebbe più buonsenso.

Sfoltire le carceri è una necessità (anche) economica, oltre che di giustizia: mi chiedo se questa devolution (oltre alla riforma del CSM) non sia però del tutto contraria allo snellimento, prevedendo - di fatto - un ulteriore grado di giudizio. I rinvii sono troppi e le persone giacciono in carcere sebbene innocenti o, non vengono punite per decorrenza dei termini. È una vergogna.

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

a una condizione di tumore questo governo ha aggiunto le metastasi.
    ma è ingiusto dar colpe solo a loro.
    la giustizia male amministrata è un altro , l ennesimo , problema annoso di questo paese.
    è un problema annoso sono d'accordo, ma rimango dell'opinione che Berlusconi se ne sia disinteressato troppo...e ciò non ha fatto che peggiorare le cose

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è un problema annoso sono d'accordo, ma rimango dell'opinione che Berlusconi se ne sia disinteressato troppo...e ciò non ha fatto che peggiorare le cose
    se n è interessato TROPPO

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da fedalmor
    A volte ragiono anch'io per stereotipi: di certo non mi aspetto una presa di coscienza tale (e condivisibilissima) da chi sostiene "L'Unione". Questo perché solitamente il buonismo dei suoi vertici lascia ad intendere che chi ci si riconosce segua la tendenza. Anch'io non sono di destra, ma quando lo dico a chi conosce la mia militanza politica questi resta di stucco...

È vero, non è possibile militarizzare le città, e del resto ciò non basterebbe: basti vedere le banlieus parigine... e Parigi è una città letteralmente presidiata dalle forze dell'ordine. Il problema è (anche) la società multi-etnica. Nella circostanza, però, non è direttamente coinvolta l'immigrazione.

Nel caso dei reati "comuni" (leggasi, furti) si può dare una certa giustificazione al fatto che la nostra società imponga dei modelli (anche a livello di status symbol) cui si deve comunque aderire, per quanto possano essere lontani dall'individuo, e che di conseguenza la ricerca della ricchezza facilmente ottenuta sia un movente per tanti (anche Italiani).

Ma nel caso dello stupro o, dell'omicidio siamo comunque in una dimensione fuori controllo: non c'è psicanalista o, quant'altro che possa intervenire e prevenire la totalità (ma neanche la maggioranza) di questi casi. Vero è che per chi sia riconosciuto colpevole di uno di questi reati si debba impedire la recidiva...
    impedire la recidiva cioè impedire che rifacciano lo stesso reato?

In un CD degli 883
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

se n è interessato TROPPO
    si è interessato troppo della parte di giustizia che faceva comodo a Berlusconi tipo la bancarotta...oppure la corruzione ecc...

Forumista senior
     Likes dati
    10
     Like avuti
    33
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da morena
    perdonare non significa che chi delinque non debba cmq scontare le pene che gli uomini prevedono per questi atti!
    siamo estasiati dalle pene sopportate dai preti pedofili

fedalmor
    Ospite

Predefinito

impedire la recidiva cioè impedire che rifacciano lo stesso reato?
    Sì, precisamente.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima