Risultati da 1 a 10 di 10
    Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito E' uscito --- consigli per gli acquisti

Disperso per il mondo dopo la Rivoluzione del 1917, il grande gregge del popolo russo aveva una missisone : fare conoscere a tutti la fede giusta ed apportatrice di salvezza. Questa fu l'idea felice e feconda del santo vescovo Jean Maximovitch (1896-1966), soprannominato l'Apostolo dell'Occidente, che raccolse molte anime nell'ovile della Chiesa ortodossa.

Grande asceta, fervente amante dei più poveri, ostile al comunismo e a tutte le ideologie distruttrici, Monsignor Giovanni ha lasciato il ricordo di un pastore pieno di carità e di una fede senza debolezze.

La sua opera sulla Madre di Dio ritraccia la storia delle eresie che hanno, nel corso dei secoli, attaccato il mistero centrale del cristianesimo. Mostra la vittoria della Chiesa su questi sistemi "umani, troppo umani". La lingua e lo stile di Monsignor Jean sono contemporaneamente chiari, semplici e nobili : con un ritegno caloroso, il santo vescovo si indirizza ai fedeli, ai cuori semplici della Chiesa ; ma sa ritrovare le parole guste per caratterizzare per quanto lo permetta il linguaggio umano, quella che la Chiesa proclama "più vasta dei cieli".

Questo libro, abbondantemente illustrato, è completato da due appendici : la prima da' un'idea dei poemi che la Chiesa offre alla Tutta Santa, la seconda la vita di Jean Maximovitch, proclamato santo nel 1994.

Prezzo 16 euro. 146pp ; illustrazioni.

San Jean Maximovitch

La veneration de la Mere de Dieu dans l'Eglise orthodoxe

ed. L'Age d'Homme
    Collection La Lumiere du Thabor

L'ordine può essere inviato (unitamente al corrispettivo) a :

Fraternité Orthodoxe Sain Gregoire Palamas
    30, boulevard de Sébastopol 75004 PARIS

Per chi avesse il Conto corrente postale si può fare il versamento sul CCP 24 342 18 V PARIS

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito è arrivato.

Ci sono molti significati che si possono dare alla parola ecumenismo.

Ho ascoltato, nella rubrica televisiva "protestantesimo" le parole di un saggio pastore, Paolo Ricca. Non si può certo dire che questo pastore non partecipi con assiduità agli incontri ecumenici, ma, parlando televisivamente di ecumenismo ha chiarito ciò che significa per lui questa parola . Per Paolo Ricca ecumenismo significa camminare insieme verso la verità. Verso Cristo è che la somma verità.

Ora, coloro che sono arrivati dalla Russia in occidente, dopo la rivoluzione del 1917 avevano il compito di far conoscere a tutti la fede giusta e salutare. Ma molti di questi pur dichiarandosi ortodossi, in realtà vivevano già in Russia secondo i costumi occidentali e la loro apparteneza alla Chiesa ortodossa era solamente nominale.

Per costoro e per i loro discendenti la paola ecumenismo non ha lo stesso significato che ha per il teologo occidentale Paolo Ricca. Per costoro ecumenismo potrebbe significare abbandonare la Verità che la chiesa ortodossa ha sempre difeso nei secoli per appiattirsi sugli errori dogmatici che l'Occidente ha partorito, distaccando, da circa un millennio il dogma teologico dalla vita dei fedeli.

Uno di questi errori è quella festa mariana che viene celebrata con grande pompa l'8 Dicembre.

Il santo vescovo Jean Maximovitch è proprio quest'errore che confuta nel suo bellissimo libro.

E' anche splendida e nuova la vita di San Jean Maximovitch che il Metropolita Filarete racconta, raccogliendola da varie fonti, poco disponibili per il lettore italiano.

Alcuni anni fa, sempre dalla Fraternità San Gregorio Palamas era stata pubblicata un'altra vita del santo vescovo. ma questa è nuova, diversa, e oserei dire migliore.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Uno di questi errori è quella festa mariana che viene celebrata con grande pompa l'8

E se quello che la Madonna dice nell'apparizione fosse vero, tutti i suoi discorsi sulla retta fede e sulla tradizione dove andrebbero a finire?

e poi siamo sicuri che tutto quello che è stato deciso nel I° millennio quando le chiese erano unite non sia esente da errore? va beh...eravamo uniti, ma sempre di uomini si trattava, ma forse mi sto incastrando in un discorso troppo grande per me...

cmq vi auguro un felice e prosperoso 2006 a tutti.

che Cristo ci guidi sempre sulla sua strada

Leo

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'apparizione, ammesso che sia autentica, può essere interpretata in vari modo. La famosa frase "io sono l'immacolata concezione" in se non è affatto una conferma del dogma, anzi può essere una sua smentita. E il primo ad accorgersene fu il parroco, persona colta ed intelligente, che cercò di far cambiare versione alla Veggente.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Adesso ....

Come adesso non ci crediamo più a questa apparizione.......

cambiamo idea un po' con troppa facilità cmq se uno crede all'apparizione non può che credere al dogma almeno secondo il mio modesto parere, altrimenti non crediamo a quello che dice la Madre di Dio?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema! L'abbiamo gia detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema!" (Gal 1 ; 8-9)

La Tradizione è il vaglio dell'autenticità di ogni spirito e miracolo . I Santi Padri ( che tu reputi probabilmente semplici "uomini" che si divertivano a fare teologia spicciola ) nella loro divinizzazione sono divenuti Tabernacoli viventi della Triade e bocche del Santo Spirito .
    Se fantasmagoriche apparizioni invece di confermare la Fede Ortodossa la alterano , di certo non si tratta di rivelazioni divine ma di presenze infere e prelest diabolici .

A meno che tu non voglia gridare al miracolo appena si presenta una entità proclamandosi "Madre di Dio" ...
    Le vite dei Santi ci insegnano come i demoni nel nostro mondo decaduto assumono sembianze non solo della Tuttasanta Vergine ma del Cristo stesso .
    Anche questa è Tradizione!

Se poi il miracolismo papista vuole diventare anche più ecumenico , potrà arricchirsi di un vasto catalogo di apparizioni che vanno dalle "divinità" pagane orientali e occidentali fino ai più moderni alieni dei raeliani .

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guardi che la mia era una risposta per il Vescovo Silvano, che poco tempo fa aveva detto di credere all'apparizione di Lourdes.......

Lei per essere un moderatore mi sembra sempre un po' troppo "agitato", e un grande inventore di cose che gli altri proprio non sfiorano neanche minimamente per es: I Santi Padri ( che tu reputi probabilmente semplici "uomini" che si divertivano a fare teologia spicciola ) nella loro divinizzazione sono divenuti Tabernacoli viventi della Triade e bocche del Santo Spirito .

Mi sembra poi che i miracoli la Madre di Dio" ne abbia fatti molti anche tra i credenti ortodossi...............

Cmq il mio consiglio è che un buon moderatore debba moderare le discussioni e non intervenire sempre con agitazione e con rabbia altrimenti le discussioni più che svilupparsi con armonia e costrutto, vengono troncate bruscamente.....e questo anche quando vengono riportate notizie che "informano", che non vengono postate per provocare come Lei purtroppo pensa.

Buon 2006 anche a Lei caro LucaM.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Guardi che la mia era una risposta per il Vescovo Silvano, che poco tempo fa aveva detto di credere all'apparizione di Lourdes.......

Sua Eminenza ha ovviamente espresso una privata opinione che rispetto in toto pur non condividendo ; se ricordi bene però ha anche specificato in che interpretazione ( si veda anche l'opinione del teologo russo Bulgakov a proposito ) va letta eventualemente per un ortodosso , assai diversa da quella cattolicoromana .
    Una proposta : non certo per mancanza di rispetto , ma propongo di usare un ben più informale "tu" .

Lei per essere un moderatore mi sembra sempre un po' troppo "agitato",

Ti posso assicurare che non c'è nessuna agitazione ache se magari così può apparire .
    Cerco solo , in tempi dove il politically correct sembra imperante , di dire le cose senza troppi peli sulla lingua , consapevole che questo comporta a volte un impatto non certo "morbido" .
    Sono però altrettanto certo che chi è alla ricerca di Verità sa cogliere anche nella durezza della parola ciò che noi Ortodossi cerchiamo , al di là delle nostre tante debolezze personali , di annunciare .

e un grande inventore di cose che gli altri proprio non sfiorano neanche minimamente

Caro Leonardo , tu hai scritto per quanto riguarda la Fede del primo millennio :
    "va beh...eravamo uniti, ma sempre di uomini si trattava" .
    Io ho tratto le conseguenze di tale affermazione .

Mi sembra poi che i miracoli la Madre di Dio" ne abbia fatti molti anche tra i credenti ortodossi...............

Eccome! Nessuno nega i miracoli della Tuttasanta Vergine , io ho parlato dello strumento che deve essere usato per verificare l'origine di ogni intervento miracoloso .
    I veri miracoli della Madre Divina non possono che confermare i fedeli e il pio popolo nella Fede vera ; chi invece conferma nell'eresia che separa da Cristo è il "mentitore fin dal principio" , cioè il diavolo.

e questo anche quando vengono riportate notizie che "informano", che non vengono postate per provocare come Lei purtroppo pensa.

La mia preoccupazione come moderatore è quello che non venga snaturato il Forum che è sia ortodosso che tradizionale .
    Notizie , soprattutto da agenzie vaticane , con taglio ecumenico , sicuramente sono da te accolte con entusiasmo , da me e da molti qui invece sono accolte come una catastrofica opera contro la Chiesa di Cristo .

Buon 2006 anche a Lei caro LucaM.

Che il Dio misericordioso e amante degli uomini possa ricolmare di benedizioni te e tutti i tuoi cari in questo nuovo anno civile, accordandovi ciò che è bene per l'anima e per il corpo !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

OK anch'io preferisco il tu, se uno persona me lo dice accetto volentieri.

Vediamo gli altri punti, tu scrivi:

A) "Caro Leonardo , tu hai scritto per quanto riguarda la Fede del primo millennio :
    "va beh...eravamo uniti, ma sempre di uomini si trattava" .
    Io ho tratto le conseguenze di tale affermazione "

Per voi sicuramente i Padri con la preghiera e l'ascesi sono divenuti bocche del Santo Spirito, per me, e con questo non voglio offenderli e offendervi, sono persone da seguire, ma caro il mio Luca sempre di uomini si tratta e per farti capire come la penso, non credo siano stati più grandi di Giovanni il Battista e poi l'unico sulla Terra senza macchia è stato e sempre sarà il Figlio di Dio.

B) "I veri miracoli della Madre Divina non possono che confermare i fedeli e il pio popolo nella Fede vera ; chi invece conferma nell'eresia che separa da Cristo è il "mentitore fin dal principio" , cioè il diavolo."

Questa è una tua opinione personale, che mi rattrista molto, e non perchè non credi all'apparizione di Lourdes, ma perchè gli manchi di rispetto, dicendo che proviene dal diavolo.

C) La mia preoccupazione come moderatore è quello che non venga snaturato il Forum che è sia ortodosso che tradizionale .
    Notizie , soprattutto da agenzie vaticane , con taglio ecumenico , sicuramente sono da te accolte con entusiasmo , da me e da molti qui invece sono accolte come una catastrofica opera contro la Chiesa di Cristo

Capisco la tua preoccupazione, ma io non ho mai postato notizie provenienti da fonti vaticane, di solito le prendo dall'ansa, e non le accolgo con entusiasmo, le riporto e questo solo per informazione, anche perchè io non ho mai detto di essere ecumenista, visito i siti ortodossi per accrescere le mie piccole conoscenze, anche perchè prima di un viaggio in terra santa non sapevo che esistessere dei cristiani diversi da noi...tutto qua.

D) Che il Dio misericordioso e amante degli uomini possa ricolmare di benedizioni te e tutti i tuoi cari in questo nuovo anno civile, accordandovi ciò che è bene per l'anima e per il corpo !

ti ringrazio per la tua benedizione

un caro saluto Leo

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Apparizione di Lourdes

A scanso di ogni equivoco tengo a precisare quanto seguue:
    1 - la possibilità che la apparizione in questione sia autentica è strettamente legata al fatto che che le supposte parole della Vergine siano interpretabili nel senso a cui mi sono sempre riferito quando ho parlato di questo argomento. vverosia una smentita del "dogma" di Puio IX.
    2 - Ove le parole in questione non siano interpretabili in tale senso è ovvio che non è possibile che la Deipara Vergine appaia per dire eresie.
    Nel qual caso ò l'apparizione è falsa (suggestione) o è di origine demoniaca.

Ciò che mi ha inclinato a pensarla autentica èp stata, oltre che la presenza di teologi ortodossi che così hanno pensato, proprio l'ostinazione della veggente Bernarda Soubirous a insistere sulle parole "Io sono l'Immacolata Concezione", attribuite alla Vergine, che non vogliono dire affatto "Io ho avuto una Concezione immacolata" secondo il "dogma" di Pio IX, ma sicuramente qualcosa d'altro. La Concezione infatti è un evento, come la nascita, e non si può certo dire "Io sono la nascita" ma piuttosto "Io sono nato". Io sono la nascita" non alcun senso e "Io sono l'Immacolata concezione" può avere un senso solo se interpretata come una smentita del dogma: non dite che io ho avuto una immacolata concezione (questo infatti deriva da una visione eretica della trasmissione della colpa originale) ma dite che io sono il progetto divino dell'Incarnazione del Logos.