Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Casini e l'UDC.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,203
     Like avuti
    15,315
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C
    Per contrastare l'informazione di massa può servire il lavoro capillare, non vedo altre strategie possibili per indurre la gente a pensare in modo critico.

L'informazione dall'alto - e chiusa all'interazione - è comunque obsoleta, perchè lascia l'elettore passivo, come un vaso (di che tipo ognuno è libero d'immaginare...) da riempire.

Non so se ti è capitato di partecipare alla raccolta delle firme per presentare liste; e poi di partecipare - come candidato - a tribune elettorali: se ti capita ti consiglio di accettare e farne esperienza. Io l'ho fatto, non credo di farlo più, e sono convinta che ogni elettore dovrebbe poterlo fare, almeno una volta nella vita !

Evviva la democrazia partecipativa!!!!!
    (sottolineo la chiusa)

Secondo me non cogli il "nocciuòlo" della questione.
    Mi spiego (o, almeno, ci provo):
    quando parli di "informazione dall'alto" perdi di vista l'essenza del problema e ti appiattisci su uno staus quo (cronico) che è stato SOLAMENTE peggiorato dal portatore insano di conflitto d'interessi.
    La parola magica è PLURALISMO (che non ha NULLA a che fare con la vecchia lottizzazione); "condito" con una ragionevole distribuzione degli spazi e delle forme di comunicazione tra coloro che hanno il POTERE di condizionare il consenso.
    (questo il "busillis")
    E' palesemente ovvio che, in questo ambito come in nessun altro, ognuno ha interesse a portar acqua al proprio mulino; è importante, però, che OGNI mulino abbia una ragionevole misura d'acqua per poter funzionare.
    E che l'elettore possa attingere a più "acque"; altrimenti, se quell'UNICA è "inquinata", rischia l'avvelenamento...

(non ho mai voluto "etrare" partecipativamente in politica; non ci sono tagliato. Son troppo sanguigno e poco "diplomatico")

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

conditio sine qua non

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    (sottolineo la chiusa)

Secondo me non cogli il "nocciuòlo" della questione.
    Mi spiego (o, almeno, ci provo):
    quando parli di "informazione dall'alto" perdi di vista l'essenza del problema e ti appiattisci su uno staus quo (cronico) che è stato SOLAMENTE peggiorato dal portatore insano di conflitto d'interessi.
    La parola magica è PLURALISMO (che non ha NULLA a che fare con la vecchia lottizzazione); "condito" con una ragionevole distribuzione degli spazi e delle forme di comunicazione tra coloro che hanno il POTERE di condizionare il consenso.
    (questo il "busillis")
    E' palesemente ovvio che, in questo ambito come in nessun altro, ognuno ha interesse a portar acqua al proprio mulino; è importante, però, che OGNI mulino abbia una ragionevole misura d'acqua per poter funzionare.
    E che l'elettore possa attingere a più "acque"; altrimenti, se quell'UNICA è "inquinata", rischia l'avvelenamento...

(non ho mai voluto "etrare" partecipativamente in politica; non ci sono tagliato. Son troppo sanguigno e poco "diplomatico")
    Il nocciolo della questione è solo nel mettersi in gioco personalmente.

Perchè in realtà solo partecipando in prima persona puoi renderti davvero conto di come funzionano le cose.

Se ti offrono l'occasione, "just do it"

di necessità virtù

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,203
     Like avuti
    15,315
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MariaVittoria C
    Il nocciolo della questione è solo nel mettersi in gioco personalmente.

Perchè in realtà solo partecipando in prima persona puoi renderti davvero conto di come funzionano le cose.

Se ti offrono l'occasione, "just do it"

Chi mi si piglierebbe, oggi?...
    Quello che potrebbe interessare me, non interessa (pare) ai "maggiorenti"; quello che interessa ai maggiorenti, poco interessa me.
    Non è questa la MIA "politica"; non è cambiata granchè dai tempi in cui l'ho rifiutata.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34