Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58
  1. #11
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chessmate
    Vi avevano dato almeno 4-5 punti sopra...
    Il csx con rifondazione arrivò a malapena al 44%, per cui siamo finiti più di 5 punti sopra (senza contare che rifondazione in teoria non era vostra alleata).

  2. #12
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma vaffanculo a sti sondaggi tutti incollati lì ormai la politica sembra la facciano Pagnoncelli e Mannaimer ma chi se ne sbatte dei sondaggi soprattutto quelli fatti ora.I sondaggi hanno un qualche valore nell'ultimo mese di campagna elettorale e anche lì possono sbagliare alla grande(vedi germania)

  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero
    Il csx con rifondazione arrivò a malapena al 44%, per cui siamo finiti più di 5 punti sopra (senza contare che rifondazione in teoria non era vostra alleata).

    Intendevo dire che i sondaggi avevano assegnato al cdx ben più di quanto prese effettivamente, sia al proporzionale che al maggioritario, dove la vittoria fu risicata.

    Da molti anni i sondaggi sopravvalutano regolarmente il cdx, non so bene perché, ma è così, è stato più volte dimostrato nel sito del Termometro.

  4. #14
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da destracristiana
    E' vero ciò che dici. Quindi è vero, anche, che i sondaggi di ora sono molto relativi. Bisognerebbe contare tutto. Ora il csx è indubbiamente in vantaggio ma non con la proporzione che le si attribuisce.
    p.s. Non riesco a postare in "termometro politico", se ci riesci fai un collegamento a questo thread, grazie.
    Ok, ma non rovesciare la frittata. L'obiezioni riguarda le dichiarazioni degli indecisi. Sarebbe interessante sapere quale appartenenenza dichiararono gli indecisi nel 2000 o all'inizio del 2001. Potremmo scoprire che si dicharavano in maggioranza di Cdx.....ma prima di trarre conclusioni, chiamerei in causa Brunik.

  5. #15
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma perchè perdete tempo con sti sondaggi? le elezioni sono scontate, la CDL non può vincerle un sacco di elettori di destra non la votano,ci sono i movimenti come il MPA che se ne stanno staccando..poi se dovete perdere tempo fatelo, ma la vittoria della sinistra è superscontata(e la cosa non mi fa piacere,anche se Berlusconi merita di perdere)

  6. #16
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,061
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero
    Il csx con rifondazione arrivò a malapena al 44%, per cui siamo finiti più di 5 punti sopra (senza contare che rifondazione in teoria non era vostra alleata).
    Ehm, in realtà l'amico Chess intenedeva che i sondaggi davano la CdL al 54-55%.......dunque il divario non fu così netto come pronosticato. Questo fa sospettare, confermato anche nelle elezioni più recenti, che molti sondaggi sovrastimino un po' i numeri della CdL.
    Però, prima di trarre conclusioni affrettate, chiamerei in causa l'augusto Brunik....

  7. #17
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I sondaggi sopravvalutarono il cdx al maggioritario, ma non al proporzionale, dove ha sempre preso quanto assegnato dai sondaggi (anche di più, se pensiamo alle regionali del 2000). Perchè lo sopravvalutano al maggioritario? Perchè non tengono conto del fatto che gli elettori dei partiti di cdx ricorrono in massa al voto disgiunto (o meglio, al non voto a favore) nel maggioritario: un elettore della lega spesso non vota un candidato di an, e viceversa, e lo stesso avviene nel caso di antipatie sulle candidature. Un elettore di cdx è anche più disposto a votare per una coalizione di csx, soprattutto a livello locale, se il candidato gli è gradito, cosa che invece un elettore di csx difficilmente fa, perchè spesso molto più ideologizzato: è anche questo il motivo per cui a livello locale, anche quando a livello nazionale il cdx vinceva con buon margine, il csx è sempre andato bene.

  8. #18
    destracristiana
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso
    Ok, ma non rovesciare la frittata. L'obiezioni riguarda le dichiarazioni degli indecisi. Sarebbe interessante sapere quale appartenenenza dichiararono gli indecisi nel 2000 o all'inizio del 2001. Potremmo scoprire che si dicharavano in maggioranza di Cdx.....ma prima di trarre conclusioni, chiamerei in causa Brunik.
    D'accordo.

  9. #19
    29 volte campioni
    Data Registrazione
    14 Apr 2005
    Località
    Marche
    Messaggi
    9,329
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Curioso
    Ehm, in realtà l'amico Chess intenedeva che i sondaggi davano la CdL al 54-55%.......dunque il divario non fu così netto come pronosticato. Questo fa sospettare, confermato anche nelle elezioni più recenti, che molti sondaggi sovrastimino un po' i numeri della CdL.
    Però, prima di trarre conclusioni affrettate, chiamerei in causa l'augusto Brunik....
    Sondaggi col 54-55% all'epoca non li ho visti nemmeno da Crespi, forse erano quelli di Berlusconi...

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Mar 2010
    Messaggi
    3,322
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bianconero
    I sondaggi sopravvalutarono il cdx al maggioritario, ma non al proporzionale, dove ha sempre preso quanto assegnato dai sondaggi (anche di più, se pensiamo alle regionali del 2000). Perchè lo sopravvalutano al maggioritario? Perchè non tengono conto del fatto che gli elettori dei partiti di cdx ricorrono in massa al voto disgiunto (o meglio, al non voto a favore) nel maggioritario: un elettore della lega spesso non vota un candidato di an, e viceversa, e lo stesso avviene nel caso di antipatie sulle candidature. Un elettore di cdx è anche più disposto a votare per una coalizione di csx, soprattutto a livello locale, se il candidato gli è gradito, cosa che invece un elettore di csx difficilmente fa, perchè spesso molto più ideologizzato: è anche questo il motivo per cui a livello locale, anche quando a livello nazionale il cdx vinceva con buon margine, è sempre andato bene.

    Questo è un eccellente motivo per ritenere il cdx sopravvalutato anche negli attuali sondaggi, visto che, per quanto il nuovo sistema sia proporzionale, la scheda avrà una base spiccatamente maggioritaria, e quindi inviterà l'elettore, tacitamente, a scegliere tra Berlusconi e Prodi.

    Comunque il cdx è sopravvalutato anche nel proporzionale. Forza Italia ha sempre ricevuto meno voti di quanti gliene attribuivano i sondaggi, e lo stesso An. E anche questo è stato ampiamente dimostrato nel sito di Brunik. io credo che il motivo sia proprio questo: che i sondaggisti sono abituati a ritenere i non rispondenti come in maggioranza di cdx, effettuando quel riequilibrio di cui parla "Libero". E invece negli ultimi anni le cose sono cambiate. Le Regionali hanno mostrato che gli incerti si sono rivolti in buona parte al csx.

 

 
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Viva l'unità d'Italia (ma studiamo meglio la storia)
    Di Atlantideo nel forum Patria Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-03-11, 20:43
  2. Com'è che certe smentite non circolano?
    Di Rexal nel forum Fondoscala
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-10-10, 14:20
  3. Studiamo il decreto dell'incendio del Reichstag
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-12-09, 22:19
  4. Circolano voci ...
    Di vend. solitario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-04-06, 06:02
  5. Studiamo la biologia ?
    Di SemparQuel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-08-05, 10:52

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito