Sul serio? Guardi che le parole sono quelle scritte in nero... Per gli altri "spiritosi" cercheremo di rispondere (se avremo voglia) questa sera dopo le ventitré (col cappello...)Originariamente Scritto da yurj

Sul serio? Guardi che le parole sono quelle scritte in nero... Per gli altri "spiritosi" cercheremo di rispondere (se avremo voglia) questa sera dopo le ventitré (col cappello...)Originariamente Scritto da yurj

Mi consenta, che in Bella Italia ci siano 4 milioni di babbei di SXOriginariamente Scritto da nun63
che hanno chiesto al professor Occultis di essere il condottiero
della coalizione, non mi interessa...
Che questa sia democrazia, non mi pare proprio ...
A me interessa che una quindicina di milioni di Euro (provenienti
anche dalle nostre tasse) siano andati a una scatola vuota co-
me la Italtrend, con delle alchimie alquanto strane ...
Perchè non chiede lumi all'esimio Mr. Chris di perfida albione ?
E dato che c'è allarghi un pochino le sue indagini per quanto ri-
guarda gli aiuti alla ANP, elargiti senza i doverosi controlli, dall'
infaticabile ex-presidente di (s)commissione ...
Se ora c'avete un venditore di tappeti (falsi) di Gallarate, mi ri-
consenta di avere i miei dubbi sulle contabilità del predetto am-
ministratore speciale... Kapiert ? (con la acca).
O B H - der Oberbefehlshaber

[QUOTE=Bigas]Sembra che il Sig. Bigas stia facendo pratica di spiritosaggine da quattro soldi. In mancanza di meglio quando si è a corto di argomenti può essere utile... ma se vogliamo scendere nello specifico forse questo link potrebbe essergli utile. Se non altro per accrescere la sua confusione...Originariamente Scritto da kingzorc
http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=208302
Dunque...
1981 : 1220 Mld
1985 : 2218 Mld
1986 : 2170 Mld
1987 : 700Mld
TOTALE : 6308 Mld
Prodi guida l'IRI dal 1982 al 1989.
Da questo link risulta che "Prodi riuscì a far passare i conti del gruppo da un passivo di 3.056 miliardi di lire (di inizio gestione) ad un utile di 1.263 miliardi."
Non risulta, invece, che per ottenere quel risultato Prodi (per sua stessa ammissione) abbia licenziato 135.000 persone.
Né si capisce dove siamo finiti i (6308 - (3056+1263))=1989 Mld ricevuti in più dallo Stato.
Mentre viene descritta come una "sconfitta" la mancata cessione della SME a Carlo De Benedetti.
Ora sarebbe veramente il caso di capire quali siano state le grandi doti manageriali di uno che ha "risanato" l'IRI licenziando e facendosi finanziare dallo Stato.
Cioè da noi.

sei così fazioso che non vale la pena risponderti perché lo faranno altri meglio di me e perciò ti faccio una sola domanda: se il prezzo non era congruo, il fido bananas quanto intendeva offrire per averla lui? forse 3.000 miliardi?Originariamente Scritto da FreeFlag

[QUOTE=FreeFlag]Caro bananas, sei passato dalla vendia alla gestione. La prossima frasca quale sara'?Originariamente Scritto da Bigas
Cristiano

INFORMAZIONE PER IL SIG. OBH,Originariamente Scritto da O B H
L'AFFARE E LO SCANDALO PRODI L'HO HA DOVUTO RIMEDIARE, ERA UNA PATATA BOLLENTE LASCIATA DAL PRECEDENTE PRESIDENTE DI COMMISSIONE.
I FINANZIAMENTI AI PALESTINESI SONO STATI DELIBERATI DAL PARLAMENTO EUROPEO E PRODI LI HA ELARGITI PROPRIO SU MANDATO DEL PARLAMENTO STESSO.
MI SEMBRA CHE QUESTA VOLTA HABBIA PRESO UN GRANCHIO

Questi sinistrati a volte sono sono così teneri che ci stimolano due reazioni opposte: la prima, di tenerezza per non dire di compatimento... la seconda, considerato il grado di suprema spocchia che taluno manifesta, di aggressione verbale dato che quella fisica è fortuntamente (per loro) impedita dalla virtualità del luogo che frequentano.Originariamente Scritto da Bigas
Qui abbiamo un esempio di qualcuno che pur di difendere determinate posizioni non esita a lanciarsi in osservazioni alquanto assurde (nemmeno proprie) come quella di paragonare le aziende a una sorta di investimento a reddito fisso partendo dal presupposto che le aziende sono fatte per guadagnare e guadagnano costantemente nel tempo.
Il che non è... Altrimenti che ci sarebbe andato a fare il Grande Puffo a risamare l'IRI?
Le aziende, au contraire, sono delle realtà soggette al mercato, che nel tempo possono cambiare mangement, obiettivo aziendale, clientela, prodotti ed avere di conseguenza utili o perdite diverse negli anni.
Paragonare le aziende, come ha fatto Lei, ad una sorta di investimento obbligazionario significa non capire niente delle realtà aziendali. Ma su questo discorso e sui ridicoli conteggi che ha fornito torneremo in altro momento...
Vorremmo solo farLe osservare, a proposito del valore di un'impresa, che se la mia azienda ha una liquidità di 630 Mld (quindi denaro fresco che sono in grado di avere immediatamente) ciò significa che è un'azienda sana. Per cui nel momento in cui decido di venderla cercherò di farlo ad un prezzo quantomeno prossimo a quel valore: non la metà !!
Ovvio che, poi, se quell'azienda produce un fatturato considerevole indipendentemente dal fatto che nel momento della vendita stia producendo utili o recuperando perdite (e questo dipende da vari fattori non ultimi gli investimenti fatti o non fatti...) dovremo valutare anche il valore di avviamento che io venditore pretendo dal compratore per i futuri benefici che questi potrà averne.
Chiaro che la valutazione è sempre soggettiva e dipende da svariati fattori: dai debiti o crediti che ha in quel momento, dagli investimenti in corso, dalla vetustà degli immobili e dei macchinari, dal know-how delle maestranze, ecc. Se l'azienda è in fallimento, ad esempio, è chiaro che il valore diminuisce... Ma non fu il caso della SME, anzi...

Chi ha detto che non era congruo? La valutazione serviva ad una futura fusione e non ad una vendita...!!! di qui la furbata del Grande Puffo...Originariamente Scritto da sicilia_libera
E' ovvio che se io decido di fondere la mia azienda in un gruppo più grande la valutazione potrà essere anche più bassa perché in cambio pretenderò di far parte del futuro CDA, ad esempio...
E' ovvio, altresì, che se un pinco pallino qualsiasi vende sul mercato un'azienda ad un certo prezzo ci può essere qualcun altro che quel prezzo lo può superare. Magari di soli 100 Mld come fu il caso della cordata anti-CDB.
Ma non penso che Lei voglia farne una questione ... "morale", vero?

no, quello che vedo è il diverso criterio di giudizio usato per prodi, per il quale si tratta di un giudizio sulle intenzioni perché la vendita non fu fatta, e quello usato per berlusconi, necessariamente basato su fatti relativi a corruzioni di giudici che avvennero senza ombra di dubbio. Non siamo un poco sbilanciati?Originariamente Scritto da FreeFlag

Qui di criteri ce ne sono tanti... Intanto bisogna vedere perché quella vendita (basata su una perizia che non doveva riguardare una vendita ma una fusione ) non venne portata a temine e da chi fu impedita...Originariamente Scritto da sicilia_libera
Poi bisogna vedere se nella cordata anti-CDB ci fosse qualcun altro oltre Berlusconi...
Se vuole rinfrescarsi la memoria le domande le trova al post n. 1...