Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Come in Val di Susa

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianfranco.ss
    sono pienamente d'accordo con il pensiero di sedda:

La violenza fà spettacolo ed è un modo per attirare l'attenzione dei media, probabilmente diverse manifestazioni di irs avrebbero avuto più risalto se fosse successo "qualcosa"..ma è solo un effetto immediato che causa solo poi effetti contrari nella popolazione più moderata (il 90%). E soprattutto non è un metodo che utilizza irs e a mio parere giustamente, proprio perchè non è con la violenza che si fà prendere coscienza ad un popolo..magari la si vuole imporre e basta..

Io leggendo un po quà e la, osservando i varii telegiornali ho l'impressione che questa non sia una lotta della popolazione ma di una minoranza che vuole decidere per tutti...una minoranza purtroppo aiutata anche da "esterni" i soliti ultrà che girano l'Italia per sfogare un po di rabbia repressa..

Ricordo che anche alla manifestazione a Palau qualcuno chiedeva di bruciare la bandiera americana....per fortuna la guida di Irs e ancora in mani moderate e saggie!....ciao gian franco

..allora ya avevo capito bene!....eya tottu violentos sono! ...ma sos corfos paret chi los ana picatos sos "violentos" ....pessatela gai chi da annate innedda...
    ...non ghettas luttu a sos atteros...chi ya bi pessana atteros
    itte tristura

K
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

po Juanna Maria

...probabilmente non è questo il momento di accendere fuochi per poi perderne il controllo... la Sardegna già è stata troppo bruciata...noi non siamo assolutamente violenti, anzi direi che il tuo dire sarebbe quasi quasi pensabile come ingiurioso...ma a dire il vero non avverto fino in fondo sentimento di offesa!!

Di fatto, perchè come Val di Susa o perchè continuare a manifestare pacificamente qui in Sardegna, anche nei modi fino a questo punto con iRS, senza dover pensare per forza a chissà quale forma di insurrezione (armata!?).

Il perchè di un desiderio di partecipazione più intenso viene e nasce anche dal cuore, per la nostra Terra e il nostro Popolo è sempre più come un dovere di ciascuno di noi anche senza un preciso riferimento mediatico o simbolico. La normalità di un uomo credo quella solo della sua manifestazione umana che reciprocamnente si traducce per il rispetto reciproco, non solo nella formalità di azioni che passano legittimate da carte e documenti costituzionali e per art. inattuabili ma anche nei fatti, gli stessi quelli sostenibili che fanno il Cerchio quando c'è il vento buono per divincolarsi dal tiranno.
    Così in Sardigna bella parliamo di inquinamento, e nei fatti consumiamo più plastica di altri, parliamo di servitù militari ma ancora di quese non siamo liberi, parliamo di economia dolce e poi ancora siamo vittima di favoritismi e oppressioni culturali...parliamo di cultura e cratività culturale e questa viene coofinanziata dall'endesa, parliamo di vetro e non sappiamo che farcene se no che smaltirlo sotto terra, parliamo di sanità e gli amministrattori fanno i loro interessi fino al punto di dover interpellare una dirigente dalla vicina italia e ben venuta sia stata!!!

La mia solideraità al popolo di Val di Susa ha un senso e credo non possa essere fraintesa in nessun senso, anzi prego soltanto rispettarla:
    - questo popolo è stato oggi battuto dalle forsze dell'ordine, e ancora una volta l'uomo al soldo del tiranno è andato contro il suo stesso uomo, per ucciderlo nell'animo;
    - il popolo di Val di Susa ha un rapporto molto animista con le sue foreste e la fauna della sua terra e questa protegge;
    - l'avanguardia tecnologica di cui ha bisogno l'Italia forse non finisce in modo prioritario nella TAV, si parla solo di un discorso di immagine con il resto dell'Europa...

Per favore Juanna Maria , non fraintedere/ci la violenza con la voglia e il diritto umano da cui prescindere mi risulta difficile, l'essere pacifista si... ma soprattutto pacifico, in custha terra libera de SARDIGNA!
    saludu mannu..
    bainzu

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

..pro piaghere Bainzu non fraintendere…forzis est menzus iscriere in italica limba ..ca mi paret chi non cumprennes su sardu
    ..ciao Bainzu a dire il vero non credevo a quello che mi hai scritto…addirittura “ingiurioso”…alchè ho pensato che non hai capito niente di quello che ho scritto…o che hai capito aglio per cipolla!

…ti riassumo…in principio c’era …David …che faceva un discorso che condivido..nel discorso c’era la parola se ben ricordo “timere” …parola che ha suscitato unu bette casinu…perché suddetta parola ..ha fatto “timere” o messo paura alcuni…sinceramente non l’ho capito…forse poteva “tradurla” in ..”chi los fachat meditare…e chi los ponzat a pessare” di kenzenekiana memoria

…segue intervento di Franciskeddu …a dir la verità…metta incasinatu…e in un passo si mette a dire quello che …vedi sopra…e dove si intravede… si percepisce..un far passare per violenta la lotta della valle …(così l’ho percepito )…e pare non solo io

segue intervento …per mè delirante di Granfranco…vedi telegiornali etc…che telegiornali veda ..o da dove attinga tale cose…deus l’ischit!

…e arriviamo a noi…non mi mettere in bocca cose che non ho detto ne pensato!...se non comprendi il barbaricino…te lo posso tradurre …e non parlarmi di terra madre, cerchi e valle di susa perché trovi una porta sfondata

…ya lo so che IRS …come altri…(non ha l’esclusiva ) sulla lotta non violenta …e ya mi l’appo iscrittu…o “ mò m’ò ‘scrivo”

…alcune cose che scrivi ..non le ho capite…mi sembrano contorte…ma non fa niente l’importante è che hai capito questo

…custa terra de Sardigna…sa libera a canno l’atta essere ….adiosu

K
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito po Juanna Maria

...Senza dubbio non posso scrivere in Barbaracino ma non lo trovo problematico almeno per quanto riguarda la possibilità di potermi chiaramente esprimere anche in limba italica, se preferisci alla prossima ti scrivo in tattaresu...al contrario posso comprendere discretamente ciò che leggo in barbaricino, all'occorrenza anche con l'utilizzo di un dizionario di Sardo per tutti!!!

Mi spiace comunque che la mia riflessione ti abbia in un certo modo colpito nell'orgoglio di forse non essere stata a tua volta così chiara...,al di là dell'orgoglio chiaro si chiaro o no e al di là di tutta la discussione continua a stimolare la mia di riflessione ogni qual volta rileggo la tua:

"..allora ya avevo capito bene!....eya tottu violentos sono! ...ma sos corfos paret chi los ana picatos sos "violentos" ....pessatela gai chi da annate innedda...
    itte tristura
    "

Nel dubbio mi è conveniente rivedere e oltre tacere, probabilmente per davvero non posso comprendere fino al fondo il senso della tua considerazione, ma per ciò che posso capire di queste considerazione se ne sentono davvero tante e le ritengo in certi momenti di enfasi personali davvero paralizzanti...
    saludu

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Unu cussizu a Frantziscu, Davide, gianfranco e tottu sos militantes de Irs:

su problema mannu de Sardinnya est sa disoccupazione. Sos piccioccos enin furados dae terra issoro ca custa terra e in custa terra no poden trivagliare in pasu!
    De kie sa culpa?
    De sa casta politca, intellettuale, dirizidora Sarda, ki est praticamente classe ASCARA de su mere istranzu, lu est bistada sempere, fintzamenta cando su mere no fit s'Italia!
    Monopolitzana sas cuntesas pubbricas, sos appaltos, cuntrollana sas iscolas cun mastros ki promuovini solu sos fitzos issoros, ki pustis jughene su Posto assicurato.... E sos atteros a fora dae cozzones, emigrare, a fanculu, o a retzere su sistema issoro bestidos dae militares de s'Esercito Itaglianu, o dae carabineris......

Est contra custa casta ki tenides de attuare! Est contra custa casta, e su sistema ki la retzet, ki tenides de gherrare, manifestare, faeddare......
    Cuntra sos partidos itaglianos, sos sindacados itaglianos, sos intellettuales itaglianizzados!
    Custa zente andat posta fuori combattimento!

Naridelu a sos Sardos, bogadelu a pitzu in donzi campagna elettorale, faghidelu cumprendere e iscridelu in tottue......
    "SI SEZZIS DISOCCUPADOS, MI SOS IMPUTADOS, bettadelos dae sas cadreas e ponidelos a cadd'e s'ainu!"
    Naridelu custu, ca sa zente est custu ki keret intendere!

Faghide una gherra cuntra sos privilegios, cuntra s'assistenzialismu, cuntra su mercadu e su trivagliu ki in Sardinnya est bloccadu e monopolitzadu....... Faghide una gherra po sos imprendidores pitticos, po sos artesanos, po sas buttegas, po sos ki tenen unu agriturismu e gherran donzi die po tirare innantis mentras ki s'hotel affacca, istranzu, si leat inari e turistas......

In sas campantzas ostras no appo idu perunu manifesto cuntra sos sindacados e sos partidos itaglianos, puitte?

B'at de allalgare sa gherra, e punghere sa leppa a fundu, tando jirare, jirare, jirare...... atteru ki timore!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa juanna maria, ma non ho capito un bel niente di quello che hai scritto ne in Sardo e tanto meno in Italiano. Quindi non ti posso rispondere. Posso rispondere giusto al fatto che giudichi delirante il mio intervento, spero che non tutte le idee diverse dalla tua siano deliranti,io mio sono fatto una certa idea degli avvenimenti, le mie fonti sono quelle di tutti telegiornali, quotidiani, settimanali e internet. Se tu hai una conoscienza così approffondita della situazione tanto da giudicare il mio intervento delirante,ti prego dimostrarmelo. ciao ciao

frankobollo.ilcannocchial e.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da juanna maria
    …segue intervento di Franciskeddu …a dir la verità…metta incasinatu…e in un passo si mette a dire quello che …vedi sopra…e dove si intravede… si percepisce..un far passare per violenta la lotta della valle …(così l’ho percepito )…e pare non solo io
    ...ma ti rileggi quando scrivi? Se l'intervento di Sedda è "metta incasinatu", il tuo come si può inquadrare? Sembra che scriva Materazzi sotto dettatura di Bobo Vieri, con la supervisione di Totti e Biscardi...

…e arriviamo a noi…non mi mettere in bocca cose che non ho detto ne pensato!...se non comprendi il barbaricino…te lo posso tradurre …e non parlarmi di terra madre, cerchi e valle di susa perché trovi una porta sfondata
    In Barbagia ci vado spesso, qui ad Oristano frequento Barbaricini e con loro parlo in Sardo. Li capisco e mi capiscono.

Credimi: io non capisco ciò che scrivi, ma mentre prima mi sforzavo per capire "almeno" il senso di ciò che volevi esprimere, ora che ti leggo in italiano ho capito che è stata sempre una perdita di tempo.

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

su problema mannu de Sardinnya est sa disoccupazione. Sos piccioccos enin furados dae terra issoro ca custa terra e in custa terra no poden trivagliare in pasu!
    De kie sa culpa?
    De sa casta politca, intellettuale, dirizidora Sarda, ki est praticamente classe ASCARA de su mere istranzu, lu est bistada sempere, fintzamenta cando su mere no fit s'Italia!
    Monopolitzana sas cuntesas pubbricas, sos appaltos, cuntrollana sas iscolas cun mastros ki promuovini solu sos fitzos issoros, ki pustis jughene su Posto assicurato.... E sos atteros a fora dae cozzones, emigrare, a fanculu, o a retzere su sistema issoro bestidos dae militares de s'Esercito Itaglianu, o dae carabineris.

Delle volte quello che leggo mi fa veramente riflettere e sorridere.....giusto due righe per manifestare il mio disapunto su quanto è stato scritto finora ...giusto due righe per pensare ad alta voce : poche parole è più fatti...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bainzu
    ...Senza dubbio non posso scrivere in Barbaracino ma non lo trovo problematico almeno per quanto riguarda la possibilità di potermi chiaramente esprimere anche in limba italica, se preferisci alla prossima ti scrivo in tattaresu...al contrario posso comprendere discretamente ciò che leggo in barbaricino, all'occorrenza anche con l'utilizzo di un dizionario di Sardo per tutti!!!

Mi spiace comunque che la mia riflessione ti abbia in un certo modo colpito nell'orgoglio di forse non essere stata a tua volta così chiara...,al di là dell'orgoglio chiaro si chiaro o no e al di là di tutta la discussione continua a stimolare la mia di riflessione ogni qual volta rileggo la tua:

"..allora ya avevo capito bene!....eya tottu violentos sono! ...ma sos corfos paret chi los ana picatos sos "violentos" ....pessatela gai chi da annate innedda...
    itte tristura
    "

Nel dubbio mi è conveniente rivedere e oltre tacere, probabilmente per davvero non posso comprendere fino al fondo il senso della tua considerazione, ma per ciò che posso capire di queste considerazione se ne sentono davvero tante e le ritengo in certi momenti di enfasi personali davvero paralizzanti...
    saludu

..ido chi galu non cumprennes...beh! non potto sichire all'infinito nanne sas matessi cosas...prefero iscrire contos...non ti la picas a malu...ma non mi ponzas in bucca cosas chi non appo nattu...
    chao

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianfranco.ss
    scusa juanna maria, ma non ho capito un bel niente di quello che hai scritto ne in Sardo e tanto meno in Italiano. Quindi non ti posso rispondere. Posso rispondere giusto al fatto che giudichi delirante il mio intervento, spero che non tutte le idee diverse dalla tua siano deliranti,io mio sono fatto una certa idea degli avvenimenti, le mie fonti sono quelle di tutti telegiornali, quotidiani, settimanali e internet. Se tu hai una conoscienza così approffondita della situazione tanto da giudicare il mio intervento delirante,ti prego dimostrarmelo. ciao ciao

traduco...non ghettare fango sopra la valle...vedi lotta in valle di susa....rispetto l'informazioni o notizie abbiamo canali diversi...
    chao

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima