l'egoismo accecaOriginariamente Scritto da Flora
l'egoismo accecaOriginariamente Scritto da Flora

scusa non ho capito cosa vuoi direOriginariamente Scritto da Il_Grigio

più che altro la febbre...Originariamente Scritto da Silvioleo
![]()
Originariamente Scritto da Flora
![]()

Ho riletto il 3d perchè non me lo ricordavo neppure io, ed in effetti ho risposto avendo male interpretato la tua risposta.Originariamente Scritto da Io Robert
Pensavo di aver letto una giustificazione nel nostro voler spandere il più possibile i nostri geni, errore mio sorry.

Stare più vestiti per casa, non è che bisogna sempre girare con vestaglie di chiffon per i mariti eh..Originariamente Scritto da Flora

no no...o flanella pesante o niente...Originariamente Scritto da Il_Grigio
(se gli svacchiamo il 3d dici che poi durruti si incazza?)

vabè per stavolta ti perdono ma che non si ripeta piùOriginariamente Scritto da Il_Grigio
![]()
![]()

Mi ha fatto perdere 10 euro, anche se s'incazza.....Originariamente Scritto da Flora

Sarà deviazione professionale, però mi sento molto più d'accordo con durrutibus.
Quando la natura (o Dio, o chi volete voi) ha progettato il corpo umano, ha pensato bene di darci degli stimoli di cooperazione per facilitare la sopravvivenza della specie. E a questo proposito ci ha costruiti in modo tale da farci sentire conveniente (cioè darci piacere, che si può prosentare sotto varie forme nella coscienza) agire a favore di altri.
Questo fenomeno è molto bene estrinsecato dal rapporto mamma-figlio, ma non è l'unico caso in cui si estrinseca, può avvenire, anche se più raramente e a in genere (ma non esclusivamente) con meno forza anche con estranei.
Per questo credo che l'altruismo puro, non esiste, tuttavia è inutile ricercarlo, visto che l'unica cosa che conta è il risultato finale, e il fatto che uno salvi un'altro che affoga per una suo inconscio piacere, o che lo faccia per un puro altruismo, non cambia minimamente nulla.
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).