Originariamente Scritto da Silvioleo
Perchè si dovrebbe pensare solo al proprio interesse? E quello del futuro/a nascituro/a? Del proprio partner, dei futuri nonni, ecc.?

Originariamente Scritto da Silvioleo
Perchè si dovrebbe pensare solo al proprio interesse? E quello del futuro/a nascituro/a? Del proprio partner, dei futuri nonni, ecc.?

(al-tru-ì-smo), s. m., nobile sentimento che porta a fare più il bene degli altri che il proprio.Originariamente Scritto da Flora
allora: il BENE DEGLI ALTRI... altri chi? una non persona? un desiderio? un idea?
senza entrare nel discorso speculativo se il dare la vita ad un essere è IL BENE visto che nn esiste la controprova se la non esistenza è bene o male.... è considerabile come ALTRO una cosa che non esiste?

Originariamente Scritto da marcejap
l'interesse del nascituro vale dal momento (a seconda della propria impostazione etica) che so del concepimento o della nascita o della consapevolezza della sua esistenza. io sto parlando dell'idea di avere un figlio. è in questo caso che l'unico interesse è quello (egoistico) della madre, della coppia dei nonni o di chiunque altro, ma necessariamente non quello di una non persona....

Non farei di Mandeville un dogma.Originariamente Scritto da Silvioleo
Anzi, penso che la sua visione abbia creato diversi problemi di natura morale.
Sono convinto che l'unico approccio corretto sia di tipo avalutativo-prasseologico, ossia: l'azione umana è sempre razionale, indipendentemente dai fini, che nessuno può conoscere.
Personalmente ritengo che l'altruismo esista, ma questo non significa che le azioni siano irrazionali. Quello che voglio dire è che non si deve confondere egoismo e razionalità.

non posso che concordare.....Originariamente Scritto da Flora

Se restiamo nel campo delle idee, posso anche ipotizzare di avere un figlio con l'idea di fare per lui tutto il bene possibile...un desiderio positivo comunque altruistico.Originariamente Scritto da durrutibus

Credo sia altruismo.
Î Viva la vida muera la Muerte !

E' "ovviamente" e senza alcun dubbio un atto egoistico, se non fosse così non verrebbe compiuto e la perpetuazione della specie andrebbe a farsi benedire.
Il fatto che qualcuno dica che mettendo al mondo dei figli si vada incontro a sacrifici è vero nei fatti, ma non nelle intenzioni. Non v'è niente di più arido e amaro di una coppia che trascorre la propria vita senza avere figli.
Non v'è niente di più arido e amaro di una coppia che trascorre la propria vita senza avere figli.[/QUOTE]
sono d'accordo con te...
scegliere di avere figli è una scelta di vitalità,di speranza ...nè altruista nè egoista

Originariamente Scritto da olivia
sono d'accordo con te, ed io ne ho conosciute e ne conosco di coppie così, chi per problemi chi per scelta non ha avuto figli, i primi ci hanno sempre confessato che avrebbero dato qualunque cosa pur di avere un loro figlio, i secondi dopo un certo numero di anni sono assaliti da rimorsi e scrupoli di coscienza per aver deciso di non averne quando potevano....
scegliere di avere figli significa soprattutto darsi uno scopo ed un senso nella propria vita....