Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: La Madonna e il talmud

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hindefuns63
    chi è mons. Pranaitis?
    non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere un "tradizionalista" di quelli che non perdonano nulla al Concilio
    se ho sbagliato premetto le mie scuse.....
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caterina se mi permetti, mi pare che la questione sia un'altra, e cioè: noi cattolici siamo gli unici a dover chiedere scusa per gli errori del passato e dunque anche su un piano storico i nostri mea culpa sono esercizio di carità fine a se stessa, oppure il nostro chiedere scusa ha senso in quanto è contemporaneamente un gesto di approfondimento della fede e di distensione che invita alla reciprocità del perdono, che vuol avviare un circolo virtuoso di cambiamenti? Perchè il discorso è che nel talmud gli insulti ci sono, e vanno certamente inquadrati all'interno del tentativo di contrasto delle elite sacerdotale ebraiche dell'emergente cristianesimo (percepito dagli ebrei come una continuazione del potere di Roma); dunque non metafisica perfidia, ma subdolo calcolo politico che oggi dovrebbe lasciare il passo ad un momento di chiarezza e pacificazione. Noi cattolici l'abbiamo fatto. E gli ebrei?

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=Hindefuns63]chi è mons. Pranaitis?[/QUOTE

Mons. Pranaitis era un esperto di giudaismo e di talmud, e partecipò anche come consulente a numerosi processi intentati in russia contro ebrei accusati di omicidio rituale; certo il periodo storico era un altro, ed oggi come oggi citare come fonte Pranaitis ti attirerebbe automaticamente l'accusa di antisemitismo.

Arjuna
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Senatore
    Avete qualche link sulla questione delle affermazioni talmudiche di cui parla Messori?
    Comunque se Messori intende dire che tutta la pantomima delle scuse ufficiali è abbastanza grottesca mi trova pienamente d'accordo. Se invece esige davvero delle scuse da parte ebraica trovo che sbagli.
    Ho ascoltato l'intervento di Messori.Il cuore della discussione era Maria e non il rapporto fra Cristianesimo ed altre religioni. Il fatto delle scuse l'ha detto di passaggio ma mi è sembrato più un modo di dire che una ufficiale richiesta di scuse,anzi,nella fattispecie,stava contrapponendo "storicamente" la visione del talmud di Maria (sgualdrina che ha avuto un rapporto nascosto con un soldato romano di cui Cristo sarebbe figlio),con quella islamica,che dedica "un capitolo del Corano" a Maria. Era una discussione generale su Maria ma non ha affatto calcato la mano sulle scuse...

EUROSIBBERIANO CONVINTO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arjuna
    Ho ascoltato l'intervento di Messori.Il cuore della discussione era Maria e non il rapporto fra Cristianesimo ed altre religioni. Il fatto delle scuse l'ha detto di passaggio ma mi è sembrato più un modo di dire che una ufficiale richiesta di scuse,anzi,nella fattispecie,stava contrapponendo "storicamente" la visione del talmud di Maria (sgualdrina che ha avuto un rapporto nascosto con un soldato romano di cui Cristo sarebbe figlio),con quella islamica,che dedica "un capitolo del Corano" a Maria. Era una discussione generale su Maria ma non ha affatto calcato la mano sulle scuse...

Io gli ho sentito dire con una certa emozione che "una volta tanto" (testuali parole) dovrebbe essere il mondo ebraico a fare delle scuse ai cattolici, e poi Ferrara prontamente reagendo al pericolo, ha ricordato che sul piano storico la versione del talmud è tanto attendibile quanto quella dei Vangeli, traduzione= la Madonna da un punto di vista storico potrebbe anche essere stata l'amante occasionale di un soldato romano di nome Pantera col quale avrebbe concepito Gesù.... dico... ma indignarsi un pochino di fronte alle bestemmie è normale o devo farmi vedere da un medico?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arjuna
    Mi sta venendo una forte curiosità di leggere il nuovo libro di Messori.
    Le tradizioni islamiche su Maria sono in effetti interessantissime (e affascinanti) non solo per quel che ne dice il Corano, ma anche per le speculazioni teosofiche che ne fanno l'analogo di Fatima (vedi gli scritti di Corbin). L'impronta è gnostica (Maryam-Fatima come la Sophia gnostica), ma almeno prese in senso filosofico tali dottrine hanno tanto da insegnare sul valore e sul significato del Femminile.
    Se al contrario gli ebrei hanno visioni più triviali è un fatto increscioso, ma è anche un problema loro. Il dialogo nasce da un'urgenza spirituale, che rende i convenevoli e le formalità diplomatiche superflue. Se un dialogo autentico esiste - non è che ne sia così sicuro - vuol dire che tali "insegnamenti" talmudici non sono di fatto operanti, altrimenti è uno pseudo-dialogo, al più una trattativa. Ecco perchè criticavo l'esigenza delle scuse.
    Un saluto

Lefevriano in attesa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ah, bene...un soldato ROMANO....a nome Pantera....se ben ricordo, i Romani avevano almeno 1 nome e 1 cognome, e i nobili 2 nomi...es. Caio Lepido, Giulio Africano Agricola.....

Nel caso di gente che aveva fatto qualche grande impresa, aggiungevano anche quella: es. Scipione "Africano"

ma che vadano un po a dare via i ciapp....ignoranti.
    †Extra Ecclesia nulla salus†

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aprile crudele
    Io gli ho sentito dire con una certa emozione che "una volta tanto" (testuali parole) dovrebbe essere il mondo ebraico a fare delle scuse ai cattolici, e poi Ferrara prontamente reagendo al pericolo, ha ricordato che sul piano storico la versione del talmud è tanto attendibile quanto quella dei Vangeli, traduzione= la Madonna da un punto di vista storico potrebbe anche essere stata l'amante occasionale di un soldato romano di nome Pantera col quale avrebbe concepito Gesù.... dico... ma indignarsi un pochino di fronte alle bestemmie è normale o devo farmi vedere da un medico?
    Ferrara, quello che si professa favorevole a un nuovo impero cristiano...

Forumista esperto
     Likes dati
    18
     Like avuti
    1,849
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cristiano ....noachide. Non certo Cristiano Mariano.
    La famosa artista idolo delle folle :" si figuri che uno ha addirittura scritto che avrei dovuto investire i MIEI soldi comprando un bar! Io!!!! La barista!!!!"

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aprile crudele
    Caterina se mi permetti, mi pare che la questione sia un'altra, e cioè: noi cattolici siamo gli unici a dover chiedere scusa per gli errori del passato e dunque anche su un piano storico i nostri mea culpa sono esercizio di carità fine a se stessa, oppure il nostro chiedere scusa ha senso in quanto è contemporaneamente un gesto di approfondimento della fede e di distensione che invita alla reciprocità del perdono, che vuol avviare un circolo virtuoso di cambiamenti? Perchè il discorso è che nel talmud gli insulti ci sono, e vanno certamente inquadrati all'interno del tentativo di contrasto delle elite sacerdotale ebraiche dell'emergente cristianesimo (percepito dagli ebrei come una continuazione del potere di Roma); dunque non metafisica perfidia, ma subdolo calcolo politico che oggi dovrebbe lasciare il passo ad un momento di chiarezza e pacificazione. Noi cattolici l'abbiamo fatto. E gli ebrei?
    Sono perfettamente d'accordo con te........

le tue riflessioni sul nostro Mea Culpa erano doverose e il perchè ce lo dice proprio san Paolo Rm.11, 25-33 in quel pezzo che ho riportato sopra e che dice:

28 Quanto al vangelo, essi sono nemici, per vostro vantaggio; ma quanto alla elezione, sono amati, a causa dei padri,
    29 perché i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili!
    30 Come voi un tempo siete stati disobbedienti a Dio e ora avete ottenuto misericordia per la loro disobbedienza,
    31 così anch'essi ora sono diventati disobbedienti in vista della misericordia usata verso di voi, perché anch'essi ottengano misericordia
    .

è impressionante non trovi anche tu?

sono diventati disobbedienti in vista della misericordia usata verso di voi, perché anch'essi ottengano misericordia
    ..............

Il nostro Mea Culpa sarà anche la loro salvezza....... i disegni di Dio sono imperscrutabili, ci viene chiesto delle volte L'IMPOSSIBILE, come questo che stiamo discutendo....ossia, l'incomprensione degli altri verso di noi, la nostra fede, L'INTOLLERANZA.......ed altro...Come per ciò che avvenne con il Faraone e Mosè dove certe accuse ricaddero sul popolo del Faraone, così ciò che è scritto nel Talmud contro Cristo non può che essere utilizzato da Dio per rinsavire nel tempo il SUO Popolo che mai ha smesso di amare e di guardare seppur apparentemente "dietro le quinte" della storia.....

Fraternamente Caterina LD
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima