Il primo libro è stato l'isola del tesoro.

Il primo libro è stato l'isola del tesoro.

Le avventure di Pinocchio.

Il libro della Giungla
Î Viva la vida muera la Muerte !

Il primissimo libro che ho letto è stato Zanna Bianca di Jack London.
Era un libro lunghissimo (almeno io me lo ricordo così, probabilmente non avrà superato le 300 pagine), e non aveva figure (se non alcune stampe qua e là). Ricordo che ero di fronte al problema di capire se ero arrivato alla pagina di destra o di sinistra al segna libro. Il problema era da risolvere, perchè ci mettevo anche 20 minuti a leggere una pagina e non avevo nessunissima voglia di leggere due volte la stessa pagina...
Lo risolsi arrivando sempre alla fine delle due pagine, anche se non terminava la frase![]()
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

non ricordo affatto![]()

Originariamente Scritto da Il_Grigio
E non l'hai ancora finito?![]()
![]()
![]()
ehm...
Il mio primo libro fu "Il corsaro nero" del grande Salgari. Avevo 6 anni. Avventuroso e spettacolare, lo rilessi in appena due giorni giusto qualche mese fa. Ricordavo ancora il finale, molto triste![]()

Ventimila leghe sotto i mari, di Verne. A dire il vero me lo leggeva mia madre, perciò il primo libro che abbia veramente letto è stato il Barone di Carabas, un romanzetto per ragazzi della collana Il Battello a vapore
Se quel che noi oggi diremo potrò esser scordato domani stesso, quel che noi oggi faremo resterà per centinaia di anni!

Un uomo piange solo per amoreOriginariamente Scritto da marcejap
"Quando i filibustieri volsero gli sguardi atterriti verso il ponte di comando, videro il Corsaro piegarsi lentamente su se stesso, poi lasciarsi cadere su di un cumulo di cordami e nascondere il volto fra le mani. Fra i gemiti del vento ed il fragore delle onde si udivano, ad intervalli, dei sordi singhiozzi.
Carmaux si era avvicinato a Wan Stiller e, indicandogli il ponte di comando, gli disse con voce triste:
- Guarda lassù: il Corsaro Nero piange!... "

Mi sono commosso un'altra volta...

Il mago di Oz
è il primo che ricordo, penso tra la rpima e la seconda elementare, ricordo perfettamente che mi misi a pinagere quanto il "mago" parte con la mongolfiera lasciando la ragazza nella città smerldo.
Subito dopo mi fecero leggere il Vecchio e il mare. Mi persi subito.