Originariamente Scritto da Ronnie
come diabolik!!!![]()

Originariamente Scritto da Ronnie
come diabolik!!!![]()

torture, i terroristi neri meritano questo ed altro.

Debbo rilevare che la domanda , più che terribile, è cretina.Originariamente Scritto da Ashmael
In primo luogo, che sia un terrorista condannato è semplicemente irrilevante. Il fatto che uno sia "già condannato per altri reati" legittima l'irrogazione di una pena. La tortura non può essere una punizione per i fatti commessi, in um paese civile (qui in Europa lo codificò tal Beccaria quasi tre secoli fa, mentre ad esempio in Isramerda la legge Landau consente la tortura dei non-Visitors.
La domanda stimolante, se mai, era : " una giovane ed innocua ragazzina, fidanzata ad un terrorista, ha raccolto le di lui confidenze circa le modalità di un avvelenamento di acquedotto, attacco nucleare etc. Non è colpevole di nulla, ma le sue informazioni possono rappresentare morte o vita per venti milioni di persone. La vogliamo torturare ? "
In secondo luogo, non si riesce a capire perchè cazzo mai io dovrei avere prigioniero uno, terrorista o passante che sia. Grazie agli Dei, non sono un deplorevole sbirro ; se ho in mio potere un terrorista, forse lo consegno alle Autorità (o, più probabilmente, se è un mujahid lo aiuto a liberarsi). Se lo consegnassi, penserà a torturarlo chi di dovere.
In terzo luogola domanda è solo un modo, nuovo e strumentale, di porre un antico quesito della filosofia etica. Il fine giustifica i mezzi ? Il mezzo (infame) della tortura, può essere mondato dal fine (encomiabile) di salvare vite umane ?
La risposta è , ovviamente, no. In nessun caso sarei disposto a praticare la tortura. Perchè nella tortura, chi la subisce perde occhi, dita genitali ed altre parti utili dell'anatomia somatica. Chi la pratica, invece, perde l'anima (se l'ha ; infatti i Visitors la praticano senza rimorsi , come dicevo sopra). E ciò a me sembra più grave.
Per restare all'esempio scemo di cui sopra, se l'attentato nucleare non sventato colpisse la mia città, perderei la vita ; ma se per cercare di salvarmela praticasi la tortura, perderei di più.
Inoltre , l'uomo dabbene sa - da alcune migliaia di anni - che salvarsi (o salvare) vite è cosa buona e giusta, ma non può essere il fine ultimo dell'esistenza (visto che la morte è, comunque, differibile ma inevitabile).
Se avessi (inspiegabilmente) in mio potere il sanguinario, o la fanciulla, di cui sopra, mi direi :
" se gli Dei vogliono impedire l'esplosione nucleare, certamente già sanno ciò che questo fesso(a) potrebbe rivelarmi, e quindi il rimedio ci sarà.
se gli Dei Onnipotenti vogliono che la bomba scoppi, tutte le informazioni che potrei estorcere saranno inutili o false, perchè se Essi vogliono il botto, esso avverrà ed io non potrei - ne' vorrei - impedirlo.
ciò che nemmeno gli Dei possono fare , è costringermi a rinnegare me stesso trasformandomi in una merda senza onore, quale un aguzzino torturatore certamente è. Per cui, un mezzo ignobile non è redento da fini lodevoli (ma, se mai, può infangarli). La saggezza popolare semplifica con il buon vecchio :
la via dell'Inferno è lastricata di buone intenzioni.

la due....
pur avendo in odio discorsi tipo pena di morte ed anche torture..., ma nel caso grave la musica cambierebbe...
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0