Visualizza Risultati Sondaggio: Siete d'accordo a questa proposta di modifica costituzionale?

Partecipanti
48. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 17 35.42%
  • No

31 64.58%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Domanda terribile

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    scopolamina

come diabolik!!!

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

torture, i terroristi neri meritano questo ed altro.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    C'è un terrorista vostro prigioniero, già condannato con prove inconfutabili per altri crimini. Lui sa dove, come e da parte di chi verrà commesso un attentato nucleare in una città. Lo torturereste per farlo parlare?
    Debbo rilevare che la domanda , più che terribile, è cretina.

In primo luogo, che sia un terrorista condannato è semplicemente irrilevante. Il fatto che uno sia "già condannato per altri reati" legittima l'irrogazione di una pena. La tortura non può essere una punizione per i fatti commessi, in um paese civile (qui in Europa lo codificò tal Beccaria quasi tre secoli fa, mentre ad esempio in Isramerda la legge Landau consente la tortura dei non-Visitors.
    La domanda stimolante, se mai, era : " una giovane ed innocua ragazzina, fidanzata ad un terrorista, ha raccolto le di lui confidenze circa le modalità di un avvelenamento di acquedotto, attacco nucleare etc. Non è colpevole di nulla, ma le sue informazioni possono rappresentare morte o vita per venti milioni di persone. La vogliamo torturare ? "

In secondo luogo, non si riesce a capire perchè cazzo mai io dovrei avere prigioniero uno, terrorista o passante che sia. Grazie agli Dei, non sono un deplorevole sbirro ; se ho in mio potere un terrorista, forse lo consegno alle Autorità (o, più probabilmente, se è un mujahid lo aiuto a liberarsi). Se lo consegnassi, penserà a torturarlo chi di dovere.

In terzo luogola domanda è solo un modo, nuovo e strumentale, di porre un antico quesito della filosofia etica. Il fine giustifica i mezzi ? Il mezzo (infame) della tortura, può essere mondato dal fine (encomiabile) di salvare vite umane ?

La risposta è , ovviamente, no. In nessun caso sarei disposto a praticare la tortura. Perchè nella tortura, chi la subisce perde occhi, dita genitali ed altre parti utili dell'anatomia somatica. Chi la pratica, invece, perde l'anima (se l'ha ; infatti i Visitors la praticano senza rimorsi , come dicevo sopra). E ciò a me sembra più grave.

Per restare all'esempio scemo di cui sopra, se l'attentato nucleare non sventato colpisse la mia città, perderei la vita ; ma se per cercare di salvarmela praticasi la tortura, perderei di più.

Inoltre , l'uomo dabbene sa - da alcune migliaia di anni - che salvarsi (o salvare) vite è cosa buona e giusta, ma non può essere il fine ultimo dell'esistenza (visto che la morte è, comunque, differibile ma inevitabile).

Se avessi (inspiegabilmente) in mio potere il sanguinario, o la fanciulla, di cui sopra, mi direi :
    " se gli Dei vogliono impedire l'esplosione nucleare, certamente già sanno ciò che questo fesso(a) potrebbe rivelarmi, e quindi il rimedio ci sarà.

se gli Dei Onnipotenti vogliono che la bomba scoppi, tutte le informazioni che potrei estorcere saranno inutili o false, perchè se Essi vogliono il botto, esso avverrà ed io non potrei - ne' vorrei - impedirlo.

ciò che nemmeno gli Dei possono fare , è costringermi a rinnegare me stesso trasformandomi in una merda senza onore, quale un aguzzino torturatore certamente è. Per cui, un mezzo ignobile non è redento da fini lodevoli (ma, se mai, può infangarli). La saggezza popolare semplifica con il buon vecchio :
    la via dell'Inferno è lastricata di buone intenzioni.

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la due....
    pur avendo in odio discorsi tipo pena di morte ed anche torture..., ma nel caso grave la musica cambierebbe...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23