
Originariamente Scritto da
Marco Piccinini
Ci sono troppe cose che in Italia non vengono mai dette.
Ma non importa, bastano pochi semplici conti perchè ognuno possa rendersene conto da solo.
Ho preso in eseme il caso di un operaio, che lavori 40 anni con uno stipendio medio (Netto) di 1000 Euro (Valore attualizzato per rendere confrontabili i numeri sui 40 anni)
Bene ora occorre solo un dato, Basta sapere che i contributi versati (dal lavoratore + il datore di lavoro) raggiungono il 58 % della retribuzione netta (Valore medio fornito dall' INPS)
Bene, con un semplice calcolo effettuato con Excle, si scopre che al termine dei 40 anni di lavoro, il valore dei contributi versati, ipotizzando un tasso d'interesse del 1.5 % (I buoni postali forniscono qualche cosa di più), raggiunge i 377000 Euro !!!!
Ora sempre con semplicissimi calcoili si scopre che tale cifra sarebbe sufficiente ad assicurare una rendita mensile (Lorda) superiore ai 1100Euro al mese per 35 anni.
Ma L'INPS oggi allo stesso lavoratore riconoscerebbe una pensione di poco superiore ai 500 Euro.
La domanda pare scontata. Perchè ?.
La risposta altrettanto scontata.
Perchè l'INPS negli anni ha sperperato i contributi versati da milioni di lavoratori, pagando pensioni assistenziali, pagando la cassa integrazione, pagando i prepensionamenti.
E qualcuno si chiede ancora perchè i fondi pensione debbano essere affidati ai privati e non all'INPS ?
Se il TFR fosse versato all'INPS farebbe la fine degli attuali contributi, verrebbe ingoiato da una voragine senza fondo.