Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Sulla Riforma del Tfr

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Ci sono troppe cose che in Italia non vengono mai dette.
    Ma non importa, bastano pochi semplici conti perchè ognuno possa rendersene conto da solo.
    Ho preso in eseme il caso di un operaio, che lavori 40 anni con uno stipendio medio (Netto) di 1000 Euro (Valore attualizzato per rendere confrontabili i numeri sui 40 anni)
    Bene ora occorre solo un dato, Basta sapere che i contributi versati (dal lavoratore + il datore di lavoro) raggiungono il 58 % della retribuzione netta (Valore medio fornito dall' INPS)

Bene, con un semplice calcolo effettuato con Excle, si scopre che al termine dei 40 anni di lavoro, il valore dei contributi versati, ipotizzando un tasso d'interesse del 1.5 % (I buoni postali forniscono qualche cosa di più), raggiunge i 377000 Euro !!!!

Ora sempre con semplicissimi calcoili si scopre che tale cifra sarebbe sufficiente ad assicurare una rendita mensile (Lorda) superiore ai 1100Euro al mese per 35 anni.

Ma L'INPS oggi allo stesso lavoratore riconoscerebbe una pensione di poco superiore ai 500 Euro.
    La domanda pare scontata. Perchè ?.
    La risposta altrettanto scontata.
    Perchè l'INPS negli anni ha sperperato i contributi versati da milioni di lavoratori, pagando pensioni assistenziali, pagando la cassa integrazione, pagando i prepensionamenti.

E qualcuno si chiede ancora perchè i fondi pensione debbano essere affidati ai privati e non all'INPS ?
    Se il TFR fosse versato all'INPS farebbe la fine degli attuali contributi, verrebbe ingoiato da una voragine senza fondo.

a - con i privati ti trovi ZERO dopo anni
    b - la situazione dell'INPS e delle ruberie dello Stato potrebbe migliorare, se solo i cittadini si impegnassero

Quando la gente manifestava per le pensioni, manifestava contro questo furto di stato.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da yurj
    a - con i privati ti trovi ZERO dopo anni
    b - la situazione dell'INPS e delle ruberie dello Stato potrebbe migliorare, se solo i cittadini si impegnassero

Quando la gente manifestava per le pensioni, manifestava contro questo furto di stato.
    Più che una replica uno slogan.

legalità in Italia
    Bergamo//"la mia vera gloria nn è l'aver vinto quaranta battaglie; waterloo cancellera il ricordo di tante vittorie; cio che nn sarà cancellato, cio che vivrà in eterno, è il mio code civil" (Napoleone Bonaparte a Sant Elena)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dunque... la parte che viene destinata ai contributi previdenziali INPS nn dovrebbe variare...
    qui si sta parlando del TFRL. prima della riforma il TFRL era una parte di stipendio che il lavoratore lasciava in azienda e che il datore di lavoro utilizzava come autofinanziamento, tale somma è diversa rispetto a quella versata per le pensioni all'INPS, sono due capitali distinti.
    dopo la riforma i contributi versati all'INPS nn dovrebbero cambiare, e il capitale che veniva lasciato in azienda come autofinanziamento per le imprese (gestito quindi da privati) si da la possibilità di investirlo in fondi pensione (gestiti da privati, quindi nn cambia il discorso).
    al lavoratore la libera scielta.
    bisogna però analizzare attentamente i fondi cui ci si affida, ad esempio se viene garantito il capitale iniziale, in questo caso è molto conveniente, altrimenti se c'è il rischio di perdere il capitale in pochi aderiranno.
    mettiamo per esempio che un fondo pensione investa in BOT, o in CCT, il capitale in questo caso è garantito (nn lo perderete) e i BOT vi daranno un rendimento annuo del 2% che per 40 anni di lavoro nn è poco, in questo caso destinare i propri risparmi al fondo mi sembra conveniente, considerando che è pensione INTEGRATIVA, quindi aggiuntiva rispetto a quella che viene versata dall'inps che nn VARIA

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alfonso
    e allora? che si fa ? addirittura regaliamoli a fondi, assicurazioni e banche che in cambio ci diano una rendita delk ciufolo prendendosi il capitale!
    ma mi faccia il piacere .....acca nisciun è fesso!
    Evidentemente non haicompreso a fondo il significato dei calcoli che ho riportato.
    Il significato è molto semplice. L'INPS riceve 100 dai lavoratori sotto forma di contributi e restituisce si e no 50 (Se l'Ex lavoratore campa molto a lungo).
    Non da alcun rendimento, ma anzi una perdita secca.
    Le va bene così ?, Vuole dargli anche il TFR per ricevere lo stesso trattamento ?
    Liberissimo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da capexx
    dunque... la parte che viene destinata ai contributi previdenziali INPS nn dovrebbe variare...
    qui si sta parlando del TFRL. prima della riforma il TFRL era una parte di stipendio che il lavoratore lasciava in azienda e che il datore di lavoro utilizzava come autofinanziamento, tale somma è diversa rispetto a quella versata per le pensioni all'INPS, sono due capitali distinti.
    dopo la riforma i contributi versati all'INPS nn dovrebbero cambiare, e il capitale che veniva lasciato in azienda come autofinanziamento per le imprese (gestito quindi da privati) si da la possibilità di investirlo in fondi pensione (gestiti da privati, quindi nn cambia il discorso).
    al lavoratore la libera scielta.
    bisogna però analizzare attentamente i fondi cui ci si affida, ad esempio se viene garantito il capitale iniziale, in questo caso è molto conveniente, altrimenti se c'è il rischio di perdere il capitale in pochi aderiranno.
    mettiamo per esempio che un fondo pensione investa in BOT, o in CCT, il capitale in questo caso è garantito (nn lo perderete) e i BOT vi daranno un rendimento annuo del 2% che per 40 anni di lavoro nn è poco, in questo caso destinare i propri risparmi al fondo mi sembra conveniente, considerando che è pensione INTEGRATIVA, quindi aggiuntiva rispetto a quella che viene versata dall'inps che nn VARIA
    in effetti è così, vedi però i fondi e ancor piu le assicurazioni , almeno finora ti fanno la cresta, loro li chiamano caricamenti. a questo punto converrebbe che il datore di lavoro a fine rapporto versi direttamente al lavoratore cio che gli spetta e poi llo stesso potra investirli direttamente in cct o btp, tralasciando i bot che non sono strumenti di copertura pensionistica .

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Evidentemente non haicompreso a fondo il significato dei calcoli che ho riportato.
    Il significato è molto semplice. L'INPS riceve 100 dai lavoratori sotto forma di contributi e restituisce si e no 50 (Se l'Ex lavoratore campa molto a lungo).
    Non da alcun rendimento, ma anzi una perdita secca.
    Le va bene così ?, Vuole dargli anche il TFR per ricevere lo stesso trattamento ?
    Liberissimo
    pardon,non mi sono spiegato: il mio tfr lo voglio io.

1/6/08: GIUSTIZIA E' FATTA!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Malik
    Ma il Tfr ora te lo gestisce l'Inps? ( E 2 )
    Certo che no, lo tiene il datore di lavoro e te lo dà al termine del rapporto. Ma se vogliono una riforma che utilizzi la liquidazione per integrare la pensione, perchè non si utilizza l'inps invece dei privati? ERa questo il senso del discorso

legalità in Italia
    Bergamo//"la mia vera gloria nn è l'aver vinto quaranta battaglie; waterloo cancellera il ricordo di tante vittorie; cio che nn sarà cancellato, cio che vivrà in eterno, è il mio code civil" (Napoleone Bonaparte a Sant Elena)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in effetti è così, vedi però i fondi e ancor piu le assicurazioni , almeno finora ti fanno la cresta, loro li chiamano caricamenti. a questo punto converrebbe che il datore di lavoro a fine rapporto versi direttamente al lavoratore cio che gli spetta e poi llo stesso potra investirli direttamente in cct o btp, tralasciando i bot che non sono strumenti di copertura pensionistica .
    se il lavoratore li investisse quando finisce il rapporto di lavoro (a 60 anni) in cct o btp (che sono a medio-lungo termine) ora che gli maturano gli interessi ha gia quasi smesso di vivere, e perderebbe il significato di pensione integrativa. se invece li investisse durante il rapporto di lavoro, quando ancora nn ha bisogno del capitale in quanto le spese correnti possono essere coperte dallo stipendio, quando quest'ultima fonte di reddito viene meno, potra godere degli interessi maturati durante i 40 anni di investimento (durata del rapporto di lavoro).
    inoltre affidando il capitale ai privati in libera concorrenza questi potranno offrire prodotti migliori allo scopo di raccogliere capitale, e quindi in nome della concorrenza potrebbero venire abbattuti considerevolmente i caricamenti

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,749
     Like avuti
    42,133
    Mentioned
    11824 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da morena
    boh io non ho visto neppure l'ombra di mediolanum! dipenderà dalle zone!
    Stai in una zona deberlusconizzata?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

pardon,non mi sono spiegato: il mio tfr lo voglio io.
    Pardon non avevo capito. Questa comunque è un'opzione prevista dalla riforma. Basta stare attenti a non cadere nel silenzio assenso (Mezzuccio deprecabile già usato per la trattenuta sindacale)

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima