Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Jun 2003
    Località
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
    Messaggi
    8,772
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvioleo
    che si fa,come con il termine liberale???allora diciamo left libertarians e anarcocapitalisti...
    io di solito dico "libertari" per intendere tutti, sia quelli di destra che di sinistra. Uso poi il termine "anarco-capitalista" o "libertariano" contrapposto a "socialsita/comunista libertario". i termini non me li sono inventati io, esistono e probabilmente sono precedenti nel loro significato a prima che venissero usati per indicare le idee di Rothbard ed altri.

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Silvioleo
    no,a dirglielo ti dicono semplicemente che non ne sai nulla,com'è.
    O meglio che loro (tu) non vogliono sapere nulla (l'ignoaranza è così confortante, continua a confortarti).



  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Esmor
    io di solito dico "libertari" per intendere tutti, sia quelli di destra che di sinistra. Uso poi il termine "anarco-capitalista" o "libertariano" contrapposto a "socialsita/comunista libertario". i termini non me li sono inventati io, esistono e probabilmente sono precedenti nel loro significato a prima che venissero usati per indicare le idee di Rothbard ed altri.
    Infatti.

  4. #14
    Silvioleo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Esmor
    io di solito dico "libertari" per intendere tutti, sia quelli di destra che di sinistra. Uso poi il termine "anarco-capitalista" o "libertariano" contrapposto a "socialsita/comunista libertario". i termini non me li sono inventati io, esistono e probabilmente sono precedenti nel loro significato a prima che venissero usati per indicare le idee di Rothbard ed altri.
    si,ma se si parla di left libertarians e si dice che i libertari ti infamano...insomma,si gioca sempre sull'equivoco per fare gli sboroni alla nelson...ma di che sa???

  5. #15
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da larth
    per un secolo e' mezzo ci hanno raccontato che la comune di parigi era un esperimento comunista perche' marx ci aveva "messo sopra il capello" e sorvolando sempre sul fatto che il " patriotta" mazzini ne aveva approvato il soffocamento nel sangue ...

    in realta' basta andare un pochino a cercare le fonti e scoprire che qualcosa non quadra... i giornali dell' epoca chiamavano " federativi" i rivoltosi e se uno va a parigi scopre che il muro del cimitero pere lachase dove i superstiti furono fucilati si chiama ancora " muro dei federativi" ... invece che muro dei " comunardi" ..

    ed si puo ' anche consultare qualche buon manuale di storia per scoprire che il programma della comune era " federativo" e non comunista .. ad esempio questa pagina dove mi sono permesso di sottolineare i passi piu ' leghisti anzi piu' "devolutivi "..


    PS: a scanso di risposte pavloviane premetto che i due autori sono di sinistra ..


    La Comune di Parigi.
    Le otto giornate di maggio dietro le barricate, pubblicato nel settembre del 1871 a Bruxelles, è il primo di una serie di scritti che Prosper Oliver Lissagaray, giornalista di tendenze repubblicane e socialiste che aveva partecipato direttamente alla rivoluzione parigina, dedicò alla ricostruzione storica di tale esperienza. Lissagaray riporta una serie di documenti, tra cui il seguente proclama emanato il 19 aprile 1871, nel quale è sintetizzato il programma di riforme proposto dai comunardi, il cui carattere saliente è rappresentato dalla centralita' delle autonomie locali nella costruzione dello stato socialista.

    «La Comune - recita il testo - ha il dovere di proclamare e di precisare le aspirazioni e i voti della popolazione di Parigi, nonché di precisare il carattere del moto del 18 marzo, incompreso, misconosciuto, calunniato dagli uomini politici èhe risiedono a Versailles. Che cosa chiede? Il riconoscimento e il consolidamento della repubblica. L'autonomia assoluta della Comune estesa a tutte le località della Francia, con l'assicurazione dell'integralità dei diritti di ciascuna e del pieno esercizio, per ogni francese, delle sue facoltà e delle sue attitudini, come uomo, come cittadino, come lavoratore. L'autonomia della Comune non avrà per limite che il diritto di autonomia di tutte le altre Comuni aderenti al contratto, l'insieme delle quali deve assicurare l'uniformità della struttura francese. I diritti inerenti alla Comune sono: il voto del bilancio comunale degli incassi e delle spese; la fissazione e la ripartizione delle imposte, la direzione dei servizi locali, della polizia interna e dell'insegnamento; l'amministrazione dei beni appartenenti alla Comune; la scelta, per elezione o per concorso, con responsabilità e diritto permanente di controllo, e la revoca dei magistrati e dei funzionari di ogni ordi ne; la garanzia assoluta della libertà individuale, della libertà di coscienza e della libertà di lavoro; l'intervento permanente dei cittadini negli affari comunali attraverso la manifestazione delle loro idee e la libera difesa dei loro interessi; le garanzie date a queste manifestazioni dalla Comune, sola incaricata di sorvegliare e di assicurare l'esercizio libero e giusto del diritto di riunione e di propaganda; l'organizzazione della difesa urbana e una guardia nazionale che elegga i suoi capi e che sola sorvegli il mantenimento dell'ordine nella città.
    I nostri nemici si ingannano, quando accusano Parigi di perseguire la distruzione dell'unità francese raggiunta con la rivoluzione. L'unità che ci è stata imposta finora con l'impero, la monarchia e il parlamentarismo non è che la centralizzazione dispotica, stolida, arbitraria e onerosa. L'unità politica che vuole Parigi è l'associazione volontaria di tutte le iniziative locali, il concorso spontaneo, libero, di tutte le energie individuali in vista del fine comune, che è il benessere, la libertà e la sicurezza di tutti.»


    tratto da " manuale di conoscenza storica " A. De Bernardi , S. Gaurracino Vol 2 edizioni scolastiche Briuno Mondadori ristampa 45 anno 03
    Se i leghisti federalisti de noantri vogliono fare una comune a Milano per poi farsi massacrare dai celerini di Pisanu io sono d'accordissimo...

  6. #16
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    la comunei di parigi era ...leghista
    sveglia, io non me ne vanterei...
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  7. #17
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero
    Se i leghisti federalisti de noantri vogliono fare una comune a Milano per poi farsi massacrare dai celerini di Pisanu io sono d'accordissimo...

    si , dai " patriotti sudisti" questo e .... " altro " ...
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

  8. #18
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie
    sveglia, io non me ne vanterei...
    " vanterei " cosa? evidentemente anche anche a te piace commentare senza leggere .
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

  9. #19
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da larth
    si , dai " patriotti sudisti" questo e .... " altro " ...
    Comunque non credo ce ne sara' bisogno... la Lega si sta autodistruggendo benissimo da sola

  10. #20
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero
    Comunque non credo ce ne sara' bisogno... la Lega si sta autodistruggendo benissimo da sola

    forse , ma ci sono due elementi " nuovi" .

    il primo e' che sara' difficile per i media di sistema ripetere il " manipulitismo selettivo" del 1993 .. abbiamo gia' visto la " sacra rappresentazione" e sappiamo gia' quali interessi serve

    il secondo e' che i fatti politici denunciati dalla lega ( cina , europa , centralismo ect ) sono evidenti a tutti ed e' per questo che risiamo a " tangentopoli " come nel '94 quando si parti da chiese per alla fine processare bossi .

    quindi sono abbastanza sereno , spero che la lega sopravvivera' anche alle eventuali craxate dei "7 nani" che " reggono" attualmente la lega in nome del " bell' addormentato"

    magari stavolta la " magistratura" ci fa solo il favore di levarceli dai coglioni ..
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Comune di Parigi: 1871
    Di Cattivo nel forum Repubblicani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-12, 19:49
  2. Breve Storia della Comune Di Parigi
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-08-07, 21:49
  3. La Comune Di Parigi 1871
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 14:14
  4. la comune di parigi era "leghista"...
    Di larth (POL) nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-05, 16:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito