Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 159

Discussione: Il Pareggio.

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Insomma un voto in più in Piemonte elegge 4 senatori, e un voto in più in Valle D'Aosta elegge un senatore, nell'esempio fatto. E' incostituzionale, e se Ciampi la firma, ce n'è abbastanza per scatenargli contro una polemica durissima.

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BOY74
    ci sono troppi se... io penso che chi vince alla camera vince anche al senato, punto e basta.
    Non ci sono affatto troppi se, è una scommessa. Danno per scontata la vittoria in Lombardia, Veneto e Sicilia, e cercano alla disperata di recuperare Piemonte, Lazio, Puglia e Friuli. Le simulazioni di brunik però danno per fallito il giochetto. Mah, chi lo sa.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pericle
    Se sono 12,1 arrotondati a 13, allora sono 13 a 9, quindi 4 seggi di maggioranza, come dicevo, se nessuna delle due coalizioni supera il 55% dei voti. Un voto in più in regioni diverse elegge un numero diverso di senatori, ed è un palese profilo di incostituzionalità.
    Sorry ma non è così.
    1) Il 13 9 di cui parli è quanto scaturisce dalle urne col sistema proporzionale + 1 seggio di premio di maggioranza. 3 Seggi di distacco li da il proporzionale 1 il premio di maggioranza. Chiaro ora ?
    2) Il voto in più può cambiare le cose ma non dipende dalle dimensioni o dalla regione analizzata. E' un gioco puramente matematico.

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pericle
    Non ci sono affatto troppi se, è una scommessa. Danno per scontata la vittoria in Lombardia, Veneto e Sicilia, e cercano alla disperata di recuperare Piemonte, Lazio, Puglia e Friuli. Le simulazioni di brunik però danno per fallito il giochetto. Mah, chi lo sa.
    Io penso che la CDL vincerà in Lombardia,Veneto e Sicilia.Quanto alle altre da te menzionate, può sperare in Puglia e nel Friuli(che però è molto piccolo e quindi quasi irrilevante), sul resto no.Se per assurdo riuscisse a prendere anche Lazio e Piemonte beh...allora vincerebbe, ma vincerebbe perchè avrebbe la maggioranza del paese,cosa di cui, pur essendo io di destra, dubito fortemente,con Berlusconi leader la sconfittà è assicurata.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,206
     Like avuti
    15,317
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Io credo che si dia troppa importanza alle simulazioni (fatte sulla base della quota proporzionale 2001, per altro).
    Ma anche l'incrocio sui dati delle elezioni successive, secondo me, traggono in inganno.
    Questo meccanismo di legge, di fatto, truccherà gli esiti numerici a favore di una specifica parte politica; quella che nella pura matematica perderebbe.
    Questa è la "logica" che ha guidato i legislatori.

email non funzionante
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da brunik
    Dici che la legge elettorale non passa?

Non penso che verrà firmata.

Ci sono palesi dubbi di costituzionalità come scrive Zagrebelsky. Senza contare che questa volta i dubbi di costituzionalità non possono essere avvocati ad altri organi, cioè alla corte costituzionale, che si ritroverebbe nella situazione annullare ex post la legge e... la legislatura...

Inoltre sbarramenti, per entrare in parlamento, dei partiti in coalizione diversi dai partiti non in coalizione è un palese elemento di discriminazione e di incostituzionalità.

Esiste già una giursprudenza della Corte che giudicava accettabile lo sbarramento del 4% solo perchè uguale per tutti...

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

BRUNIK, sei patetico...c'è sempre un solo ed unico vincitore, qualsiasi schieramento si affermi ed è CONFINDUSTRIA. cùùù, cùùùùù
    cioè questa volta gestirà la situazione la parte di Confindustria seduta a "sinistra". Ora, la gestisce la parte di Confindustria seduta a destra.
    SONO I POPOLI CHE NON CONTANO UN CAZZO.

Siamo in piena OLIGARCHIA e BRUNIK ride, esibisce le tabelle, canta vittoria....ma dove cazzo vivi a Dysneiland??

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genyo
    BRUNIK, sei patetico...c'è sempre un solo ed unico vincitore, qualsiasi schieramento si affermi ed è CONFINDUSTRIA. cùùù, cùùùùù
    cioè questa volta gestirà la situazione la parte di Confindustria seduta a "sinistra". Ora, la gestisce la parte di Confindustria seduta a destra.
    SONO I POPOLI CHE NON CONTANO UN CAZZO.

Siamo in piena OLIGARCHIA e BRUNIK ride, esibisce le tabelle, canta vittoria....ma dove cazzo vivi a Dysneiland??
    purtroppo è vero, in Italia la famiglia Agnelli comanda ininterrottamente sin dai tempi del fascismo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Io credo che si dia troppa importanza alle simulazioni (fatte sulla base della quota proporzionale 2001, per altro).
    Ma anche l'incrocio sui dati delle elezioni successive, secondo me, traggono in inganno.
    Questo meccanismo di legge, di fatto, truccherà gli esiti numerici a favore di una specifica parte politica; quella che nella pura matematica perderebbe.
    Questa è la "logica" che ha guidato i legislatori.
    Quoto anzi straquoto.
    Le simulazioni servono solo ad evidenziare le contraddizioni della legge. Contraddizioni inevitabili visto l'obiettivo che si proponeva chi ha scritto la legge.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,206
     Like avuti
    15,317
    Mentioned
    585 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Piccinini
    Quoto anzi straquoto.
    Le simulazioni servono solo ad evidenziare le contraddizioni della legge. Contraddizioni inevitabili visto l'obiettivo che si proponeva chi ha scritto la legge.
    La legge (golpe) è passata definitivamente giusto un'oretta fa; e dalle voci che circolano sembra che Ciampi sia intenzionato a firmarla.

Sempre peggio ...

Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima