Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Lombardo con Bossi

  1. #1
    PER UN VERO FEDERALISMO
    Data Registrazione
    06 Nov 2005
    Località
    SE ABBANDONI UN CANE,IL BASTARDO SEI TU
    Messaggi
    4,019
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lombardo con Bossi

    Bari Il congresso oggi potrebbe sancire la clamorosa svolta

    Gli autonomisti di Lombardo verso il «patto» con Bossi

    L'intesa per superare lo sbarramento elettorale


    BARI L'invito al vecchio amico, «sin dai tempi dei giovani Dc, a sviluppare un'intesa col centrosinistra», lanciato da Pino Pisicchio, resterà disatteso. E ancora più deluso sarà Clemente Mastella, il leader dell'Udeur, quando oggi verrà a rendere omaggio al congresso costituente del Movimento per l'Autonomia: «con lui ci saluteremo con una calorosa stretta di mano, come abbiamo fatto con tutti gli altri», taglia corto il leader del neonato partito del Sud. Perché Raffaele Lombardo, incoronato ieri dalla platea del padiglione 7 della Fiera del Levante segretario nazionale del partito, sta pensando di allearsi con la Lega Nord. Il ragionamento è: siamo forti, ma non così tanto da superare la soglia di sbarramento alla Camera. Un'alleanza dunque va fatta e chi meglio di Bossi, che ha difeso a denti stretti gli interessi settentrionali, può essere l'alleato di un partito che vuole fare lo stesso per il Sud? «La Lega fa il suo mestiere, cerca di difendere gli interessi della sua gente e della sua terra e non possiamo non guardarla con interesse. È un partito forte in alcune regioni, approviamo l'impegno e il lavoro della Lega e il fatto che abbia ottenuto grandi risultati - spiega Lombardo - portando a casa con questo governo la devolution, che era al centro del suo programma. Un apparentamento elettorale può esserci indispensabile». Per non turbare troppo la platea del Movimento - che oggi eleggerà gli altri vertici e quadri di partito (quasi certa la nomina del capogruppo pugliese alla Regione, Gigi Loperfido, a vicesegretario nazionale) - in gran parte composta da nostalgici della Democrazia cristiana che fu - il leader dei movimentisti meridionali non ufficializzerà il futuro patto elettorale con Bossi (dal quale è arrivata anche una telefonata di solidarietà). Ribadirà, invece, la priorità del programma, sulla base del quale chiede ai due schieramenti di scoprire le carte. Ma la strada «pugliese» che porta a casa dei lumbard sembra più che tracciata. «Ne stiamo discutendo da tempo e vista l'apertura della Lega - spinge l'acceleratore Loperfido - potremmo dar vita ad una federazione sulle liste per la Camera, presentandoci ognuno con la propria al Senato. Ognuno conserverebbe così grande autonomia: non avremmo altri partiti che ci potrebbero imporre candidature». Nord e Sud a braccetto, l'unità d'Italia nella rivendicazione dei diversi interessi: questo il progetto. «Il centrodestra ci ha deluso, la Lega ci ha però mandati dei segnali interessanti. Proporremo domani (oggi, ndr) all'assemblea quest'alleanza su un programma che ci consente di garantire le autonomie - dice il consigliere regionale Simone Brizio - da Nord a Sud. Con la Lega uniremmo l'Italia». E se il parlamentare pugliese Luciano Sardelli si mostra infastidito per i grandi assenti del Polo, ma spiega che «questo non inciderà sulla nostra scelta di domani», resta il problema è far digerire agli elettori meridionali il vessillo di Alberto da Giussano. «I meridionali non odiano i leghisti, li indiviano: nessuno è stato capace di fare qui - spiega Loperfido - quello che Bossi ha fatto per il Nord. Se essere leghisti significa battersi per difendere il proprio territorio, sono più leghista di Bossi». La scelta deluderà anche Antonio di Pietro, il leader del'Idv che insieme a Mastella verrà oggi a salutare Lombardo. Ma ancora più deluso sarà il presidente dei Ds Massimo D'Alema, che ieri ha riscosso molti applausi e lanciato un segnale di grande apertura al progetto del «movimento ai margini del bipolarismo» in difesa del Sud. Ricevendo, in cambio, un ringraziamento da Lombardo per la folta «presenza» inviata dai Ds e «l'autorevolezza del pulpito» dal quale arrivava l'ennesimo invito all'alleanza. Al centro dunque, in quello spazio che nessuno è riuscito ancora a colmare, fianco a fianco coi paladini del Carroccio. «Noi presentiamo un progetto di un impegno straordinario decennale per il Sud e ad oggi non sappiamo se il centrodestra approverà questo nostro programma. Quando avremo appurato che uno schieramento appoggia il nostro progetto - chiarisce Lombardo - valuteremo l'apparentamento politico che ci consenta di superare le difficoltà che stanno nella nuova legge elettorale». Insomma, non chiedeteci «con chi andiamo ma chi siamo, starà con noi chi concepisce il mezzogiorno come priorità per rilanciare il Paese e realizzare quell'unità che non c'è mai stata dal 1860». Bossi permettendo. Bepi Martellotta
    m.calu[img]

  2. #2
    Vittima del proporzionale
    Data Registrazione
    01 Apr 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,094
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A quanto pare, preferiscono il terzo polo. Ma li vedo strategicamente propensi al cambiamento.
    Livio

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    AHAHAHAHAHAHAHHAAHHAH.

    Una risata li seppellirà.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quando leggo queste notizie mi arrabbio ferocemente.

    Ma per quale motivo, dico io, la sinistra deve SEMPRE corteggiare i rappresentanti della peggior politica clientelare?

    Per quale motivo dobbiamo imbarcare sempre il peggio, i Mastella, i Lombardo...e gente come Di Pietro che sbandiera tanto la questione morale va a fare il baciamano a questa gente?

    Capisco che Lombardo conti elettoralmente più di noi; ma a noi, che abbiamo scelto di stare con la sinistra tre mesi prima di una sconfitta elettorale imminente, nessuno fa sconti, mentre quando si tratta di imbarcare Lombardo o il PSDI, che fino a sei mesi fa stavano con la destra e ci tornerebbero se cambiasse il vento, accorrono tutti.

  5. #5
    Fu fgc.adelfia
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    10,608
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lombardo scieglierà il miglior offerente come fa da sempre Mastella....

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lombardo rappresenta il peggio della politica clientelare.

    E' anche il peggio della politica sssistenzialista.

    L'autonomia per Lombardo significa più soldi da Roma per spenderli in Sicilia. L'autonomia coi soldi dello stato centrale...

  7. #7
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Lombardo rappresenta il peggio della politica clientelare.

    E' anche il peggio della politica sssistenzialista.

    L'autonomia per Lombardo significa più soldi da Roma per spenderli in Sicilia. L'autonomia coi soldi dello stato centrale...
    Beh, certo, parla di autonomia, mica di secessione, eh?

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L' MPA è un partito di gente ke si sposta all'occorrenza a destra o a sinistra e non ha un progetto politico vero se non quello di occupare poltrone
    Insomma i secessionisti della Lega con i furbetti siciliani. UNo schifo!

  9. #9
    Il cinismo ci salverà
    Data Registrazione
    25 Feb 2005
    Località
    La Toscana
    Messaggi
    5,311
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico1987
    L'MPA e Lombardo sono un gruppo di mafiosi che gestisce una quantità di voti di mafiosi che si sposta all'occorrenza a destra o a sinistra.
    Insomma i secessionisti della Lega con i mafiosi siciliani. UNo schifo!
    Ovviamente ti renderai conto che la prima frase di questo tuo intervento è penalmente perseguibile...

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    17,462
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Logos
    Ovviamente ti renderai conto che la prima frase di questo tuo intervento è penalmente perseguibile...
    In effetti è meglio ke la cancelli L' MPA è un partito di gente ke si sposta all'occorrenza a destra o a sinistra e non ha un progetto politico vero se non quello di occupare poltrone. Cosi non è perseguibile ed è vero

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lombardo con Bossi
    Di m.calu (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-12-05, 13:06
  2. Lombardo con Bossi
    Di m.calu (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-12-05, 23:45
  3. Lombardo con Bossi
    Di m.calu (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-12-05, 13:56
  4. Lombardo con Bossi
    Di m.calu (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-12-05, 21:11
  5. Lombardo con Bossi
    Di m.calu (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-05, 21:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito