Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Le cronache di Narnia

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marzia
    a dire la verità il film nn mi piace molto...la storia è molto ma molto bella...solo ke il film nn riesce ad avere quegli effetti ke ti catturano...prendi la ragazza.. ke usa quell'arco solo x tirare una freccia a 20 cm di distanza..se nn faceva centro si doveva solo suicidare...
    Bè...considera che il film fa più concessioni all'azione di quante ne faccia il libro..nel racconto la ragazza non utilizza manco una volta l'arco nè la bambina utilizza il suo pugnale...

Di fatto il racconto rimane coerente con quanto viene fatto dire a Babbo Natale...che le guerre diventano tremende quando anche le donne devono combatterle (o qualcosa di simile)...quindi nel racconto in questione nessuna delle femmine utilizza la propria arma, sebbene la tenga (evidentemente perchè è saggio essere preparati ad ogni eventualità)...
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Airbus A-380
    il leone era doppiato da omar shariff

cmq sentivo hce il libro è n pochino più crudo...il film è stato molto limato sulla violenza per renderlo più adatto a un pubblico di bambini-ragazzini rispetto al signore degli anelli
    Credo che ti abbiano informato male, Airbus...il racconto è molto più tranquillo e la violenza non è certo ai livelli di quella che si vede nel film...consideriamo che il libro è una fiaba scritta per dei bambini e che non è stata scritta in questi anni...
    Skarm

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da uno di sinistra
    Ma il libro com'è?
    Il film l'ho trovato abbastanza fedele, tranne che per alcuni aspetti...alcuni aspetti sono stati espansi o del tutto modificati per ampliare la durata del racconto e per spiegare con le immagini cose che il libro rende molto più rapidamente con la narrazione...inoltre alcune scene sono state modificate per
    dare qualche "concessione" alla fame di violenza e di azione dei tempi moderni...

La volpe ad esempio è un personaggio che non mi risulta sia presente nel libro, quanto poi alla fuga dalla diga del castoro...quella è stata tutta modificata, perchè nel libro i ragazzi fuggono molto prima dell'arrivo dei lupi che poi non riescono a seguirli a causa della neve...

Comuque le modifiche sono relativamente lievi, se consideriamo che in genere le modifiche che i film fanno ai libri da cui prendono spunto sono cambiamenti ben più radicali...

I racconti sono molto carini secondo me...finora ne ho letti solo un paio, ma il primo racconto, dove si accenna a come sia stato fatto l'armadio magico e dove si può supporre come mai il professore sia di mente così aperta nei confronti delle cose che gli dicono i bambini...
    Skarm

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tahoeman
    mi sembra che tu non abbia colto il messaggio messianico del film.

forse non era tanto un film da bambini...
    In realtà il film è per bambini (ma non solo per loro), esattamente come lo sono i racconti...il fatto che nella fiaba siano intrecciate immagini che richiamano al Cristianesimo non costituisce la ragione base percui i libri sono stati scritti...è una cosa che dice pure l'autore stesso quando viene interpellato al riguardo (io l'ho letto nell'introduzione del libro)...

Ê innegabile che sia una fiaba nella quale sia presente una visione molto netta di ciò che è bene e di ciò che è male...una visione che si può far risalire ad una ottica religiosa di matrice cristiana...ma di fatto questo non è lo scopo del racconto...è semplicemente un declinare attraverso immagini cristiane la concezione moralmente educativa che è insita nella favola.

Ê un pò come le favole di Esopo...
    Skarm

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marzia
    a dire la verità il film nn mi piace molto...la storia è molto ma molto bella...solo ke il film nn riesce ad avere quegli effetti ke ti catturano...prendi la ragazza.. ke usa quell'arco solo x tirare una freccia a 20 cm di distanza..se nn faceva centro si doveva solo suicidare...
    Uè , Killer....

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'ho visto poco dopo Natale e francamente non mi ha impressionato particolarmente, l'ho trovato davvero molto (troppo) lento, soprattutto a fronte del trailer ipercinetico. Purtroppo l'effetto "doppiaggio" si è fatto sentire pesantemente, mezzo cinema si è messo a sghignazzare rumorosamente al già citato "flagello" ed è andato avanti fino a fine film.

Adatto ad un pubblico estremamente giovane, oppure molto paziente.

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12