Originariamente Scritto da patatrac
La Vigilia da mia cugina:
Calamarata (pasta) con baccalà e pomodorini; baccalà fritto; anguille fritte; calamari fritti; frittelle di polpa di granchio; salmone affumicato con olio, prezzemolo e pepe verde; baccalà all’insalata sbriciolato nella insalata di rinforzo; ciociole (noci, nocciuole, mandorle, pistacchi, castagne del prete, fichi secchi, datteri, prugne secche); uva; torta ricotta e pera.
Vini: Prosecco Spumante Zonin; Asti Spumante Gancia.
Natale a casa di mia cognata:
Antipasto con mozzarella di bufala di Cardito, ventricina e prosciutto crudo; crespelle ripiene di ricotta e spinaci con sugo di ragù; arista di maiale al forno; funghi alla brace; zucchine sott’olio; melanzane indorate e fritte; cavolfiore all’insalata; giardiniera; insalata russa; ciociole; torta ricotta e pera; cassatine napoletane.
Vini: Prosecco Spumante Zonin; Primitivo di Manduria Passito.
Santo Stefano dall’altra mia cognata:
Ravioli al sugo; pollo imbottito con contorno di broccoli saltati; carciofini sott’olio; salame napoletano e provolone del monaco; melone di Natale; ciociole; torta ricotta e pera; cassatine napoletane; raffioli.
Vini: Prosecco Spumante Zonin; Vin Santo Famiglia Cecchi.
La Torta ricotta e pera piace a tutti ed è onnipresente. I miei parenti non mi ospitano se non la porto. Lo Spumante Prosecco Zonin (che ho preso nella confezione Magnum) è un piacevole vino da tutto pasto, che metto in tavola per compiacere il palato delle signore.
Accidenti.....e sei ancora vivo??![]()