Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 40 di 40
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per dolce abbiamo preso la pizza di scarola dolce. Mia madre non fa quella classica, con le acciughe, i capperi ecc, ma una pizza dolce, con fichi secchi, uva passa, datteri, olive bianche e nere, miele, zucchero.

Il procedimento è lo stesso. Ma io e i miei familiari preferiamo questa. Poi c'erano gli struffoli, naturalmente. Ma ero sazio e non ne ho mangiato.

Il capitone non sono riuscito a trovarlo quest'anno. Avevo deciso di comprarlo sulla strada per Roccaraso, ma l'allevamento era chiuso.

Comunque in questi giorni ho fatto 2 scorpacciate di anguille fritte da "zi Maria 'a luscianese" e quindi non ne ho sentito la mancanza.

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aguas
    Per dolce abbiamo preso la pizza di scarola dolce. Mia madre non fa quella classica, con le acciughe, i capperi ecc, ma una pizza dolce, con fichi secchi, uva passa, datteri, olive bianche e nere, miele, zucchero.

.
    Mai mangiata. Ma me la farò fare da mia madre.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Elendil
    che delusione aguas...

festeggi la festa dei preti...

tra un po' entrerai in seminario...
    A parte che a una tradizione come il pranzo di Natale non rinuncerei mai, io non sono antireligioso, ma anticlericale.

Sono un cristiano, anticlericale, appunto perché la chiesa cattolica ha usurpato la mia fede per farne instrumentum regni.

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.

Il capitone non sono riuscito a trovarlo quest'anno. Avevo deciso di comprarlo sulla strada per Roccaraso, ma l'allevamento era chiuso.
    Per caso ti riferisci a quel vivaio che viene subito dopo Colli al Volturno, sulla strada statale che porta a Castel di Sangro? Mi pare che si chiami: "Ittica Volturno" e vende pure le trote e i gamberi di fiume.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esatto, proprio quello, patatrac. Vende anche lumaconi. Ci sono andato la metà del mese ma ho trovato chiuso.

I gamberi di fiumi credo siano quelli canadesi che, purtroppo, hanno infestato i nostri fiumi, prevalendo sul gambero di fiume italiano. A quanto mi hanno detto non sono molto saporiti e sono sicuramente da privilegiare quelli di mare.

Io generalmente lì compro le trote, perché ho una casetta in montagna, dove mi appoggio per andar in cerca di funghi e andare alle varie sagre del tartufo, della patata di montagna ecc che si fanno a Quadri e Pizzoferrato (CH).

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esatto, proprio quello, patatrac. Vende anche lumaconi. Ci sono andato la metà del mese ma ho trovato chiuso.

I gamberi di fiumi credo siano quelli canadesi che, purtroppo, hanno infestato i nostri fiumi, prevalendo sul gambero di fiume italiano. A quanto mi hanno detto non sono molto saporiti e sono sicuramente da privilegiare quelli di mare.

Io generalmente lì compro le trote, perché ho una casetta in montagna, dove mi appoggio per andar in cerca di funghi e andare alle varie sagre del tartufo, della patata di montagna ecc che si fanno a Quadri e Pizzoferrato (CH).
    Aguas, più o meno, frequentiamo le stesse zone.
    I gamberi di fiume di quell'allevamento, io li ho comprati e li ho mangiati. Sono delicati e carnosi, ma un pò insapori rispetto ai gamberi di mare. Però, bisogna bene ammannirli. Ho mangiato, nel ristorante attiguo, anche la zuppa di lumache: ottima. Le lumache non le compro, perchè non le so cucinare (almeno per ora).
    Qualche volta ci incontriamo e andiamo insieme per sagre.
    La domenica prima di martedì grasso, a Castelnuovo al Volturno, fanno il rito dell' "Uomo Cervo", una pantomima etnica che affonda le sue radici nell'antichità più remota.

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Citazione Originariamente Scritto da O'Rei
    O'Rei ha marcato il territorio...

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da patatrac
    Aguas, più o meno, frequentiamo le stesse zone.
    I gamberi di fiume di quell'allevamento, io li ho comprati e li ho mangiati. Sono delicati e carnosi, ma un pò insapori rispetto ai gamberi di mare. Però, bisogna bene ammannirli. Ho mangiato, nel ristorante attiguo, anche la zuppa di lumache: ottima. Le lumache non le compro, perchè non le so cucinare (almeno per ora).
    Qualche volta ci incontriamo e andiamo insieme per sagre.
    La domenica prima di martedì grasso, a Castelnuovo al Volturno, fanno il rito dell' "Uomo Cervo", una pantomima etnica che affonda le sue radici nell'antichità più remota.
    Fammi sapere quando ci vai per sagre.

Quelle del tatufo a Quadri e quella della patata di montagna a Pizzoferrato si fanno a fine agosto.

Ho già sentito parlare di Castelnuovo. Mi sembra che ci sia una importante abbazia.

Giacobino 1799
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fammi sapere quando ci vai per sagre.

Quelle del tatufo a Quadri e quella della patata di montagna a Pizzoferrato si fanno a fine agosto.

Ho già sentito parlare di Castelnuovo. Mi sembra che ci sia una importante abbazia.
    La Sagra dei Tartufi che ho frequentato io, è quella di San Pietro Avellana. Ottima, anche se c'era un pò di confusione.

Per Quadri ci sono passato proprio il giorno della Befana, mentre mi recavo a Fossacesia, sull'Adriatico. Mi sono fermato a bere un caffè (buono) al Bar Ordnalif (o come cavolo si scrive...). Di solito, in quelle zone, servono il Lunik che è una schifezza di miscela.

L'Abbazia di San Vincenzo al Volturno si trova a Castel San Vincenzo. E' uno dei monumenti più importanti del Molise. Adesso è gestita da suore americane.

Castelnuovo è di fronte a Scapoli (il paese delle zampogne), e vi si svolge il rito dell'Uomo Cervo, nel mese di febbraio.

Di solito, le sagre si fanno in luglio o in agosto.

Ma l'Uomo Cervo è un'altra cosa: è un tuffo nella preistoria.

http://it.geocities.com/ilcervo2001/associazione.htm

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34