Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Don Divo Barsotti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Don Divo Barsotti

Cari amici,

qualcuno di voi ha letto testi di Don Divo Barsotti o ha avuto modo di ascoltarlo? Io so che ha fondato la "Comunità dei Figli di Dio" e che è
    un sacerdote di profonda spiritualità e fedeltà alla Chiesa. Sapete quali
    sono i tratti più caratteristici del suo carisma?
    Grazie
    Gilbert

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Notizie Biografiche

Ho trovato queste notizie sul sito
    www.edizionisanpaolo.it

Divo Barsotti è nato a Palaia (PI) nel 1914. Pochi anni dopo l’ordinazione sacerdotale, per interessamento di Giorgio La Pira, si è trasferito a Firenze, dove ha iniziato la sua attività di predicatore e di scrittore. Oggi è unanimemente riconosciuto come mistico, e come uno degli scrittori di spiritualità più importanti del secolo. La sua produzione letteraria è notevolissima: più di 150 libri, molti dei quali tradotti in lingue straniere, e diverse centinaia di articoli presso quotidiani e riviste di spiritualità. Ha scritto commenti alla Sacra Scrittura, studi su vite di santi, opere di spiritualità, diari e poesie. Tra i suoi testi più importanti: Il Mistero cristiano nell’anno liturgico, Il Signore è uno, Meditazioni sull’Esodo, La teologia spirituale di San Giovanni della Croce, La religione di Giacomo Leopardi, La fuga immobile. Ha fondato la “Comunità dei figli di Dio”, famiglia religiosa di monaci, formata da laici consacrati che vivono nel mondo e religiosi che vivono in case di vita comune; in tutto, circa duemila persone. Vicino alla sensibilità del Cristianesimo orientale, Barsotti ha, tra gli altri, anche il merito di avere fatto conoscere in Italia figure di santi della Russia quali Sergio di Radonez, Serafino di Sarov, Silvano del Monte Athos, con il suo lavoro Cristianesimo russo. Nel 1972 è stato chiamato a predicare gli Esercizi spirituali in Vaticano al Papa. Ha insegnato teologia per più di trent’anni presso la Facoltà teologica di Firenze e ha vinto diversi premi letterari come scrittore religioso. Attualmente vive con i suoi giovani monaci in un piccolo monastero dedicato a san Sergio di Radonez, nelle pendici dei colli di Firenze.
    Gilbert

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Don Divo è una personalità complessa: filosofia, teologia, contemplazione in lui si fondono in un impasto meraviglioso, sotteso da un amore senza limiti e condizionamenti: totale, assoluto. Ora, purtroppo, ultra novantenne, offre una presenza-testimonianza di sofferenza.
    Conosco bene i suoi monaci, almeno i religiosi, di cui son amico da diversi anni, anche se non frequento, per mancanza di tempo, le loro riunioni, salvo eccezioni. Ma ci sentiamo o ci vediamo.
    Ora il superiore è p. Serafino Tognetti., un giovane e brillante sacerdote ed ottimo predicatore dall'energia e dall'entusiasmo contagiosi, che ogni tanto viene a celebrar la Messa di S. Pio V a S. Francesco Poverino: e tutte le volte si commuove!
    Allegri, studiosi e laboriosi, anche nei servizi più umili, sono molto accoglienti.
    La "casa madre" è "Casa S. Sergio" via del Crocifissalto 50135 SETTIGNANO -FIRENZE. Un'altra sede importante è il monastero-santuario della Madonna del Sasso, 50060 S. BRIGIDA - PONTASSIEVE (FI).
    Se volete, potete contattar Serafino o chi per lui a mio nome. Il loro cuore vi sarà aperto.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Don Divo è stato mio professore. E' un mistico fondamentalmente. Si è interessato molto alla spiritualità ortodossa e, certo involontariamente, ha contribuito non poco al mio cammino. E' una di quelle persone che non riescono a comprendere che non è possibile glorificare i santi ortodossi senza rendersi conto che essi - la prima cosa che direbbere - sarebbe una chiamata all'ortodossia! Comunque la sua mistagogia è preziosa, ed il suo carisma grande anche se confuso!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Don Divo è stato mio professore. E' un mistico fondamentalmente. Si è interessato molto alla spiritualità ortodossa e, certo involontariamente, ha contribuito non poco al mio cammino. E' una di quelle persone che non riescono a comprendere che non è possibile glorificare i santi ortodossi senza rendersi conto che essi - la prima cosa che direbbere - sarebbe una chiamata all'ortodossia! Comunque la sua mistagogia è preziosa, ed il suo carisma grande anche se confuso!
    Rev.do Vescovo Silvano,
    Sulla grandezza dell'uomo-sacerdote Barsotti e sulla sua santità di vita siamo d'accordo. Sulla sua mistagogia "preziosa" anche. Che sia stato Suo maestro involontariamente non so ma qualche dubbio mi resta. Don Divo era ed è cattolico, integralmente. Lei, che se la memoria non mi fa un brutto scherzo, e forse ha già cominciato, ho conosciuto cattolico in quel di Pistoia tanti anni fa quando ivi insegnavo, non ricordo più in quale circostanza, (oh, buon don Mario Leporatti!) il Cattolicesimo ha abbandonato per Sua scelta, umanamente legittima, su cui non mi pronunzio, forse quando Lei frequentava, insieme ad un amico garfagnino, l'università di Pisa.
    Si possono esaltare i santi ortodossi che erano uniti a Roma senza per questo esser affatto "confusi". E ci possono essere santi ortodossi che in buona fede a Roma non sono uniti, per quante perplessità personalmente io possa nutrire. Così non è stato "confuso" chi elevò agli altari S. Vincenzo Ferrer che seguì il papa avignonese durante lo Scisma d'Occidente.
    Ma allora eravamo in un periodo torbido in cui il discernimento era pressoché impossibile. Oggi anche viviamo un clima torbido. Ma dove sia la Chiesa di Cristo lo sappiamo bene, al di là delle colpe degli uomini di Chiesa, e dove sia Pietro e chi sia, pure. "Pasci le mie pecore, pasci i miei agnelli". E' stato detto a Pietro, non a Fozio o Cerulario.
    Se la Chiesa Ortodossa, in tutte le sue autocefale aggregazioni più o meno ecclesificanti, più o meno "amiche", possiede tanta parte di Verità non è per merito suo, ma per merito della vera Chiesa di Cristo da cui l'ha ereditata.
    Dunque, don Divo ammira la spiritualità ortodossa, ma all'interno dell'autentica ortodossia che è patrimonio esclusivo, nella sua interezza, di Roma. Non confusione, dunque, ma fedeltà piena e assoluta a Cristo e all'unica Chiesa che ha fondato, fuori della quale non si può esser sicuri della salvezza.
    Insomma, non credo proprio che da parte degli scismatici orientali si possan dar lezioni di ortodossia alla Sposa di Cristo.
    Con fraterna franchezza.
    Dante Pastorelli, sacrestano

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace molto di non ricordarmi di lei.
    Non ho mai studiato a Pisa e non ho capito a chi si riferisce quando parla di "amico grafagnino" il che è probabile percjè ho insegnato a lungo a Lucca.
    Se fossimo tutti in accordo su "dove" è la Chiesa, molti problemi non esisterebbero.
    Il mio intervento voleva semplicemente dire che, nell'epoca che seguivo le lezioni di don Barsotti, il suo insegnamento di tipo prettamente "mistagogico" ha avuto influenza su di me, come anche l'insegnamento di diversi altri miei professori.
    Per esempio, per stare a Pistoia, da don Frosini ho imparato il rigore da usare qyando si fa teologia e la necessità di evitare "chiacchiere".
    Quando parlavo della confusione mi riferivo anche a certi atteggiamenti di don Divo, come il porre un "cantico trinitario di San Sergio di Radonez" senza precisare che si trattava di una sua composizione e non del santo.
    Tutto qui.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.figlididio.it/index.html

Sito ufficiale della Comunità dei figli di Dio fondata da don Divo Barsotti

torquemada
    Ospite

Exclamation Don Barsotti non è uno dei tanti modernistelli da sagrestia postconciliari

Citazione Originariamente Scritto da Gilbert
    Cari amici,

qualcuno di voi ha letto testi di Don Divo Barsotti o ha avuto modo di ascoltarlo? Io so che ha fondato la "Comunità dei Figli di Dio" e che è
    un sacerdote di profonda spiritualità e fedeltà alla Chiesa. Sapete quali
    sono i tratti più caratteristici del suo carisma?
    Grazie

La visione che don Barsotti ha del Concilio Vaticano II è così riportata nel libro edito dalla sua comunità:

“Sin dalla prima sessione [del Concilio] si vide dove le cose andavano a parare, con l’accantonamento sdegnoso di tutti gli schemi preparati. Inoltre, i vescovi dissero subito che non intendevano condannare nessuno: il che significava però rinunciare al loro servizio di maestri della fede, di depositari della Rivelazione divina. I vescovi non devono sostituire i teologi, che hanno un’altra funzione: l’episcopato deve dirci che cosa dobbiamo credere e che cosa dobbiamo rifiutare. [...] Poiché i vescovi non misero al primo posto la loro funzione di approvare o di condannare, i documenti del Vaticano II hanno un linguaggio più teologico che dottrinale. Addirittura, per esempio in certe pagine della ‘Gaudium et Spes’, c’è come un ragionare da sociologi, da giornalisti. Inoltre, nei documenti ci si imbatte in tre o quattro teologie diverse. Per esempio: il primo documento [del Concilio], quello sulla liturgia, ha solo una visione misterica; l’ultimo, quello sui rapporti tra Chiesa e mondo, è segnato da un certo ‘theilardismo’. Aspettiamo ancora un genio della teologia che sappia far da sintesi fra queste differenze. Dunque il Vaticano II è stato un errore? No, di certo: la chiesa aveva bisogno di confrontarsi con la cultura del mondo, e lo Spirito Santo ha impedito che nei documenti si insinuasse l’errore; ma anche se tutto è giusto, nel Vaticano II, non è detto che tutto sia stato opportuno”.

Anche sul dialogo tra le religioni Barsotti è critico:

“L’ho scritto al papa, due volte, che non vedevo di buon occhio l’incontro interreligioso di Assisi dell’ottobre 1986. Gli dissi: ‘Santità, io non ho la televisione in casa, non ho nemmeno la radio, ma il giorno dopo il convegno di Assisi su ‘Avvenire’ ho visto in prima pagina una fotografia che mostra i cattolici che venerano il Dalai Lama, come fanno con Vostra Santità’. Si rischia di non fare più differenza: il Dalai Lama è come il papa per tanti credenti, e allora il popolo non può più avvertire le differenze né rendersi conto di quello che è specifico del cristianesimo”.

Barsotti non ha mai fatto mistero di questa sua visione dello stato attuale della Chiesa. Ma ciò non gli impedisce di godere di un rispetto universale.

Egli è infatti primariamente un grande uomo spirituale, un mistico, con lampi di soprannaturale che a tratti balenano nella sua vita quotidiana. Ha una particolare sensibilità per la mistica orientale: Sergio di Radonez, russo, è il santo da cui prende nome la casa dove vive, a Settignano, nei pressi di Firenze.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano
    Mi dispiace molto di non ricordarmi di lei.
    Non ho mai studiato a Pisa e non ho capito a chi si riferisce quando parla di "amico grafagnino" il che è probabile percjè ho insegnato a lungo a Lucca.
    Se fossimo tutti in accordo su "dove" è la Chiesa, molti problemi non esisterebbero.
    Il mio intervento voleva semplicemente dire che, nell'epoca che seguivo le lezioni di don Barsotti, il suo insegnamento di tipo prettamente "mistagogico" ha avuto influenza su di me, come anche l'insegnamento di diversi altri miei professori.
    Per esempio, per stare a Pistoia, da don Frosini ho imparato il rigore da usare qyando si fa teologia e la necessità di evitare "chiacchiere".
    Quando parlavo della confusione mi riferivo anche a certi atteggiamenti di don Divo, come il porre un "cantico trinitario di San Sergio di Radonez" senza precisare che si trattava di una sua composizione e non del santo.
    Tutto qui.

Poiché questo mio amico "garfagnino" parla per cento persone contemporaneamente, mentre mi parlava dei suoi studi universitari e di specializzazione a Pisa, evidentemente mi aggiornava anche sul suo insegnamento a Lucca. La mia confusione tra Pisa e Lucca dev'esser nata da questo, salvo, come avevo premesso, defaillance della mia memoria. Ed era una chiacchierata notturna, al fresco della Valle del Serchio, di dieci o quindici anni fa.
    Prendo atto di alcune delucidazioni. Per il resto confermo quanto precedentemente scritto.
    Dove sia la vera Chiesa di Cristo lo sappiamo bene tutti: Ubi Petrus ibi Ecclesia. Se poi la Chiesa respira con due polmoni, il polmone orientale dev'essere integro, in caso contrario l'asma può procurare danni irreversibili: l'ìntegrità si misura dall'unione con Roma, con il suo Magistero indiscutibilmente vincolante, coi dogmi infallibilmente promulgati, con la subordinazione anche giuridica a Pietro, pur nell'autonomia ch'egli concede e riconosce.
    Le "favole", per quanto affascinanti, non son da meno delle chiacchiere. E il rigore logico non dev'esser deviante dall'unica via tracciata da Cristo.
    Delle comunità orientali ammiro la pietà e lo splendore della liturgia, ma non mi bastano. Nulla l'Ortodossia possiede di quel che la Chiesa Cattolica ha sempre avuto.
    Ed in Cristo La saluto cordialmente.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Apprezzo la coerenza del suo ragionare da cattolico romano. Però ci tengo a precisare che la frase "ubi petrus ibi ecclesia" di San Cipriano di C artagine, secondo i commentatori, anche cattolici,del testo, si riferisce al vescovo e non solo a quello di Roma.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima