braveheart

braveheart

Tra questi il gladiatore.
Un'altro dei migliori in assoluto, simile ma contemporaneo, è "Salvate il soldato Ryan".
Î Viva la vida muera la Muerte !

La Passione di Cristo.
<p><center>Europa Dei Popoli!
http://www.slowplayers.org/SBSP/images/Animated_Scots_Flag.gif<p><center>

di quelli segnalati ho visto solo l'ultimo samurai e non mi è dispiaciuto, in parte anche braveheart...non dimenticherei neanche "sunday bloody sunday"

L' Ultimo Samurai e Braveheart sono quelli che mi hanno impressionato più favorevolmente (ancora di più l' Ultimo Samurai, per la critica all' "epopea del West" e la parallela descrizione in positivo della società tradizionale nipponica...).
La Passione di Cristo, splendido perchè fedele alla vicenda narrata.
Sette anni in Tibet racconta una storia che vale la pena di essere conosciuta.
Balla coi lupi non credo abbia molto a che vedere con gli altri qui considerati, ma anche quello non è male (l' ho visto parecchi anni fa, comunque). Idem L' Ultimo dei Mohicani, che comunque è tratto da un romanzo.
Il Gladiatore è un buon film ma niente di che, "metapoliticamente" parlando vale zero. Lo stesso vale per Alamo e Il Patriota, che sono un peana alla storia degli U$a.
Le Crociate, King Arthur e Troy sono, per motivi diversi, delle stronzate atroci: i primi due per il messaggio banalmente modernista (le solite "leggende nere"), il terzo per aver falsato completamente lo spirito di un' opera che del resto rimane inadattabile al cinema, e in special modo al cinema d' azione holliwoodyano.
Gli altri non li ho visti o non li ricordo, ma suppongo che Master & Commander e Alexander siano sullo stesso livello degli ultimi tre citati sopra.
Però vedo che manca il migliore in assoluto. Che ne è di Der Untergang?

per noi è "uccidete il soldato ryan"Originariamente Scritto da Corsair
![]()
oppure uccidete l invasore ryanOriginariamente Scritto da etnia salentina
![]()
![]()

E manca anche Excalibur di John Boorman, non riuscitissimo ma certamente più memorabile di King Arthur...Originariamente Scritto da C@scio

Originariamente Scritto da C@scio
A livello cinematografico siamo d'accordo su tutta la linea!
Alexander te lo garantisco io è una fregnaccia!

Sette anni in tibet. Sarà che sono molto sensibile alla causa tibetana.