AN è più strutturata di Forza Italia, ma non più di tutti gli altri partiti...Originariamente Scritto da MariaVittoria C
Il discorso sulla "dialettica" mi pare fuori dalla realtà...

AN è più strutturata di Forza Italia, ma non più di tutti gli altri partiti...Originariamente Scritto da MariaVittoria C
Il discorso sulla "dialettica" mi pare fuori dalla realtà...
[quote=MariaVittoria C]![]()
Bene, ora che il primo periodo del tuo post mi ha messo davvero di buon umore, cerco di spiegare perchè Alleanza Nazionale interessa persone come me.
Gianfranco Fini è l'unico politico professionista italiano che abbia ancora un partito strutturato alle spalle. Un partito simile a un altro che è stato smantellato tra il 1992 e il 1994: col vantaggio che l'attuale sa distinguere di più i momenti propri della dialettica (tesi-antitesi-sintesi).
Le opinioni interne possono confrontarsi liberamente, a condizione di saper cedere nei confronti della linea decisa dalla gerarchia.
Questo è l'elemento che manca all'attuale rappresentanza italiana nel PPE.
A te la parola
Mi stupisco che una persona intelligente come te spenda ancora parole di elogi a questo personaggio che per me ha fatto errori gravissimi e non ha mai pagato per cio' che ha fatto, anzi ha esiliato i suoi più importanti oppositori o gli ha messo la museruola. Vuoi degli esempi? L'elefantino alle europee 1999 quando il partito è sceso ad un misero 10% : a seguito di quella catastrofe chiunque avrebbe tratto le conclusioni e dato le dimissioni, lui mise a tacere il dialogo interno nonchè le "ragazze" che più gli si erano opposte nel partito (Adriana Poli Bortone, Cristiana Muscardini e Alessandra Mussolini) per sostituirle con 4 tirapiedi che dicono sempre si
a ogni suo cenno. Quest'uomo ha distrutto AN e gli ha tolto tutta la sua coerenza nonchè ragione d'essere: se era per invitare la gente a votare ai referendum allora preferivo votare per i comunisti non per AN che si appiattiva su posizioni bertinottiane, e invito tutti coloro che ancora militano nel partito di fargli il vuoto intorno per fargli capire che non è il padreterno.
![]()

[QUOTE=roberto m]Dipende dagli obiettivi: a volte è necessario credere nei padreterni.Originariamente Scritto da MariaVittoria C
Per le ragazze è fisiologico opporsi sia alle figure paterne, che a quelle materne; bisogna poi vedere cosa riescono a fare, e per quanto tempo restano sole prima di diventare a loro volta madri ...
di necessità virtù

Forza Italia è un movimento; la Democrazia Cristiana non è più un partito ... forse stai confrontando Alleanza Nazionale con la Margherita di Francesco Rutelli (senza di lui immagino sia inconcepibile) o i Democratici di Sinistra. Certo è che in un sistema bipolare di partiti - non aziendali - ce ne dovrebbero essere due. Se ne metti di più iniziano i ricatti; di meno, ottieni un regime ...Originariamente Scritto da Franzele
Quello basato sulla dialettica è l'unico sistema che io conosca per procedere insieme a qualcuno, nel ragionamento.
Una parte propone una tesi, l'altra parte contrappone un'antitesi: dal confronto ragionevole entrambe devono muoversi dalle posizioni iniziali, per redarre una sintesi.
Io non conosco altra realtà da questa: ma forse tu puoi illuminarmi
![]()
di necessità virtù
Ovvero "Dite quello che vi pare, sfogatevi pure. Alla fine decide il capoccia"?Originariamente Scritto da MariaVittoria C
![]()
Però attenzione Templares... il fatto di dichiarare "non essere di Destra" non è generalizzabile a tutta la DR.Originariamente Scritto da templares
Io troverei interessante ascoltare la tua risposta al quesito di Cristiano; cosa è per te la Destra?Originariamente Scritto da BOY74

Originariamente Scritto da Alvise Nutti
Se leggi con attenzione i miei post, comprenderai che non è questo il senso del metodo dialettico.
La gerarchia è indispensabile nelle organizzazioni complesse: pensa ad una flotta, ed ai differenti livelli di competenza, fino ad arrivare alla singola nave. Anche la concreta possibilità di un ammutinamento serve a mantenere aperto il dialogo col comandante...
Se la gerarchia è legittima, di capoccia non ne dovrebbero esistere.
di necessità virtù

Originariamente Scritto da Gianfranco
cosa quoti sbirretto???![]()
[quote=MariaVittoria C]se ho ben capito stai dando un valore limitato ed esprimendo un certo scetticismo nei confronti delle donne al potere (o meglio di quelle 3 donne accennate): personalmente in AN tempo fa avevo individuato alcune donne di valore che avrebbero potuto forse dare una svolta più ideologica e meno onnivora al partito ma vivendo all'estero forse ho preso un abbaglioOriginariamente Scritto da roberto m