Ma qualcuno di voi ha letto la legge?..è positiva o negativa per gli scopi di IRS?...Chiedo qualche chiarimento ma perfavore, evitiamo di farne una discussione pro/contro Berlusconi.

Ma qualcuno di voi ha letto la legge?..è positiva o negativa per gli scopi di IRS?...Chiedo qualche chiarimento ma perfavore, evitiamo di farne una discussione pro/contro Berlusconi.

Positiva (secondo me)
Benchè gli effetti sul finto o reale federalismo che sia non potrà mai essere provato (aldilà dei vari "analisti" che oggi sputano sentenze) se non nella constatazione pratica all'atto dell'esecuzione della riforma. La devolution presenta certamente alcuni aspetti sociali da non sottovalutare, ad esempio:
La possibilità di istituire una polizia regionale, già di per se è un fattore di accumuno fondamentale nell'acquisizione di una coesione sociale territoriale (sul piano della pubblica sicurezza in questo caso), ovvero, il cittadino ha cmq la percezione(per quanto effimera) di appartenere ad una terra "autonoma" benchè nei rapporti con lo stato possa addirittura essere il contrario.
Unisci questo fattore ad altri, quali la pubblica istruzione, etc.
Non è quindi tanto solo il meccanismo legislativo a porre in essere delle situazioni di eventuale "autonomismo" ma il contesto generale della riforma ed il riflesso pratico sulla società di essa.

... se lo volessimo, un corpo di PS lo avremmo già ... e sarebbe nostro!! credo che questo discorso ( ce lo da l'Italia) sia sulla "marcia del "marcio" pensiero che vogliamo estirpare, stò parlando del corpo barracellare, non fatevi ingannare da quello che è stato o hanno trasformato ma per quello che è, se questo (avere un corpo di PS) è il punto ... bene, siamo gli unici ad avere questa possibilità, il corpo barracellare non è "solo" per combattere l'abigeato ma, su richiesta del sindaco, può anche essere un corpo di PS "de logu" ... ed è quello nostro ... è una legge che è sempre rimasta li da secoli, quindi, se il punto è questo, anche qui abbiamo già "il nostro" ... già fatto (?), perchè mai aspettare che ce ne diano un loro modello?Originariamente Scritto da repubricanu
Poi mi parli della pubblica istruzione???? quale? quella che già oggi permetterebbe a Soru e compagni di inserire nelle scuole il sardo e a cui finanzia solo pochi "francus" e che invece finanzia l'inglese con la finanziaria del 2006 con una bella carrelata di soldi? certo, l'inglese è importante, non dico di no, ma credo che inserire nei primissimi anni di scuola la lingua sarda scritta e letta sia molto meglio ... torniamo alla limba? si! fintanto che non si mettono d'accordo, che ognuno scriva e legga tutte le varianti ... si tratta di studio no? bene, allora si insegna ai ragazzini che in campidanese questo si dice cosi, in logudorese si dice cosi e nelle altre ...cos'altro!![]()
è arrichimento culturale ... identitario ... unitario... NAZIONALE!
Poi, parliamoci chiaro ... sono beghe italiane, per interessi italiani, con il cavolo che si sono preoccupati PRIMA di decentrare le aziende che PAGANO le tasse da loro e sfruttano e inquinano il territorio degli altri!!! vogliono farlo? bene, ma prima facciano una legge in cui COSTRINGONO tutte le società a trasferire la loro sede fiscale nel luogo in cui il reddito viene prodotto.
J

salludi,no ollu essi strollicu ma obia scetti nai amsicora cà i barracellusu segundu mei no iantessi arrispettausu cumenta PS poitta a sa fini funti genti de sa bidda a tottu e mancai ponti fai nasci scorriasa pò gellosia e cosasa diaicci cà suzzedinti de siguru . poi dipende sempre dal loro comportamento.
sa libertade de tottusu !

de aici est, s'obreri mannu de is baracellus benit xeberau in mesu de is ki doi bivint in su logu, de aici bandat a essi su ki mellus de is atrus tenit arrispettu de totus, bastit ki tenjat gana bona de traballai po su beni de sa sotziedadi ... s'acabu de totu furriat cun su sentidu ki si nci ponit in su ki si fait.Originariamente Scritto da BARROSU83
Açungi puru ca is ominis de su logu s'oru connoxint totu de ingui: su logu e totu, sa genti ki doi bivit e is trassa de doniunu, no che cussus carabineris ki ndi benint de su corr'è sa furca e no xint nimancu a calli pati si acançat sa figumorisca ...
J

Ma ti pare che dei sindaci italianisti approverebbero disposizioni del corpo barracellare in tal senso?
Fantasie.

permettimi:Originariamente Scritto da repubricanu
in quanto a fantasie mi sei maestro!!!
Ma chi ti ha detto che loro devono approvare???? esiste già!!! deve solo essere applicata, poi sei stato tu a parlarne, mò non va più bene? coerenza ragazzo, coerenza.
J

Non ho detto che non esiste ho detto che son fantasie che vengano date disposizioni per approvarle (per renderle effettive) da parte dei sindaci in tal senso.
I barracelli al massimo li mettono a controllare galline in fuga e incendi, o robe simili.
Un mio amico lo è stato.
Parlare di polizia locale ad opera dei barracelli, che neppure hanno dietro una struttura organizzativa e addestrativa...questo sì che si chiama fantasia..

ma di quale struttura addestrattiva parli? qui si sta parlando di ordine pubblico mica di SS, quel tipo di polizia spero di non conoscerla nella repubblica di Sardegna.Originariamente Scritto da repubricanu
Ho anche detto di non guardarli per quello che è stato finora, "ma possono essere ...", si può, tranquillo, certo spero non quella polizia di cui parli tu.
J

Qui concordiamo in pieno. Il corpo barracellare non può supportare un'onere simile. Di fatto si tratta di volontari, inesperti, spesso e volentieri la notte in camionetta si trasforma in una notte de imbriakeras e makìnes, non controllano neppure quello per il quale sono stati preposti, figurati trasformarli in poliziotti, per quello abbiamo una vagonata di militari che non vedrebbero l'ora di servire la patria sarda invece che quella italica..Originariamente Scritto da repubricanu
La polizia Sarda sarebbe da inventare, se proprio dovessimo ricercare un precedente con il cuore andrei a pescare la polizia di Donna Lionora, ateru ki baratzellos ... Repubricà, in tutta onestà ogni volta che penso alla polizia sarda mi vengono in mente i Vopos (La volk polizei della DDR..), ti piacerebbero? ;-)
CCS - SNI