Sparta non fu granchè neppure ai suoi fasti; tant'è che ne abbiamo pochissime fonti, al contrario di Atene.

Sparta non fu granchè neppure ai suoi fasti; tant'è che ne abbiamo pochissime fonti, al contrario di Atene.
Î Viva la vida muera la Muerte !

Alla fin fine di Sparta e' rimasto solo un aggettivo: spartano.Un pò poco !Originariamente Scritto da Livio

Atene, modello di società elitista-gerarchica, aristocratica e schiavista. La partecipazione politica riservata ai migliori, uno stile di vita agiato ma sano, basato sul lavoro degli schiavi. Imperialismo su scala regionale con la sottomissione dei barbari al volere dei popoli civili.
In realtà, tra le due città-stato, quella più aggressiva, nel corso dei due-tre secoli in cui sei svolsero le vicende deii modelli politici cui tu fai riferimento, fu sicuramente Atene.Originariamente Scritto da Runes

Proprio cosìOriginariamente Scritto da massena
Probabilmente si, ma il mio è u ragionamento di parte. I greci mi stanno un pò sulle palle...persiani: contento tu....
maratona è vista come il primo successo militare dell'"occidente" sull'"oriente"...in senso lato..pochi e disciplinati, ma animati da uno "spirito" contro molti "barbari" obbligati a combattere.
sarà vero????

........anche le greche ? FOERUM VICTOREM GRAECIA CAPTA ................Originariamente Scritto da marcejap

Preferisco il capitalismo che mi emargina piuttosto che il nazismo che mi uccide.Originariamente Scritto da Felix
Livio

.......vai a dirlo a Hiroshima o Falluja ..............Originariamente Scritto da Livio

Stiamo parlando della Grecia classica, ho fatto un ragionamento immedesimandomi in quel contesto.Originariamente Scritto da Ferruccio
Poi certo, se ero spartano e non idoneo fisicamente manco soffrivo tanto visto che mi eliminavano subito.
Livio

I contesti tendono ad assomigliarsi.La storia si ripete molto spesso.Originariamente Scritto da Livio
Comuqne concordo. Meglio Atene che Sparta dove penso oltre al resto dovevano campare maluccio.Sempre quegli scudi , sempre il servizio di leva permamente........................e poi ad Atene anche trovavano modo di divertirsi . anche teatri avevano ............
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0