Ciao a tutti e auguri di buon anno,
per l'ultimo capodanno sono andato a Barcellona. Mi sono spostato con tutta la famiglia (totale 4) usufruendo del volo fco-bcn di vueling. Il bilglietto (comprato con largo anticipo) è costato una sciocchezza (270 €) ed ero proprio curioso di fare un confronto con RyanAir che in passato avevo utilizzato diverse volte.
Esperienza decisamente positiva sia a terra che in volo, niente da invidiare a compagnie non lowcost, sia dal punto di vista del servizio che della comunicazione e dell'immagine.
All'andata è tutto filato liscio: check in veloce, imbarco puntuale (e abbastanza ordinato), orari rispettati. Il volo è piuttosto piacevole, anche se un po' più di spazio tra le file non guasterebbe, atterraggio puntualissimo. Mi pare che i prezzi di bibite e alimenti a bordo siano sensibilmente più bassi.
Al ritorno qualche problema: a causa di un guasto dell'aereo a fco il nostro volo ha subito circa tre ore di ritardo: torniamo a roma alle 2330 anzichè alle 2000 (se non ricordo male) come previsto.
Non descrivo il comportamento di buona parte dei nostri connazionali (purtroppo romani) all'aereoporto di barcellona: si sono dimostrati i soliti campioni di maleducazione e di cafonaggine e grazie al comportamento tenuto sono riusciti ad aumentare il ritardo del volo.
In ogni caso è la prima volta che vedo una compagnia aerea impegnarsi per informare i passeggeri dei motivi del ritardo, distribuire i buoni per la cena, scusarsi ripetutamente per i disagi.
Il giorno dopo, ritorno in ufficio, apro la mail: messaggio di scuse da Vueling con buono sconto di 40 € per il prossimo volo con loro.
Che dire? non è molto ma è il gesto che conta. Penso che riutilizzerò Vueling al più presto.
ciao a tutti e scusate la lunghezza del post
giovanni
P.S. se per caso volete affittare un appartamento a Barcellona NON rivolgetevi a www.lodgingbarcelona.com. Si tratta di una banda disorganizzata e, come si dice a roma, un po' sòla.