ma la compagnia vueling, per caso e una low cost, io non ho ancora capito . in attesa un saluto.

ma la compagnia vueling, per caso e una low cost, io non ho ancora capito . in attesa un saluto.

si si ed è una compagnia low-cost che vola su scali principali e nn secondari tipo ryanair
p.s. avevo letto che viene condìsiderata la terza miglior low-cost europea dopo easy jet e airberlin

Air Berlin low cost?
Mah.
Rimango della mia idea: esiste una sola compagnia low cost e sapete bene chi è.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

tu intendi la FR, ma la vueling fa prezzi scontati.

Che mi risulti anche FR fa prezzi scontati.... e in questo nessuno può dire il contrario sono i numeri uno (mi riferisco al prezzo)

AB proprio non è una low cost, e su questo siamo d'accordo.
Secondo me, però, FR non è l'unica, non è la migliore, e non è nemmeno quella col futuro più roseo. Appena aumenterà la consapevolezza comune sul trasporto aereo, diminuirà il successo di FR e aumenterà quello di linee aeree (tradizionali, low cost, e semi low cost) più attente a:
1) Il costo complessivo del viaggio
- Gli aeroporti periferici costano meno all'acquisto del biglietto, ma poi costano in termini di tempo e transfer). Easyjet e Vueling questo lo sanno.
- Il costo dei bagagli che con FR è sempre un'incognita. Easyjet e Vueling sono un po' più sensibili al riguardo.
- L'orario dei voli. Se voglio fare una vacanza da qualche parte e FR/Easyjet&Co. mi ci fanno arrivare, magari pure in aeroporto periferico, alle 22.30, mi trovo a pagare una notte di albergo in più da includere nel costo del viaggio. L'operativo di certe linee tradizionali può premiare il portafogli del cliente con partenze mattutine e ritorni serali secondo le preferenze di viaggio.
2) Il comfort del viaggio.
- L'assegnazione del posto a sedere, per esempio, si diffonderà presto fra tutte le low cost. Chi già pratica l'assegnazione del posto (con prenotazione anticipata a pagamento), avrà un vantaggio.
- Il check-in. Con Easyjet in molti aeroporti le file sono brevi grazie ai check-in automatici. Con FR l'automazione non esiste.
3) La legge. Il mancato rispetto da parte di FR delle normative europee finirà per penalizzarla.
Il primo segnale di queste tendenze si è già visto. Le linee aeree tradizionali - che temevano tantissimo la minaccia low cost - stanno in parte ripensando i termini della minaccia. Il settore low cost ha creato nuovi utenti del trasporto aereo, e quando gli utenti diventano avanzati spesso abbandonano FR. Conosco un sacco di gente che, dopo aver utilizzato a lungo FR sulla tratta PSA-STN, adesso sceglie regolarmente FLR-LGW di Meridiana (se abitano a Firenze, per evitare di andare fino a Pisa) oppure PSA-LGW di BA (se sono più vicini a Pisa, per evitare le lunghe file al check-in e il caos dell'imbarco).
Per quanto mi riguarda, io volo ancora volentieri FR, ma prima di acquistare un biglietto con loro controllo tutte le possibilità della concorrenza: la differenza di prezzo deve essere significativa per convincermi a volare FR. Vueling, invece, è decisamente superiore per comfort ed esperienza complessiva. Altre che mi hanno convinto sono state Centralwings e persino Thomsonfly (nonostante in genere se ne parli molto male). Sul modello FR, Wizzair mi è sembrata soffrire degli stessi problemi della linea di O'Leary.

Alcune precisazioni:
Easyjet ha recentemente introdotto la tassa sul bagaglio imbarcato di 3 euro per bagaglio e per tratta.
Anche con Ryanair è possibile effetuare il check-in online che da diritto alla priorità d'imbarco al costo di 3 euro.
Amburgo Amsterdam Barcellona Berlino Bonn Bruxelles Coblenza Colonia Dortmund Dusseldorf Firenze Genova Ginevra Kiel Londra Lubecca Madrid Palma de Maiorca Palermo Parigi Roma Rimini Torino Trieste Valencia Venezia
Leggete i miei interventi su Zingarate.com

ma come mai ,allora la FR sceglie scali secondari? e la vueling, e la easijet scelgono aeroporti come mxp?scelte direttive?![]()

Sì, scelte. Easyjet e Vueling (soprattutto Vueling) puntano anche sul traffico business, Ryanair molto meno (a proposito, così facendo FR si rende più vulnerabile alle crisi cicliche dell'aviazione, che investono più pesantemente il traffico turistico di quello business). Il beneficio per FR è che può proporre un prezzo più basso della concorrenza e con questo conquistare i clienti che prenotano prima di sapere che Girona, Hahn, Nykoping e Torp non sono Barcellona, Francoforte, Stoccolma e Oslo. Questione, appunto di scelte, che per il momento hanno premiato FR alla grande ma che (secondo me) finiranno per penalizzarla (o, comunque, per vederne ridimensionato il successo).

Il discorso di secondario o principale è relativo. Per me BGY è molto più primario di MXP, dove non andrei proprio. Piuttosto rinuncio al volo.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png