ottimo come sempre il 3ad di spartaco
su!![]()


ottimo come sempre il 3ad di spartaco
su!![]()


perchè schifezza?
lui ha postato dei fatti, tu hai dei fatti da postare che contraddicano quanto detto da Spartaco?
ps: il fatto che invadere l'afghanistan da parte dell'URSS sia stato un errore, e io ne sono convinto e non lo nego, non vuol dire negare che l'afghanistan 25 anni stava molto meglio rispetto a oggi(o rispetto a 5 anni fa), che è nel baratro


io non ho difeso l'imperialismo sovietico, è neppure il comportamento dell'esercito sovietico in Afghanistan che compì molti errori e molti crimini ingiustificabili, ma solo dare una versione più obbiettiva e meno manichea di quella che ci hanno sempre presentato i media, facendoci credere che in Aghanistan ci fu un'invasione sovietica, e che i terroristi islamici in realtà fossero idealisti che combattevano contro un'ivasore straniero, e soprattutto
di evidenziare che se l'Afghanistan si trova nella merda insieme a tutti i suoi abitanti, la responsabilità principale, va ai goveni americani dell'apoca, a partire dal governo carter, che ebbero la pessima idea, di condurre una guerra per procura reclutando la feccia della società afghana, di altri paesi a maggioranza islamica ed in alcuni casi tra i neofascisti e gli anticuministi di paesi occidentali, con lo scopo di destabilizare uno stato nemico, e creare le condizioni per un viet nam sovietico, usando una modalità simile a quella utilizata con i contras in Nicaragua, anche se ancora oggi ci fanno credere la favola dell'invasione sovietica


il movimento dei talebani nacque dopo il ritiro dei sovietici, come reazioni alle violenze del governo rabani a maggioranza tajk nei confronti della maggioranza pasthun del paese, che spinse gli ex mujaidin di etnia pasthun che avevano combattuto contro i sovietici, a schierarsi contro i loro ex alleati, trovando forte seguito e consenso sia tra i pathun afghani, che in quel periodo erano sottiposti ad assasini e violenze da parte dei seguaci di rabbani e massoud, che tra i pasthun pakistani, i quali costituituivano buona parte dei talebani, a quel punto gli usa preferirono abandonare masoud e rabbani che non erano più in grado di controllare l'afghanistan, ed appoggiarono i talebani, che essendo a maggioranza pasthun, garantivano un maggiore controllo del territorio, in seguito rabbani e massoud con i loro seguaci furono cacciati dalla maggior parte dell'Afghanistan, riuscendo a controllare solo le uniche regioni settentrionali a maggioranza tajk ed ubzeka, alleandosi con gli ex nemici russi, in questa discussione avevo postato la foto di bin laden insieme a brezniski, ma purtroppo il sito che l'ospitava ha chiuso ed è sparita da internet, ma quest'altra foto scattata nel 2000 in piena epoca talebana, che mostra l'ambasciatore americani in pakistan, mentre stringe la mano all'ambasciatore afgano, è molto emblematica, purtroppo in Afghanistan tutti hanno avuto i loro torti, è molto difficile stabilie chi fossero i buoni e chi i cattivi, ma di certo le prime vittime sono stati i civili, colpevoli solo di essere nati in afghanistan
![]()


infatti io ho specificato che l'urss fece un grandissimo errore a mandare le proprie truppe in Aghanistan, e la sua gestione politica e militare di quella guerra fu condotta in modo pessimo, fallimentare e spesso criminale, anche se ritengo errato usare la parola invasione, ma sarebbe molto più corretto dire intervento militare, dato che l'urss intervenne in Afghanistan su richiesta del governo afghano, per combattere il terrorismo islamico, finanziato, armato ed addestrato dalla cia, almeno sei mesi prima dell'intervento, e che a quei tempi incontrava le simpatia solo della minoranza del paese, che dall'inizio del ventesimo secolo era in via di laicizazione, e che alla fina degli anni settanta stava vivendo il periodo di suo massimo sviluppo degli ultimi secoli.
Anche se ancora oggi ci fanno credere che il rigurgito del fondamentalismo islamico in afghanistan, sia la conseguenza dell'inVesione dell'afghanistan, in realtà è vero il contrario, in realtà fu l'intervento militare sovietico ad essere conseguenza del terrorismo islamico, che spinse il governo afghano a chiedere l'aiuto militare dell'urss, e quella che viene chiamata ancora oggi resistenza afghana contro l'invasore sovietico, fu qualcosa di molto simile alla guerra per procura fatta dai contras i nicaragua per conto del governo americano, durante la quale, i governi americani da carter in poi, finanziarono armarono dei terrroristi, molti dei quali non afghani, reclutati tra la feccia della società afghana, di altri paesi islamici ed in alcuni casi addirittura tra i neofascisti e gli anticomunisti di paesi occidentali, con lo scopo di destabilizate il governo filosovietico afghano, ed una volta preso il potere questi terroristi hanno gettato l'aghanistn con tutti i suoi abitanti nella merda in cui si trova ancora adesso, esattamente come più o meno nello stesso periodo, finanziarono i narcoterroristi contras reclutati tra la feccia della società nicaraguense e di altri paesi, per destabilizare il governo sandinista, con la coseguenza che i terroristi somozisti presero il potere, dopo un'elezione farsa, fecero affondare il Nicaragua insieme a tutti i suoi abitanti nella merda in cui si trova ancora adesso.


the beast film americano di propaganda filoislamica girato nel 1988, dove i terroristi islamici erano presentati come degli eroi che male armati, si oppenevano con coraggio ai vigliacchi sovietici, armati fino ai denti, e responsabili di crimini contro i civili
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Beast_(1988_film)
questa cacata di film fu ambientato nelle zone afgane a maggioranza pasthun, è vero che anche i sovietici in Afghanistan commisero crimini ingiustificabili, ma i terroristi islamici che controllavano quelle zone erano quelli di gulbuddin hekmatyar, e i cui crimini forse furono eguagliati dai soli massoud e rabani, Gulbuddin Hekmatyar oltre ad essere un fanatico religioso è sempre stato considerato dagli stessi afghani uno psicopatico, si è sempre distinto per la sua misogenia, tanto che prima di diventare un terrorista islamico, era sospettato di avere sfregiato varie donne con l'acido, ed addirittura di delitti di prostitute, nelle zone che controllava impose ai contadini la monocultura del papavero da oppio, e fece in modo da redere l'economia locale completamente dipendente da questo, i suoi uomini si comportarono come delle bestie, non solo comtro i militari afghani e sovietici, ma anche contro la popolazione civile, compiendo stupri , lapidazioni, sgozzamenti, torture ed ogni genere di atrocità, a differenza di quanto sostiene questo merdosissimo film, ad usare le armi chimiche furono i terroristi islamici non sovietici, che quando si ritirarono chiesero scusa e consegnarono agli afgani le mappe dei campi minati, a differenza di quanto fecero gli americani in viet nam, dove la gente continua a saltare sulle mine messe dagli americani, in seguito una volta preso il potere, Gulbuddin Hekmatyar divenne vice presidente del governo rabani, ma subito dopo intraprese una sanguinosa guerra civile contro i suoi ex alleati massoud e rabani, arrivando a bombardare kabul, durante quest guerra civile i mujaidin tentarono nel silezio dei media occidentali il genocidio dei pasthun e degli hazara, che spinse i psathun abitanti in territorio pakistano ad organizzarsi ed a formare il movimento dei talebani, gli usa vedendo che massoud, rabani ed hekmatyar non riuscivano a controllare il territorio a maggioranza pasthun, preferirono appoggiare i talebani, che man mano cacciarono via i mujaidin, in questo periodo Gulbuddin Hekmatyar per fronteggiare il pericolo dei talebani, rsi rialleò con massoud e rabani dando vita all'alleanza del nord, che dopo la conquista d kabul da parte dei talebani, fu respinta nelle zone dell'afghanistan a maggiornza tajka, dopo l'inizio dell'invasione dell'afghanistan Gulbuddin Hekmatyar ha abbandonato di nuovo l'alleanza del nord per schierarsi contro gli americani, quando erano al soldo dela cia ekmatyar ed i terroristi dello Jamiat i Islami, erano considerati eroi dai fascioberluschini, adesso che li combattono sono diventati terroristi e fanatici islamici, malgrado i crimini che commettevano negli anni ottanta erano identici a quelli che commettono oggi, ma i guerrafondai filousa, ragionano in basa a quello che gli dicono i loro padroni, recentemente ekmatyar ha dato segni i riconciliazione con il governo karzay, se un giorno dovesse entrare a far parte i questo governo sono sicuro che i guerrafondai rincomincerebbero a chiamarlo eroe.
nel film si vede l'eroico resistente afghano che affronta i carri armati sovietici con un fucile di legno, evidentemente deve essere questa una delle fonti dei pagliacci di noreporter e del loro guru gabriele adinolfi, anche se non ho visto i cavalli![]()




Ne hai spesso di queste brillanti intuizioni?
Il problema è cosa metti nel serbatoio della tua macchina o motorino, del tuo bel frigo con il ghiaccio, del condizionatore della tv del computer .
Un'altro problema è che non siamo più i soli a volere ed avere tutto questo.
PEr far girare la macchinetta serve energia non chiacchere.
E per l'energia si fanno le guerre.
Mi sembra così evidente...
Che sia possibile fare le cose diversamente e senz'altro vero
Che tutti vogliano domani dividere la loro fetta di torta con il vicino mi sembra assai improbabile.




A parte quella frase quoto quasi tutta la tua discussione spartaco, il collegamento tra i mafiosi falliti americani e il criminale massud è ben documentata come quella con la famiglia Bin Laden. Vorrei però specificare che la guerra i sovietici non la ''persero'', ma il fallimento in fondo fu dichiarato dalle ultime disastrose mosse ''strategiche'' di Gorbaciov.